Attualità
Il Guendalina riapre, ma è già polemica
“Abbiamo defibrillitore e 2 ambulanze”: la discoteca risponde alla mamma di Lorenzo Toma e liquida le “inesatte informazioni del web”

L’estate è alle porte e le discoteche son pronte a riaprire. In questa escalation verso il divertimento, torna al centro dell’attenzione la sicurezza nei locali e si riaccendono i riflettori sul Guendalina, discoteca di Santa Cesarea Terme dove, lo scorso agosto, perse la vita il 18enne Lorenzo Toma, a causa di una malformazione cardiaca.
La memoria di quanto accaduto e la speranza che possa non ripetersi mai più, ha acceso una piccola polemica su Facebook. È nato tutto da una mail della mamma di Lorenzo alla direzione del Guendalina. Mail resa pubblica sulla pagina Facebook “Lorenzo e noi” e nella quale la signora scrive: “Nel vostro parcheggio c’è la foto di mio figlio. Vi chiedo come segno di umanità, rispetto e civiltà di dotarvi di defibrillatore e avere un presidio sanitario fisso per evitare che accada ciò che è già accaduto. Avreste dovuto provvedere già dal 10 agosto scorso, vi ho visti piangere nelle interviste e poi…? Non avete fatto il minimo che avreste dovuto fare per tutelare i ragazzi che noi mamme vi affidiamo per far trascorrrere serene e sicure serate di divertimento. Disgustata dalla vostra insensibilità e mancanza di senso civico e soprattutto dalla vostra indifferenza nei confronti della morte, spero che facciate i conti con la vostra coscienza e provvediate al più presto“.
Non ha tardato ad arrivare la risposta del Guendalina che sulla sua pagina ha precisato: “Con riferimento alle inesatte informazioni che circolano in queste ore sul web, delle quali ci piacerebbe conoscere le fonti, la direzione del Guendalina ci tiene a precisare che in data 7 Giugno 2016 alle ore 12, regolarmente convocata con nota del 1 Giugno si è riunita la commissione comunale di vigilanza per pubblici spettacoli ed una volta visionati documenti ed elaborati tecnici ha autorizzato lo svolgimento delle nostre attività prescrivendo, oltre al defibrillatore in dotazione con personale abilitato all’utilizzo del macchinario, la presenza di due ambulanze con personale medico qualificato per soccorrere e trasportare eventuali partecipanti che dovessero averne bisogno. Siamo sempre stati promotori del divertimento responsabile e continueremo ad avere come priorità la sicurezza dei nostri affezionati clienti”.
A far da contorno al botta e risposta l’appoggio dei tanti vicini alla famiglia di Lorenzo, da un lato, e dei fan della discoteca, dall’altro. Sperando che almeno, nel bene di tutti, si converga verso quella convinzione comune di non voler mai più rivivere un’estate come la scorsa, culminata sul più bello nella più triste e sconvolgente delle tragedie.
Attualità
218 milioni per dare un nuovo volto agli aeroporti di Puglia
Una lista di interventi grazie a questo finanziamento verranno destinati allo sviluppo e al potenziamento degli scali di Brindisi, Foggia e Grottaglie…

Grandi manovre per l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari, quello di Brindisi, di Foggia e Grottaglie.
Cambierà l’assetto dell’aerostazione del capoluogo grazie agli investimenti contenuti nel contratto di programma, firmato da Enac e Aeroporti di Puglia, per il periodo che va dal 2024 al 2027.
A Bari verrà effettuato un prolungamento con quasi mille posti auto in più, e realizzato un centro da 2 mila metri quadrati riservato alle attività commerciali.
Una lista di interventi con un finanziamento totale di 218 milioni, verranno destinati anche allo sviluppo e al potenziamento degli scali di Brindisi, Foggia e Grottaglie.
Dei 218 milioni il 30% andrà a Bari, il 25% a Brindisi, il 23% a Grottaglie e il 22% a Foggia.
Per lo scalo del Salento, dove è in corso la ristrutturazione, saranno riqualificati pista e piazzale (8,5 milioni), ed a Foggia verrà realizzato il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco (7 milioni).
Attualità
Meteo, che succede?
Nei prossimi giorni temperatura sopra i 40°; tra venerdì e sabato della prossima settimana temperature in anche nel Salento. Gli esperti valutano la possibilità di discese dal nord che dovrebbero favorire aria fredda nel Mediterraneo proveniente dal Rodano

Evoluzione sorprendente e non priva di elementi di preoccupazione quella dei modelli che i meteorologi stanno esaminando in questi giorni.
Nelle previsioni per il prosieguo dell’estate sta maturando una convinzione: si rischia davvero di passare da un estremo all’altro, soprattutto al sud, dove le temperature la settimana entrante potranno raggiungere i 44-45° C!
Le cose dovrebbero poi cambiare nel periodo immediatamente successivo; il modello europeo continua a vedere una raffica di temporali in arrivo, che dovrebbero colpire inizialmente il nord, con un primo violento passaggio già lunedì, in concomitanza con la grande onda calda al centrosud.
Un secondo importante passaggio ci dovrebbe essere tra venerdì e sabato della prossima settimana, questa volta con diminuzione delle temperature ovunque, anche nel Salento, oltre ai temporali al centronord.
Sempre il modello europeo continua a vedere con insistenza l’arrivo di una vera a propria saccatura ad alimentazione artica, che dovrebbe innescarsi a seguito di una poderosa rimonta altopressoria dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico, un assetto ATR (Atlantic Ridge).
Con tale assetto le discese fredde da nord sarebbero oltremodo favorite e l’aria fredda giungerebbe nel Mediterraneo dal Rodano, addirittura come nel semestre freddo!
Ancora è presto per una previsione così ardita ma, secondo gli esperti, molti tasselli iniziano a combaciare.
Staremo a vedere.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ufficio postale a Tricase: dopo 15 mesi di inerzia la risposta di Poste Italiane
Abbiamo più volte abbiamo sollecitato Poste Italiane a ragguagliarci sui tempi e modi per il recupero dell’immobile sito in Piazza Cappuccini, a Tricase.

A distanza distanza di 15 mesi dalla tremenda esplosione avvenuta presso l’ufficio postale di Tricase, abbiamo più volte sollecitato Poste Italiane a ragguagliarci sui tempi e modi per il recupero dell’immobile sito in Piazza Cappuccini, a Tricase.
Per questo abbiamo inviato loro alcune semplici domande:
“Ci piacerebbe far sapere, a quanti ns lettori ci interrogano dopo una striminzita nota arrivata per bocca del sindaco vecchia di mesi, a che punto sono i lavori dell’ufficio postale di Tricase?
Non sarebbero già dovuti partire da tempo?
L’immobile verrà abbattuto, rimesso a nuovo o recuperato?
C’è chi parla di un trasferimento dell’ufficio perché inutilizzabile, cosa c’è di vero?
Riuscite a darci una tempistica degli interventi, una tabella di marcia dei lavori, che indichi anche quando verranno rimossi gli scomodi container “appoggiati” alle spalle dell’edificio?”
Questa è la risposta inviataci per mezzo del loro addetto stampa:
“Poste Italiane precisa che presso l’ufficio postale di Tricase Centro sono attualmente in corso i necessari lavori di ripristino e messa in sicurezza dei locali.
La sede, come è noto, è stata oggetto di un assalto criminoso che ne ha imposto la chiusura. L’operatività è stata trasferita all’interno di una sede provvisoria, collocata nelle immediate vicinanze dell’ufficio postale, presso il quale sono in corso i citati interventi.
L’entità dei danni riportati dalla sede richiede interventi strutturali complessi che dovranno consentire il ripristino e l’erogazione dei servizi postali e finanziari in condizioni di piena sicurezza.
Si assicura che i lavori stanno procedendo con regolarità e che entro pochi mesi la sede di Piazza Cappuccini tornerà operativa”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità7 giorni fa
La denuncia di una signora: “A Leuca coacervo della cafonaggine”
-
Attualità3 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca2 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Attualità3 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione
-
Cronaca3 settimane fa
Torre Pali, nella rete pesce tropicale velenoso
-
Andrano4 settimane fa
Castiglione d’Otranto: il mistero di Era e Argo