Appuntamenti
Castrignano dei Greci: cittadinanza onoraria al Generale Maruccia
l legame del Generale Maruccia con il Comune di Castrignano dei Greci affonda le radici nella storia della sua famiglia, del padre Rocco, appuntato dei Carabinieri e del nonno Gaetano, soldato nella guerra d’Africa, vissuti e ricordati dalla comunità castrignanese
Domani sera, alle ore 19,30, nel cortile del Palazzo Baronale De Gualtieris, l’amministrazione comunale conferirà la Cittadinanza onoraria del Comune di Castrignano dei Greci, al Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Gaetano Angelo Maruccia.
Il generale Maruccia, nato nel 1957, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1977, ha frequentato il 159º corso dell’Accademia militare di Modena e successivamente il corso di applicazione alla Scuola ufficiali Carabinieri.
È laureato in scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze internazionali e diplomatiche e scienze della sicurezza interna ed esterna, dopo una brillante carriera in cui ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi è stato promosso generale di corpo d’armata. È stato al vertice del Comando interregionale carabinieri “Pastrengo”, fino a quando il consiglio dei ministri il 16 marzo 2020 lo ha nominato Vice-comandante generale dell’Arma dei Carabinieri carica che ha mantenuto fino al 20 marzo 2021.
Il legame del Generale Maruccia con il Comune di Castrignano dei Greci affonda le radici nella storia della sua famiglia, del padre Rocco, appuntato dei Carabinieri e del nonno Gaetano, soldato nella guerra d’Africa, vissuti e ricordati dalla comunità castrignanese.
«Il riconoscimento formale del conferimento della cittadinanza onoraria», dichiara il sindaco di Castrignano Roberto Casaluci, «è un modo per esprimere la gratitudine e l’apprezzamento della comunità per l’impegno, per lo spirito di servizio e per il valore dell’attività umana svolta a servizio dello Stato a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana della collettività; per l’instancabile impegno profuso nella lotta alla criminalità organizzata per l’affermazione del principio costituzionale di legalità».
Il generale Maruccia è stato, inoltre, insignito di numerose benemerenze ed onorificenze tra cui Cavaliere e Commendatore onore e merito della Repubblica italiana.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

