Connect with us

Tricase

A Depressa si inaugura l’Oratorio

Pubblicato

il

Sarà un pomeriggio di grande festa quello di domenica 6 dicembre per la piccola ma fervente Depressa. Nella frazione tricasina verrà infatti inaugurato l’Oratorio Parrocchiale, opera fortemente voluta da don Flavio Ferraro, titolare della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova”, e da tutta la comunità, che all’unanimità hanno voluto intitolarla (con regolare referendum nel marzo del 2008) all’indimenticabile Giovanni Paolo II, che definiva l’oratorio “l’istituzione complementare alla famiglia e alla scuola; l’espressione dell’amore della parrocchia per i suoi figli più giovani, più bisognosi d’affetto e di pedagogico interessamento”.


Ed in effetti don Flavio ci ha tenuto così tanto a ché l’opera venisse realizzata proprio “perché a Depressa mancava un luogo di aggregazione ed invece adesso quest’Oratorio rappresenterà il collegamento ideale tra i giovani e la Parrocchia, appunto secondo l’insegnamento dell’amato Karol Wojtyla”. Sorto in zona “Scorcia Santi”, l’Oratorio, la cui posa della prima pietra avvenne il 29 giugno del 2008, dispone di ben otto aule per la catechesi e di un grande salone dove svolgere convegni ed incontri in genere. Rispettate le spese di previsione, circa mezzo milione di euro (il 75% stanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana ed il resto raccolto con le attività organizzate dalla Parrocchia, soprattutto con le sagre “della pasta fatta a casa”), è dunque giunto (in attesa poi dell’ultimo ed altrettanto importante tassello, ossia la costruzione del campo di calcetto) il momento di aprirne ufficialmente le porte.


La cerimonia prevede il via alle 16 con i saluti di don Flavio e del sindaco di Tricase, Antonio Musarò. Seguirà l’intervento del Vescovo della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito De Grisantis, e quello del direttore dell’Ufficio Amministrativo, mons. Giuseppe Martella. In conclusione, e prima del buffet offerto dalla Parrocchia, ci sarà la presentazione dell’opera da parte dei tecnici progettisti, gli architetti Fernando Accogli ed Antonio Longo.

Non si esauriranno qui, però, le manifestazioni: l’inaugurazione ufficiale dell’Oratorio sarà infatti preceduta, nella serata di sabato 5, dalle 20, da una Veglia di Preghiera in Chiesa, e sarà seguita lunedì 7, vigilia dell’Immacolata, da un’intera giornata dedicata ai bambini ed ai giovani, fra giochi e musica. Si comincerà alle 9 con tanti giochi, coinvolgendo anche i bimbi della Materna; nel pomeriggio spazio all’immancabile “Caccia al Tesoro” e poi all’animazione assicurata da clown. Quindi, dalle 21, il salone parrocchiale si trasformerà in discoteca prima con l’esibizione di gruppi locali di musica rock e pop, e poi, dalle 22 circa, con l’arrivo dei Dj.


Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus