Connect with us

Appuntamenti

La gioia di vivere al Mercatino del Gusto

Per 5 giorni la Puglia mette in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità attraverso l’eccellenza dell’enogastronomia

Pubblicato

il

Vino, olio, birra, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci, gelati, frutta, verdura, fritture, pesce e carne sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù del Mercatino del Gusto che da lunedì 1 a venerdì 5 agosto tornerà nel centro storico di Maglie.


Il tema di quest’anno è “La gioia”. Di vivere, prima di tutto, ma anche di viaggiare, di partecipare, d’includere, di gustare, di vedere, di giocare, di mangiare e di bere. “Noi vorremmo che questa sensazione, questa visione dello stare insieme attraversasse ogni via e ogni evento del Mercatino”, sottolineano gli organizzatori.


Il Mercatino del Gusto è un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le circa 100 bancarelle e incontrando gli espositori. Il visitatore potrà fermarsi nella “Piazza del vino”, “Piazza dell’olio extravergine di oliva” o in quella della “birra artigianale”, nella “Via della gastronomia”, o nella “Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta. Alcuni tra i migliori chef pugliesi (Peppe Zullo, Pietro Zito, Vito Gaballo, Cosimo Russo, Alfredo De Luca) saranno i protagonisti delle cene “itineranti” ospitate nel cortile di Villa Tamborrino mentre nelle cene in strada si potranno degustare carni alla brace e le specialità del Gargano.


In piazza Mercato sarà allestito un bancone dedicato al pesce crudo a cura di Marevivo. Da non perdere l’appuntamento con le due postazioni dedicate al Cibo di strada, dalle bombette al panino con il polpo al sushi.

Non mancheranno le sorprese e l’ecosostenibilità: l’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.


Premio Mercatino del Gusto


Il Comitato scientifico del Mercatino assegna ogni anno un riconoscimento a chi si distingue nella valorizzazione del territorio regionale e contribuisce alla diffusione dell’identità culturale della Puglia, accrescendone il valore inclusivo e sostenendone lo sviluppo. La cerimonia, presentata dall’attore Antonio Stornaiolo, si terrà lunedì 1° agosto alle 21, dopo l’inaugurazione, nell’atrio di Palazzo Capece. A seguire Concerto dell’Ensemble dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie diretta da Francesco Negro e Matteo Maria Maglio.

Laboratori


Tutte le sere nel Giardino di Rosaria (c/o supermercato Della Stella) il Mercatino del gusto ospita, per il gusto di saperne di più, una serie di laboratori curati di Pino De Luca. Contaminazioni, degustazioni, storie e un po’ di musica. Il cibo si fa racconto, esperienza condivisa e ripetibile. Rivissuta con le persone care, ma anche con nuove conoscenze. Dal 2 al 5 agosto nell’atrio di Palazzo Capece spazio ai laboratori dedicati al vino in collaborazione con Onav, VinoWay, Intravino e TouringClub.


Caffè Letterario e Gusto Folk


Cinque serate con autori e autrici pugliesi per presentare alcune nuove uscite editoriali e con la musica delle band e dei progetti selezionati dall’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Dagli “Amori in cottura” di Loredana De Vitis al problema del caporalato e del lavoro nei campi con Leonardo Palmisano e il videomaker Giuseppe Pezzulla.


Gli incontri intendono coinvolgere il pubblico, attraverso lezioni aperte di pizzica e performance di danze popolari del sud Italia con le insegnanti della scuola Tarantarte (Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Veronica Calati). Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina che si esibiranno dal vivo nella piazzetta del Gusto Folk.


Appuntamenti

Vicoli d’Arte, Emozioni a Matino

Tornano la musica, l’arte e la cultura nel centro storico. Lunedì 11 agosto, special guest Mogol che insieme al cantante Gianmarco Carroccia e la sua band ripercorreranno la carriera di Lucio Battisti con le sue canzoni più belle

Pubblicato

il

Il borgo antico di Matino, per il nono anno consecutivo, si appresta a vivere la grande magia dell’evento Vicoli d’arte.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è la poesia.

L’iniziativa che si terrà lunedì 11 agosto, a partire dalle ore 21, è organizzata come sempre dall’associazione Vicoli d’arte Aps in collaborazione con il Comune di Matino.

L’evento gode del patrocinio della Provincia di Lecce e della collaborazione di diverse realtà associative del territorio.

Vicoli, corti, terrazze e frantoi ipogei si vestiranno a festa per una edizione che avrà tutti i numeri per lasciare il segno.

Il centro storico di Matino sarà un museo a cielo aperto, grazie alla presenza della scuola dei madonnari di Napoli, i quali allestiranno il percorso lungo circa un chilometro, con la loro maestria e i loro capolavori artistici.

Per l’occasione, vi saranno oltre 50 espositori di artigianato locale provenienti da tutta la Puglia, gli artisti di strada e delle aree dedicate allo street food.

Inoltre, durante la serata, avranno luogo delle performance live con la realizzazione di due opere esclusive sul tema della poesia.

A farla da padrona sarà la buona musica, partendo dalla lirica, con la cantante Roberta Memmi fino ad arrivare alle dolci melodie della violinista Miriam Baffi e dell’arpista Alessandra Targa.

La serata sarà anche allietata dalle note della tradizionale pizzica salentina del gruppo Ritmo Binario.

Alle ore 22, ospite esclusivo dell’evento, il maestro Mogol: con il cantante Gianmarco Carroccia e la sua band, ripercorreranno nel loro live “Emozioni”, le più belle canzoni di Lucio Battisti.

L’appuntamento con la coppia Carroccia-Mogol sarà l’unico show musicale estivo in Puglia, con ingresso gratuito.

Chiuderà le danze, l’esplosivo dj set del frontman degli Apres la Classe, Cesko Arcuti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Leuca, I Concerti del Faro: Mafalda canta alla luna

Torna in Salento Minnozzi, ambasciatrice della musica italiana nel mondo che, ha costruito un ponte sonoro tra Italia, Stati Uniti e Sud America, fondendo con eleganza bossa nova, jazz, canzone d’autore e improvvisazione. il chitarrista newyorkese Paul Ricci, con cui ha realizzato “Riofonic”, con leu sul palco per il secondo appuntamento della rassegna internazionale promossa da Lampus di Paolo Insalata

Pubblicato

il

Dopo il successo del concerto di apertura, la rassegna internazionale I Concerti del Faro – Note di Luna Piena, organizzata dall’associazione culturale Lampus con la direzione artistica di Paolo Insalata, accoglie ai piedi del Faro di Leuca un gradito ritorno: sabato 9 agosto, alle 21, torna, a grande richiestaMafalda Minnozzi, già protagonista a Leuca nel 2022 con il progetto Fotogrammi.

Cantante e performer di grande carisma, Mafalda Minnozzi è considerata una delle voci italiane più apprezzate all’estero, in particolare in Brasile, dove è attiva da oltre vent’anni.

Ambasciatrice della musica italiana nel mondo, ha costruito un ponte sonoro tra Italia, Stati Uniti e Sud America, fondendo con eleganza bossa nova, jazz, canzone d’autore e improvvisazione.

Ad accompagnarla sul palco il chitarrista newyorkese Paul Ricci, con cui ha realizzato Riofonic, il nuovo progetto discografico entrato nella top ten delle radio jazz americane: un viaggio musicale raffinato e appassionato, tra omaggi ai grandi della musica brasiliana, brani originali e riletture sorprendenti.

Il programma della serata, organizzata in uno scenario metafisico, ai piedi del Faro e al chiarore della luna piena, sarà un omaggio raffinato e godibilissimo al repertorio brasiliano ma anche ai grandi classici americani senza tralasciare alcune citazioni della grande musica italiana: un viaggio melodico tra bossa nova e jazz proposto in una cifra stilistica originalissima.

Originaria di Pavia, Minnozzi ha costruito una carriera internazionale che spazia tra Europa, Brasile e Stati Uniti, portando avanti un linguaggio vocale che unisce jazz, bossa e chanson.

La sua voce è apprezzata per la capacità di coniugare l’improvvisazione jazz con la sensibilità della musica popolare brasiliana

È stata riconosciuta ufficialmente “Ambasciatrice della Musica Italiana” in Brasile e si è esibita in club prestigiosi come Birdland e al Metropolitan Museum di New York.

I posti sono limitati.

Informazioni e biglietteria online:www.oooh.eventswhatsapp 347 5169946

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il pane e le rose a Castiglione

La grande cena solidale nei campi. Per il nono anno, sabato 9 agosto la partecipatissima cena di comunità con presentazione in anteprima del programma della notte verde

Pubblicato

il

Una cena che è molto più di un menù.

È un gesto collettivo, è dono, cura, educazione.

Torna, per la sua nona edizione, “Il pane e le rose”, partecipatissima cena solidale e resistente a sostegno della Notte Verde 2025, di cui, come da tradizione, sarà presentato in anteprima il programma.

Appuntamento per sabato 9 agosto, alle ore 20,30, nelle campagne di Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano. Casa delle Agriculture, realtà che dal 2012 porta avanti un processo di recupero di terreni abbandonati e di impegno civico, accoglierà i commensali tra gli ulivi, la macchia mediterranea e gli orti.

Le lunghe tavolate saranno imbandite di tutto punto, per diventare esperienza di condivisione comunitaria.

Tutto è organizzato in quest’ottica: le materie prime sono donate da agricoltori, allevatori e produttori locali sostenibili che da anni supportano la Notte Verde; le pietanze sono preparate dai volontari dell’associazione insieme agli anziani di Auser Ponte Andrano-Castiglione, protagonisti del progetto “Sempreverdi”, sostenuto da Aress Puglia con l’avviso pubblico sull’invecchiamento attivo e la buona salute

Ogni piatto è un invito a costruire insieme un altro modo di stare al mondo: attraverso la cena, infatti, si raccolgono donazioni a sostegno della Notte Verde, che si terrà dal 29 al 31 agosto a Castiglione, quest’anno incentrata sui temi della pace e dei diritti della natura. Il programma della quattordicesima edizione sarà presentato, come da tradizione, in anteprima proprio durante l’evento di sabato.

Ad accompagnare la cena di comunità ci sarà la musica dei Café Chinaski, che propongono un repertorio di inediti e un omaggio al cantautorato italiano (Dalla, De Gregori, Mannarino, Gaetano, Bandabardò), riarrangiato in chiave elettronica, swing, folk, raggae e balkan.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria, contattando il numero 328/5469804 (preferibilmente tramite Whatsapp).

MENÙ MEDITERRANEO, STOVIGLIE DA CASA, PLASTICA BANDITA, SERVIZI ACCESSIBILI

Il pane e le rose” è un appuntamento ideato per valorizzare i concetti di dono, scambio e autoproduzione e negli anni è diventato anche strumento di educazione alimentare ed ecologica.

Un menù ricercato, completamente vegetariano, valorizza la produzione a km0 derivante da agricoltura naturale, mescolandola con le culture del bacino del Mediterraneo: saranno serviti pane prodotto con farine di miscuglio di grani duri Mallaha coltivati da Casa delle Agriculture, crema fredda di fagioli Piattello e sesamo, pittule di farina di grano Maiorca, cuori di cipolla cotti al forno a pietra, formaggi dei caseifici salentini Sciacuddri e Russo, insalata di orzo con verdure ed erbe aromatiche, “brudino” mediterraneo (pomodori, peperoni, melanzane, ocra, finocchietto selvatico, cipolla), bruschetta con pomodori “scattarisciati”, pasta fresca di grano Saragolla con pesto di basilico, verdure e pan grattato aromatizzato (variante al pomodoro per bambini), dolci di comunità e amari artigianali alle erbe locali.

In ottica di riduzione dei rifiuti, i partecipanti sono invitati a portare da casa piatti in ceramica, bicchieri e posate riutilizzabili, tutto rigorosamente non di plastica: nel tempo, questo invito accolto solo da alcuni è diventato pratica diffusa tanto che, nell’ultima edizione, a presentarsi alla cena con le sporte piene di stoviglie è stato almeno l’80 per cento dei partecipanti.

Sguardo attento anche all’accessibilità: il luogo che ospita l’evento è dotato di servizi igienici dedicati a persone con disabilità motoria, di fasciatoio e ampi spazi all’aperto per i bambini.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti