Appuntamenti
La Madonna del Passo a Specchia
La festa civile avrà inizio nella serata di venerdì 9 settembre, in Piazza del Popolo, con il cabaret de I MalfAttori, che tornano a Specchia con nuovi sketch
Nel Capo di Leuca la devozione verso la Madonna ha diversi titoli: Addolorata a Lucugnano,della Strada a Taurisano, del Ponte ad Acquarica del Capo, del Gonfalone a S. Eufemia di Tricase, delle Grazie a Tutino, della Coelimanna a Supersano, del Carmine a Miggiano e dell’Aiuto a Torre San Giovanni di Ugento.
A Specchia la devozione è per la Madonna del Passo, anche se il motivo si perde nella notte dei tempi, ma la presenza di una cripta, poi divenuta Laura Basiliana, e di una colonna a lei dedicate, dimostrano il forte legame con la madre celeste.
Come scrive il Prof. Antonio Penna in “Chiese e palazzi di Specchia”, le due testimonianze non sono distanti dalla Serra dei Peccatori, dove si trovava l’antica Via dei Pellegrini, percorsa per raggiungere la città di San Pietro o addirittura la Terra Santa. Sulla colonna si può leggere: Ut tuum nostros dirigere passus (Che il tuo passo diriga i nostri passi), un invocazione dei viandanti che percorrevano il tratto “Leucadense” della Via per proteggerli dai ladri e briganti.
La festa civile avrà inizio nella serata di venerdì 9 settembre, in Piazza del Popolo, con il cabaret de I MalfAttori, che tornano a Specchia con nuovi sketch. Nel corso della mattina di sabato 10 e per tutta la durata della processione, si esibirà la Banda “Rocco Zippo” Città di Specchia. La statua che risale al ’700, in legno policromo di scuola veneziana, attraverserà le vie della cittadina, al rientro in Piazza del Popolo verrà accolta da un’emozionante fantasia di fuochi pirotecnici e dall’ “Ave Maria” cantata da Francesca Profico (concorrente di “The Voice” RAI 2). Alle ore 22, a cura del Forum dei Giovani, grande spettacolo con il “Festival Bar Italia”. Nella mattinata dell’11 settembre, nei pressi della cripta, si svolgerà l’omonima Fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-alimentare, dell’usato e dell’antiquariato.
In mattinata per le vie della cittadina e in serata in Piazza del Popolo si esibirà il Gran Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Altamura, che annovera un’intensa attività in Italia e all’estero. Alle 16, spazio alla “Maratona della Madonna”, organizzata dalla ASD Sport e Fitness Center di Specchia. Alle 21,30 in Piazza Aldo Moro, spettacolo live con “Le Fontane Danzanti Cazacu’s”: protagonisti il fuoco e l’acqua, in una fantasmagoria di riflessi e giochi di luce e colori.
Maurizio Antonazzo
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

