Connect with us

Appuntamenti

XVII Congresso Territoriale Uil Lecce

Lunedì 9 e martedì 10 aprile si terrà a Lecce, presso l’Hotel Leone di Messapia, il XVII congresso territoriale della UIL di Lecce. Il tema trattato sarà : “Cambiare, lavorare, garantire, rinnovare, difendere: si può”

Pubblicato

il

“Cambiare, lavorare, garantire, rinnovare, difendere: si può”. È questo il tema del XVII Congresso territoriale della Uil di Lecce, in programma lunedì 9 e martedì 10 aprile nel capoluogo salentino, presso l’hotel Leone di Messapia (strada provinciale Lecce-Cavallino). Parteciperanno il segretario generale della Uil nazionale Carmelo Barbagallo e il segretario generale della Uil di Bari e di Puglia, Franco Busto. Presiede i lavori Aldo Pugliese, già segretario regionale Uil Puglia.


I 160 delegati della Uil di Lecce, in rappresentanza dei 45mila iscritti, si riuniranno per discutere di lavoro e sviluppo, analizzare lo stato dell’economia locale e le principali vertenze in atto nel Salento, nonché per eleggere il gruppo dirigente che guiderà il sindacato nei prossimi quattro anni.


L’importante appuntamento giunge a conclusione di un lungo lavoro partito a ottobre dello scorso anno e sviluppatosi attraverso 351 assemblee che hanno interessato circa 16500 lavoratori, dipendenti, pensionati e giovani del Salento.


I lavori si apriranno lunedì 9 aprile, alle ore 15.30, con l’insediamento della presidenza e la nomina delle commissioni congressuali, cui seguirà la relazione di Salvatore Giannettonel suo ruolo di segretario generale della Uil di Lecce. Dopo i saluti delle autorità e degli invitati, si aprirà un dibattito sui temi del congresso.


Martedì 10 aprile, i lavori riprenderanno alle 9.30 con una discussione interna e gli adempimenti congressuali. Le conclusioni del segretario generale della Uil nazionale Carmelo Barbagallo sono previste intorno alle 14.30. Quindi si procederà all’elezione e all’insediamento dei gruppi dirigenti che guideranno l’organizzazione sindacale per i prossimi quattro anni. Il congresso si concluderà con l’approvazione di un documento finale.

«La stagione congressuale – sottolinea Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce – non ha solo una sua rilevanza interna, ma rappresenta anche l’occasione per affermare la centralità della funzione del sindacato confederale nelle dinamiche sociali ed economiche del nostro territorio. I temi dominanti saranno vari: dalla continuità del progetto del sindacato a livello territoriale, al tema del lavoro, della pressione fiscale, delle infrastrutture e dell’innovazione. Non mancherà un’analisi dello stato dell’economia salentina, ancora alle prese con gli effetti drammatici della crisi e, infine, il tema dell’unità sindacale, che sta molto a cuore al nostro segretario generale Barbagallo e a tutta la Uil».


Il sindacato salentino rappresenta oggi circa 45mila iscritti, tra lavoratori e pensionati. «Uil Lecce – conclude il segretario Giannetto – avanzerà anche delle proposte, a partire dal rilancio delle aree industriali del Salento, il sostegno alle nuove imprese, l’accelerazione e la qualificazione della spesa dei fondi comunitari da parte della Regione, il credito di imposta, il bonus assunzioni al Sud, le Zes e i Contratti di sviluppo, ma soprattutto gli investimenti nelle politiche attive del lavoro e nelle infrastrutture, fondamentali per rilanciare la crescita delle nostre imprese e di tutto il territorio».


 



Appuntamenti

Maglie in festa per San Nicola: tutti gli eventi in programma

Pubblicato

il

La devozione per San Nicola, è molto antica e diffusa in tutto il mondo poiché il santo è venerato non soltanto dalla chiesa Cattolica ma anche da quella Ortodossa.
La tradizione legata al Santo, tuttavia, non è solo religiosa. San Nicola da Myra è, infatti, famoso per aver dato origini al mito di Santa Klaus, Babbo Natale per intenderci!
La sua fama ha alimentato vari miti e leggende.
Una di queste narra che San Nicola, divenuto erede di un cospicuo patrimonio dopo la morte dei genitori, aiutasse i più bisognosi, tra cui, in particolare tre ragazze.
Il padre delle poverette voleva, infatti, che si prostituissero affinché guadagnassero denaro sufficiente per potersi maritare. Il santo, venuto a conoscenza di questa situazione, decise di avvolgere del denaro in un panno da recapitare per tre notti consecutive a casa dell’uomo, affinché le sventurate avessero la dote per potersi sposare: da allora è divenuto protettore delle donne nubili.
Uno dei suoi simboli, infatti, è il bastone pastorale accompagnato dai tre sacchetti di monete, emblema proprio delle tre doti concesse alle fanciulle.
“Santu Nicola meu, se nu’ me’ mariti, paternosci de mie nu’ nne spittare” (San Nicola mio, se non mi fai sposare da me non aspettarti preghiere): è il tipico detto magliese.

Il programma

Maglie omaggia il suo Santo Patrono con un ricco programma di eventi.
Gustoso anticipo della festa domenica 5 maggio (quando avrà inizio anche il Triduo di preparazione religiosa alla festa con appuntamenti in chiesa fino al 7 maggio, alle 19) con il primo Palio di San Nicola alle 16,30 in piazza Aldo Moro. Organizzato da ASD Podistica Magliese on collaborazione con l’Associazione Festa San Nicola Maglie, la Pro Loco Maglie Unpli, Maglie Bike e comune di Maglie, si tratta di una manifestazione per bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni con le squadre che si sfideranno nelle varie discipline… di una volta. Come il tiro alla fune, ruba bandiera, la staffetta, la gimkana con la bici, ecc. Nel corso del pomeriggio di domenica 5 in programma anche lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria.

Mercoledì 8 maggio, vigilia della festa, Santa Messa alle 18 (presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri) e, alle 19, processione con il simulacro del Santo per le vie della città, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano (che si esibirà anche nel corso della mattinata). All’uscita del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo del corteo dei fedeli in piazza Aldo Moro, coreografico sparo di coriandoli (BRK Event Sound Music Service di Melendugno).
Sempre in piazza Aldo Moro, alle 20,30, lancio di palloni aerostatici (Pulli Mongolfiere da Veglie); alle 21, accensione inaugurale delle luminarie a tempo di musica.

Giovedì 9, alle 7, fragoroso risveglio pirotecnico con la diana a cura della Pirotecnica The Wolf Di Candia di Scorrano.

Sante Messe alle 8, 10 e 11,15; alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri.
Il Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana allieterà la giornata e si esibirà nel matinée ed in un concerto serale dalla cassarmonica di piazza Aldo Moro.
Alle 19, in piazza Aldo Moro si terrà la premiazione degli alunni degli istituti comprensivi di Maglie vincitori del premio “Recupero delle tradizioni popolari – Il culto di San Nicola”.
Dalle 19,30 e per tutta la serata il Festival degli artisti di Strada: piazza Aldo Moro e le strade del centro storico ospiteranno le esibizioni di artisti che coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli, gag comiche, magia, giochi di fuoco, danza e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con gli Artisti di strada Puglia e Sud Italia – Performer & Spettacoli.
A mezzanotte tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio (Pirotecnica The Wolf di scorrano).

Venerdì 10, dalle 19,30, nel centro storico, si replica con il Festival degli Artisti di Strada.
Dalle 21,30, in piazza Aldo Moro, il concerto dei Nessuna Pretesa.
Sabato 11, dalle 20,30 tra le vie della festa, lo spettacolo itinerante della Misto Band.
In piazza Aldo Moro, dalle 21,30 il Balla Balla in Tour con il Gruppo Folk 2000 e I Scianari.

Nei quattro giorni di festa, inoltre: via Ginnasio, via Roma, via Trento e via San Giuseppe saranno illuminate da sfarzosi addobbi di luminarie, mentre piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed esclusivo progetto con accensione musicale (Luminarie Cesario De Cagna di Maglie. Prima accensione musicale ogni sera alle 21).
Cibo in Festa – Street Food, in piazza Madonna delle Grazie, accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità nel più atteso appuntamento con il cibo si strada; Mercatino dell’Artigianato e degli Hobbisti in via Ginnasio, interamente dedicata all’artigianato (a cura della Pro Loco Unpli).
Da mercoledì 8 a domenica 12 maggio, nell’area della Zona Artigianale, in via Fr.lli Piccinno, infine, sarà allestito un grande Luna Park.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus