Alliste
Il Presepe Vivente di Alliste
Giunge alla quarta edizione “Sottofondo bianco stella in collina”, il Presepe Vivente di Alliste organizzato come sempre dal Comitato “Insieme per il Presepe”. La suggestiva rappresentazione, che vanta il record, ottenuto lo scorso anno, di ben 15mila visitatori, si articola in un lungo percorso tra salite, sentieri e ponticelli meticolosamente ricostruiti sulla Serra che divide Alliste dal mare. Un itinerario affascinante che si fonde con il paesaggio naturale, tra storici alberi di ulivo, muretti a secco, vecchi sentieri, tratturi in salita e la vecchia mulattiera che collegava il paese al mare. Particolare e suggestiva la presenza di statue bianche, a grandezza naturale, che rievocano il vecchio e noto Presepe rupestre, detto dei “pupi bianchi”, realizzato dall’artista Luigi Sicuro.
“Tante le novità per questa edizione”, spiega Agnese Cimino, presidente del Comitato organizzatore, “ad iniziare dal maestoso arco d’ingresso, realizzato da un artista locale, oltre ai continui ampliamenti del percorso. Ad intrattenere i visitatori lungo il percorso, piccoli chioschi in legno all’interno dei quali verranno rappresentati i mestieri propri della nostra tradizione, come il falegname, il fabbro, il pescatore, senza tralasciare la caratteristica produzione del sapone “fatto in casa”, del formaggio, della ricotta e della produzione artigianale. Pensando ai più piccoli, abbiamo realizzato una sezione dedicata agli animali della fattoria con l’intento di far vivere emozioni del passato che i bambini di oggi non conoscono più”.
Si rinnoverà anche la tradizione gastronomica con la degustazione di “pittule”, “purciadhuzzi”,caldarroste, formaggi freschi, pasta fresca, tisane aromatiche e buon vino locale. A conclusione del percorso, un momento di riflessione davanti a una splendida Natività incastonata all’interno di una grotta naturale e sormontata da una stella cometa che sarà visibile da Gallipoli, lungo la Statale in direzione S.M. Leuca. La cerimonia d’apertura si svolgerà dopo la mezzanotte della Vigilia di Natale, con una fiaccolata e una processione che partiranno dalla Parrocchia di S. Quintino. Il Presepe Vivente di Alliste si potrà visitare il 25, 26 e 27 dicembre e l’1, 3 e 6 gennaio, dalle 18 alle 22. Il 6 gennaio, alle 18,30, l’arrivo in corteo dei Re Magi a cavallo.
Vincenzo Longo
Alliste
Colpo grosso della Guardia di Finanza
Sequestrati un chilo di cocaina, drone, tanti contanti, un diamante ed un Rolex GMT Master II…

Nella serata di ieri, la Guardia di Finanza della Compagnia di Gallipoli, con il supporto dei cani antidroga “Roma” e “Goran” del Gruppo di Lecce e dei militari di Casarano, Tricase e Leuca, hanno portato a termine un’operazione antidroga nel comune di Alliste.
L’intervento ha permesso di scoprire circa 1 kg di cocaina, occultata all’interno di intercapedini ricavate nel pavimento, nei cassonetti delle tapparelle e in tubazioni interne dell’abitazione.
Lo stupefacente, in parte ancora confezionato in panetti all’ingrosso e in parte già suddiviso in dosi, è stato sottoposto a sequestro insieme alla strumentazione per la preparazione e vendita della droga sulla piazza di spaccio.
Inoltre, sono stati trovati; un drone e un sistema di videosorveglianza per gestire in sicurezza l’attività criminale; circa 10.000 euro in contanti; una busta di oltre 10 kg di monete; un orologio Rolex GMT Master II; e un diamante, tutto sottoposto a sequestro.
Sono stati sequestrati anche quattro smartphone, due tablet e altri dispositivi, tutti al vaglio degli esperti per un’accurata analisi forense, utile per il prosieguo delle attività investigative.
Sentita l’Autorità Giudiziaria inquirente, i militari hanno proceduto all’arresto dei tre soggetti accusati di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, in concorso tra loro, e tradotti in carcere a Lecce.
Alliste
Felline: simbolo delle SS su monumento dei Caduti!
«Vergogna! Un gesto vile, ignobile, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Chi ha compiuto questo scempio deve essere identificato e punito»

«Vergogna! Con un atto infame, il monumento ai Caduti di Felline è stato imbrattato con il simbolo delle SS naziste. Un gesto vile, ignobile, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Chi ha compiuto questo scempio deve essere identificato e punito. A Felline non c’è spazio per il neofascismo né per chi disprezza la storia».
Con questo post su Facebook il consigliere di opposizione Manlio Palese ha denunciato quanto avvenuto nella piazza principale della frazione di Alliste.
Anche il sindaco Renato Rizzo ha esternato il suo «sdegno» ed ha incaricato la polizia locale di avviare le indagini per risalire ai responsabili. Per questo saranno visionate le immagini di telecamere della zona che potrebbero aver ripreso i colpevoli.
Nel frattempo, sono già state avviate le operazioni per la rimozione del simbolo nazista dalla lapide.
Un gesto certamente ignobile e vile e, altrettanto sicuramente, figlio dell’ignoranza che resta l’elemento più violento nella nostra società.
Non ci sorprenderebbe che l’autore (o gli autori) di tale vigliaccata neanche sia(no) a conoscenza di cosa abbia voluto dire e ancora voglia dire quel simbolo.
Del resto, si sa, l’ignoranza fa più danni della cattiveria.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Un ettaro di discarica abusiva
Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.
L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.
I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.
Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.
A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.
Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castro4 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità3 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca21 ore fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico