Appuntamenti
A Caprarica di Lecce l’ambiente è… di casa
Iniziative oggi e domani. L’auspicio degli organizzatori: “Vogliamo invitare i ragazzi a spegnere i social network e tornare a vivere piazzette e strada”
La primavera entra a piccoli passi, bussa lievemente senza farsi sentire, portando con sé gli ultimi scampoli di freddo e pioggia, come ogni fine marzo che si rispetti: ombrello sempre a portata di mano. Spazio poi, si spera, a prati fioriti e giornate soleggiate, con buona pace di impermeabili e guanti, felicemente riposti nell’armadio.
Certo, il “caso Xylella” e tutte le polemiche e teorie che si porta appresso non sono certo il miglior augurio di “bentornata amica primavera, ci eri mancata”, anzi fanno pensare all’avvio di un periodo caldo, purtroppo non solo climaticamente, per il Salento e per chi ha a cuore i secolari “patriarchi” di questa terra, gli ulivi. Lasciando da parte per un weekend preoccupazioni e dibattiti, ma rimanendo sempre sul tema “rispetto per ambiente e natura”, un’interessante iniziativa di sensibilizzazione per i più piccoli viene direttamente dal Comune di Caprarica di Lecce. Questo pomeriggio, Piazza Toma e Piazza Dei Fiori, storici luoghi di incontro per grandi e piccini, saranno addobbate con creative “invenzioni” realizzate con materiali solo apparentemente inutilizzabili: sotto la guida degli esperti di EMS Puglia, pneumatici e cassette della frutta avranno una seconda vita. Le attività si chiuderanno domani, domenica 22, con i laboratori curati da Paola Bisconti e Claudio Procopio, nel bel Parco Comunale della Serra, emblema di benessere e natura, inaugurato circa un anno fa: gli estrosi giovani partecipanti lavoreranno con la fantasia e si cimenteranno nella ricostruzione di antichi giochi e nella pittura dopo l’ascolto di storie fantasiose. Prevista anche, al tramonto, una passeggiata alla scoperta delle piante che popolano la mitica Serra. “I laboratori nel Parco saranno un’occasione per ricordare quanto sia grande la natura, quanto sia bello riscoprirla, quanto sia importante preservarla e difenderla. Lettura e disegno sono i mezzi migliori per farlo”, dice speranzoso l’ancora giovanissimo consigliere comunale Francesco Falco: non sono certo lontani i tempi in cui lui ed i suoi compagni calcavano allegramente le bollenti mattonelle delle piazzette! Li ricorderà sicuramente: “Con le Giornate dell’ambiente e della natura vogliamo invitare i ragazzi a spegnere i social network e a tornare a vivere le piazzette e la strada. Per farlo useranno la fantasia e in più sperimenteranno la pratica del riciclo. I genitori dovranno essere contenti di vedere tornare a casa i ragazzi sporchi e stanchi, ma felici”.
Stefano Verri
Appuntamenti
Paolo Di Stefano, storica penna del Corriere della Sera, a Tricase
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, alle ore 19 e con ingresso libero.
Paolo Di Stefano è una voce autorevole nel panorama culturale italiano: 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐚, ha al suo attivo una produzione letteraria fatta di romanzi, saggi e racconti, ed ha ricevuto riconoscimenti letterari per la sua capacità di fondere sensibilità narrativa e analisi culturale, su temi letterari, sociali e culturali.
Presenterà 𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂, un lavoro che indaga la straordinarietà che può nascondersi nel quotidiano.
Con delicatezza e profondità, Di Stefano invita a 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che scorre, cogliendo come il racconto possa trasformare l’istante in memoria e rivelazione.
Questa iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna 𝑨𝒍𝒕𝒓𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒊, realizzata da 𝑷𝒂𝒓𝒊 𝑨𝑷𝑺 e promossa dal Comune di Tricase con 𝑻𝒓𝒊𝒄𝒂𝒔𝒆 𝑬𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆.
Importante è la collaborazione con il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐆. 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚” di Tricase, che sostiene e arricchisce l’evento con il coinvolgimento della comunità scolastica.
Appuntamenti
Il Castello Maledetto
Torna l’horror al Castello di Nardò: misteri, intrighi e paura nei sotterranei dell’Acquaviva
Per il quarto anno consecutivo, il Castello Acquaviva di Nardò si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza immersiva e adrenalinica che promette brividi e suggestioni.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in scena l’attesissimo spettacolo horror firmato dall’associazione Visit Apulia, un viaggio teatrale tra misteri, intrighi e paure nascoste, che condurrà il pubblico attraverso i sotterranei e le sale più antiche del maniero.
INQUIETANTI ATMOSFERE
Un percorso oscuro, sospeso tra leggenda e realtà, in cui ogni angolo del castello rivela un segreto, ogni personaggio custodisce un enigma, e ogni passo può diventare l’inizio di un incubo.
Luci soffuse, suoni inquietanti e atmosfere gotiche accompagneranno gli spettatori in un’esperienza multisensoriale, capace di far rivivere l’anima più misteriosa del Castello Acquaviva.
Lo spettacolo si sviluppa in più turni per consentire a tutti di partecipare a questa esperienza unica, dove il confine tra teatro e realtà si fa sempre più sottile.
I biglietti sono già disponibili online sul sito www.ecletticocastellonardo.it.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’appuntamento con l’horror al Castello promette di lasciare il segno: un evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, le storie da brivido e l’atmosfera senza tempo del castello più affascinante del Salento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Domani notte le lancette torneranno indietro
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024….
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, cambierà l’ora.
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024.
Le lancette dovranno essere portate un’ora indietro, alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre, guadagnando quindi un’ora di sonno in più.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026: nella notte tra il 28 e il 29 marzo si tornerà all’ora legale, e dovremo spostare le lancette un’ora avanti.
-
Attualità3 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità3 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca2 giorni faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Cronaca3 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Corsano3 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca4 giorni faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca2 giorni faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Cronaca4 giorni faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat


