Aradeo
La Scatina dalla parte delle donne
Da martedì 20, tra Parabita, Casarano, Aradeo e Neviano saranno affissi manifesti per la giornata mondiale contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.

“La Scatina” in prima linea nella lotta contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.
La campagna di sensibilizzazione vede la collaborazione della Rete Centri Anti Violenza-Comunità San Francesco presente con i suoi servizi su gran parte del territorio salentino.
La Scatina c’è e affinché si moltiplichino le voci invita chiunque voglia, enti privati e pubblici, a contattarli via mail all’indirizzo lascatina@gmail.com o sulla pagina facebook per ricevere il materiale da stampare o in alternativa da condividere sui social.
L’associazione parabitana di promozione culturale e sociale “La Scatina” è nata da poco, ma ha all’attivo già diverse iniziative di promozione culturale e sociale. Molti i temi affrontati, dall’immigrazione alla prevenzione del tumore femminile. Per il mese di novembre, a partire da martedì 20, in alcuni Comuni salentini saranno affissi alcuni manifesti che faranno riferimento alla data del 25 novembre, giornata mondiale contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.
Una data importante: non ricorrenza né memoria, ma grido delle donne contro la violenza di genere, denuncia di sottomissioni e ricatti, lotta al silenzio quotidiano imposto a sofferenza e dolore che ancora tante e tante donne subiscono qui e altrove.
Non si può tollerare di pagare con la vita un affetto distorto, continuare ad accettare soprusi e prevaricazioni perché sole e impotenti.
La forza delle donne è il loro stare insieme, il loro coraggio è rompere omertà e paura adesso e per sempre.
La Campagna
Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre affiggeremo in diversi comuni salentini diversi manifesti che riportano nel lato superiore le frasi più utilizzate per giustificare la violenza sulle donne, mentre, immediatamente sotto, il titolo di giornale di un caso di femmicidio.
Gli Scopi
Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità verso il tema del femminicidio, con l’auspicio di spronare tutte quelle donne che attualmente si trovano a vivere una condizione di violenza, sia essa fisica o psicologica, a rivolgersi agli enti di competenza.
I manifesti
Saranno affissi a Parabita, Casarano, Aradeo e Neviano. La campagna sarà pubblicata sui nostri social, invitando alla condivisione. Inoltre, i manifesti saranno inviati per e-mail a chiunque ne faccia richiesta, per stamparli in autonomia e affiggerli dove meglio si desidera. La campagna sarà infine inviata alle principali testate giornalistiche del territorio e agli ambiti territoriali.
Aradeo
Emma ancora una volta in lutto
Il padre di Emma, Rosario Marrone, a cui ha rivolto il pensiero, è mancato nel settembre del 2022, all’età di 66 anni…

Emma Marrone ancora una volta in lutto.
Questa volta, come racconta ai suoi follower sui social, il lutto che l’ha colpita è la perdita del nonno paterno Leandro, a cui era molto legata.
In una storia su Instagram, l’ha ricordato postando una sua foto in bianco e nero, con la didascalia: “Ciao nonno Leandro. Salutami papà”.
Il padre di Emma, Rosario Marrone, a cui ha rivolto il pensiero, è mancato nel settembre del 2022, all’età di 66 anni, ed è stato lui a trasmetterle l’amore per la musica ed a proiettarla nel mondo dello show business.
Aradeo
Ruba auto ma viene arrestato dai Carabinieri grazie alla Polizia Militare
La vicenda è iniziata quando una donna del posto si è recata presso i Carabinieri per denunciare il furto della propria auto, avvenuto poco distante dalla sua abitazione…

I Carabinieri di Galatina, con il supporto dei colleghi della Polizia Militare in servizio presso l’Aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, hanno arrestato un uomo ritenuto presunto responsabile del furto di un’autovettura.
La vicenda è iniziata quando una donna del posto si è recata presso i Carabinieri per denunciare il furto della propria auto, avvenuto poco distante dalla sua abitazione.
Le immediate ricerche avviate sul territorio dai militari dell’Arma hanno consentito di circoscrivere rapidamente l’area, anche grazie al contributo determinante di un Carabiniere della Polizia Militare in servizio presso il vicino aeroporto.
Quest’ultimo, notata un’autovettura sospetta in prossimità dell’ingresso dello scalo militare, ha allertato la Centrale Operativa, consentendo l’intervento immediato delle pattuglie del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gallipoli e di Galatina e Aradeo.
L’auto è stata fermata e recuperata nel parcheggio antistante l’aeroporto, mentre il presunto autore del furto, ancora alla guida del veicolo, è stato tratto in arresto.
Il mezzo è stato restituito alla legittima proprietaria, mentre l’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Lecce, come disposto dal PM di turno della locale Procura che coordina le indagini.
Aradeo
Notti sicure: controlli interforze a Galatina e Aradeo
Polizia di Stato e Polizia Locale impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio nei centri storici e nelle zone frequentate dai più giovani nelle ore notturne

In linea con le strategie condivise in sede Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore della Provincia di Lecce Giampietro Lionetti ha disposto un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato da Polizia di Stato e Polizia Locale.
Il servizio straordinario si è svolto nel centro storico di Galatina, interessando le zone che raggruppano i locali della vita notturna e quindi con una maggiore aggregazione di persone, e ha interessato anche il quartiere fieristico, zona più defilata rispetto al centro ma con alta affluenza di frequentatori per la presenza di sale giochi e video lottery terminal e i paesi vicini con una vita notturna vivace.
In particolare, nel centro di Galatina la Polizia di Stato ha controllato degli avventori di un locale di intrattenimento in via Don Tonino Bello e in una sala giochi del quartiere fieristico.
I controlli hanno toccato anche il centro cittadino di Aradeo dove si è registrata una vivace affluenza di giovani nelle zone del centro.
In particolare, gli agenti della Polizia di Stato insieme alla Polizia locale hanno controllato un’attività di “vending machine h24” a mezzo distributori automatici di bevande e snack, attività nota come luogo di aggregazione giovanile e oggetto di specifici controlli di contrasto a fenomeni di illegalità.
Qui e in altri tre bar del centro di Aradeo si è proceduto all’identificazione dei numerosi avventori presenti.
Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, integrati dagli agenti del Commissariato di P.S. di Galatina e il personale della Polizia Locale, hanno effettuato 5 posti di controllo, identificato 280 persone e controllato 76 veicoli.
È stata disposta inoltre l’intensificazione dei controlli nelle zone ad alta densità abitativa dove durante l’estate si intensifica il fenomeno dei furti in appartamento, per via di un gran numero di residenti che si spostano nelle abitazioni sulla costa.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità4 giorni fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca2 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Attualità3 settimane fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca4 settimane fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Attualità2 giorni fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca2 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Cronaca4 settimane fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Cronaca2 giorni fa
Specchia: scontro tra due auto