Connect with us

Appuntamenti

Sciagura di Mattmark: celebrazioni in memoria dei nostri migranti

Il 30 agosto la ricorrenza della tragedia nel cantiere svizzero che uccise anche 3 salentini

Pubblicato

il

Sono passate anche quest’anno le manifestazioni che si celebrano l’8 agosto di ogni anno, in ricordo della tragedia di Marcinelle dove morirono, nell’incendio della miniera, 262 operai di diverse nazionalità, di cui 136 italiani. Di questi, 22 erano pugliesi.


Quest’anno ricorre, purtroppo, il 50esimo anniversario di un’altra grave sciagura che colpì la comunità italiana emigrata in Svizzera: il 30 agosto del 1965, alle 17,15, a Mattmark una montagna di ghiaccio crollava, inghiottendo tutto ciò che incontrava davanti, compresi gli operai che erano sul cantiere per la costruzione di una diga. Persero la vita 88 persone, di cui 56 italiani. Gli altri erano: 4 spagnoli, 2 tedeschi, 2 austriaci, 23 svizzeri e un apolide.


La tragedia suscitò ancor più scalpore sui media locali perché era la prima volta che tanti operai svizzeri morivano insieme agli stranieri, ai Gastarbeiter.


La Puglia fu segnata dalla perdita di tre operai del basso Salento, uno di Gagliano del Capo, uno di Tiggiano ed uno di Ugento.


Su alcuni cadaveri, nascoste nelle tasche interne degli indumenti che avevano indosso, furono trovate le buste paga degli ultimi periodi che venivano distribuite sul cantiere  e che, ovviamente, non si fidavano di lasciare nelle baracche: le famose rimesse che sarebbero poi state spedite o portate in Italia.


Tra pochi giorni, domenica 30 agosto, vi saranno le celebrazioni ufficiali nel canton Vallese, tutte meticolosamente preparate dal Comitato ad hoc “Mattmark 2015”, presieduto da Domenico Mesiano, calabrese emigrato, residente a Sion e da sempre impegnato nel movimento sindacale della Uil per l’emigrazione italiana in Svizzera.  Sono previste una serie di iniziative: Mostre di Saas-Almagell e Briga il 24 e 25, Tavola rotonda sulla prevenzione dei rischi e sicurezza sul lavoro il 29 mattina, Serata d’onore per le vittime della catastrofe a Naters il 29 sera e, infine, la solenne commemorazione presso la diga di Mattmark la domenica 30 agosto.

Saranno presenti numerosi rappresentanti, istituzionali, politici, parlamentari, del mondo imprenditoriale, associativo e culturale, svizzeri e italiani.


Il Governo italiano sarà rappresentato dal Sottosegretario di Stato agli affari regionali Gianclaudio Bressa. Per il Cantone Vallese sarà presente il Presidente del Consiglio di Stato Jacques Melly.


Già nel mese di gennaio si è svolta la cerimonia commemorativa a Roma, nella sala del Senato della Repubblica, con l’esposizione di una mostra fotografica Il ricordo di questa tragedia riporta alla mente le altre numerose sciagure che avvengono ai giorni nostri nel Mediterraneo in cui sono morte 2mila persone solo nel 2015.


La tutela sul lavoro, la libertà di movimento non condizionata da guerre, fame, carestie,  persecuzioni e costrizioni di ogni genere, devono essere valori fondamentali della società del XXI secolo.


Siamo certi che, per il rafforzamento di questi valori soprattutto tra i giovani, i comuni di Gagliano del Capo, di Tiggiano e Ugento,  faranno sentire la loro vicinanza in occasione della cerimonia ufficiale del 30 agosto in Svizzera, e che il Gal del Capo Santa Maria di Leuca farà altrettanto, visto che le vittime erano figli di questo territorio.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus