Attualità
Anna, di nuovo con i piedi nell’acqua
La 55enne e “Il Mare per tutti”: “Oggi il mio sogno è diventato finalmente realtà. Ho lottato duramente e lavorato tantissimo per realizzare questo progetto”

AL VIA OGGI A SAN FOCA “Il MARE DI TUTTI”, IL PROGETTO CHE APRE LE SPIAGGE AI DISABILI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA
Dopo 25 anni dall’ultima volta, la signora Anna, 55 anni, originaria di Galugnano, ha potuto immergersi di nuovo nell’acqua cristallina del mare salentino. Con questo primo bagno, pieno di intense emozioni, ha preso il via oggi, presso il Lido Coiba a San Foca – Roca, “Il mare di tutti”, il progetto che mette a disposizione spiagge attrezzate per i disabili affetti da sclerosi multipla, con fisioterapia in mare.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Sunrise Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con Assotur, Associazione operatori turistici marine di Melendugno, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Melendugno, è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Adorno, a Lecce.
Questa mattina, l’apertura ufficiale di questa “stagione balneare speciale”, ideata e fortemente voluta dalla presidente dell’associazione Sunrise Maria De Giovanni, che ha portato in spiaggia, a bordo di un pulmino attrezzato, 6 persone affette da sclerosi multipla, insieme allo staff tecnico composto dagli specialisti Michele Santoro, medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Tricase, Franco Farì, fisiatra, Jacopo Russo, fisioterapista e Salvatore Galati, infermiere rianimatore dell’Ospedale di Tricase.
“Oggi il mio sogno è diventato finalmente realtà. Ho lottato duramente e lavorato tantissimo per realizzare questo progetto, per dare la possibilità a chi è affetto da sclerosi multipla di stabilire un contatto diretto con la natura attraverso il mare e, al tempo stesso, poter stare insieme agli altri. Sono convinta, infatti, che per combattere il dolore oscuro della malattia bisogna uscire dalla solitudine e condividere”, afferma Maria De Giovanni.
Il progetto “Il mare di tutti”, che proseguirà fino all’11 settembre, mette a disposizione un pulmino per il trasporto, uno spazio medico dedicato, un’isola per l’attrezzatura per la riabilitazione in acqua, postazioni e accessori studiati ad hoc, passerelle fino in mare, spazio ristoro, cabine spogliatoi, con la possibilità di portare i propri amici a quattro zampe.
Fiore all’occhiello dell’iniziativa è la possibilità di utilizzare talassoterapia, cioè la fisioterapia direttamente nel mare. In questo modo gli utenti possono sperimentare una libertà che va oltre la disabilità e le difficoltà da affrontare ogni giorno. Prima della terapia in mare, i partecipanti si sottopongono ad una visita fisiatrica con il fisiatra Franco Farì di Rimedic, Martano e subito dopo sono affidati al fisioterapista Jacopo Russo.
Per partecipare basta chiamare il numero 3272003395, oppure scrivere a sunriseonlus@hotmail.com.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano