Connect with us

Appuntamenti

Cronaca di un delitto a Martano

A Martignano sono uccisi a coltellate Don Pantaleo e la sua domestica Leonarda… Presso la Farmacia Letteraria Corte Grande la presentazione di “Turku”, il romanzo di Antonio Apostolo

Pubblicato

il

Alla Farmacia Letteraria Corte Grande” di Martano la presentazione del volume “Turku, cronaca di un delitto” di Antonio Apostolo (foto in alto).


L’evento si terrà presso la sede in Piazza Assunta n. 31 venerdì 3 ottobre, dalle ore 19.


Dialogherà con l’autore il prof. Leo Luceri, introdurrà Pantaleo Rielli (Parco Palmieri Edizioni).


IL LIBRO


Un duplice assassinio sconquassa, la sera del 19 aprile 1884, la mesta socialità di una comunità di appena 800 anime nell’entroterra salentino.


A Martignano, sono uccisi a coltellate Don Pantaleo e la sua domestica Leonarda.


Tredici colpi pongono fine alla vita dell’agiato proprietario, morbosamente devoto alla cura dei propri interessi, tre tagli alla gola spengono quella di Leonarda trovatasi nel posto sbagliato al momento sbagliato.


È l’eterna lotta tra il potere del denaro, e di chi lo possiede e lo conserva con abusi e prevaricazioni, ed il bisogno di chi invece ne ha necessità per sopravvivere e gli abusi e le prevaricazioni le subisce.


«Romanzo storico, dunque?», chiede il prof. Luigi Spedicato dell’Università del Salento, «certo, ma Turku è qualcosa di più della narrazione romanzesca di un fatto di cronaca. É un apologo sul potere e sui rapporti tra classi alle prese con inediti meccanismi di creazione della ricchezza. La sua forza sta nella capacità di far rivivere il passato attraverso la potenza dell’immaginazione, offrendo al lettore una prospettiva diversa e complementare rispetto a quella della storiografia».

L’AUTORE


Antonio Apostolo, nato nel 1961, vive a Martignano dove cresce insieme alla passione per gli studi storici.


Lettore curioso e scrittore eclettico, in tema di ricerca storica ha già pubblicato numerosi lavori l’ultimo dei quali, con Parco Palmieri Edizioni nel 2023, Martignano nelle guerre del fascismo.


Premio letterario “Racconti nella Rete” di LuccAutori 2025 con “Foje mische – Erbe selvatiche”, segnalazione di Merito nell’ambito del Premio Letterario 2025 “Federico Barbarossa” con il racconto breve “L’Uru del Caffa”.


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui



 


Appuntamenti

Tutta Ruffano fa festa per San Francesco e Santa Chiara

La celebrazione si conferma un appuntamento capace di unire fede, cultura e tradizione…

Pubblicato

il

Ruffano si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno, la festa in onore di San Francesco d’Assisi e di Santa Chiara, figure amatissime dalla comunità e radicate nella storia religiosa e popolare del paese. L’appuntamento, che ogni anno richiama fedeli e visitatori, rappresenta non solo un’occasione di preghiera e raccoglimento, ma anche un momento di ritrovo e condivisione per l’intero tessuto cittadino.

Secondo la tradizione, la devozione per i due santi si deve alla presenza storica delle Clarisse e dei Frati Minori a Ruffano. La chiesa di San Francesco, cuore della festa, custodisce testimonianze di un culto che affonda le radici nei secoli.

La celebrazione si colloca idealmente nel solco lasciato dal messaggio francescano, fatto di semplicità, fraternità e vicinanza alla gente, valori che ancora oggi trovano eco nella vita della comunità.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Il programma religioso si è aperto con il solenne novenario, dal 25 settembre al 3 ottobre, caratterizzato ogni sera dalla recita del Rosario alle 18 e dalla successiva celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco.

Uno dei momenti più attesi arriva già alla vigilia di venerdì 3 ottobre: alle 18,30 nella chiesa di Santa Chiara si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, seguita dalla processione con le statue dei santi Francesco e Chiara per le vie del paese.

L’evento sarà accompagnato dalle note del Concerto Bandistico “Città di Taviano”, a testimonianza di un intreccio tra spiritualità e tradizione musicale che da sempre caratterizza le feste patronali salentine.

Il giorno successivo, sabato 4 ottobre, si celebra la solennità di San Francesco, patrono della comunità parrocchiale. Le messe si terranno alle 8 e alle 10,30 nella chiesa di San Francesco, mentre alle 18,30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica con la preghiera di affidamento dell’Italia e della comunità al patrocinio del Santo.

A chiudere i riti religiosi sarà, domenica 12 ottobre, la traslazione delle statue nella chiesa di Santa Chiara, seguita dalla messa delle 18,15.

Il cartellone degli eventi

Accanto al calendario liturgico, non mancano gli appuntamenti civili, che danno colore e vivacità alle giornate di festa.

La sera di venerdì 3 ottobre, al rientro della processione, Piazza Libertà sarà illuminata da uno spettacolo pirotecnico e dalla suggestiva cascata di luci, seguita alle 21 dal musical “Il Sarto d’Anime”, dedicato alla vita della parrocchia.

Sabato 4 ottobre sarà invece la volta della musica dal vivo: in mattinata le vie del paese saranno animate dalla sfilata del Concerto Bandistico Città di Taviano, mentre la sera, sempre in Piazza Libertà, alle 21 è in programma lo spettacolo “Festival Bar Italia”, un viaggio musicale che promette di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

La festa di San Francesco e Santa Chiara si conferma un appuntamento capace di unire fede, cultura e tradizione.

Un’occasione che custodisce la memoria storica del paese, rinnova la devozione verso i santi e, al contempo, offre momenti di socialità e spettacolo, segno di una comunità viva che trova nelle proprie radici la forza di guardare al futuro.
Lorenzo Zito

Continua a Leggere

Appuntamenti

Parte Salento Truck: la festa che unisce imprese, professionisti, appassionati e famiglie

«Il Salento diventa per due giorni il cuore pulsante dell’autotrasporto», sottolinea Sonia Primiceri, «è fondamentale che le componenti del nostro comparto si incontrino, si confrontino”…

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana speciale per l’autotrasporto e la logistica in Salento.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, il comparto si ferma per confrontarsi e per celebrare la propria centralità nell’economia e nella vita dei territori.

Il programma parte sabato 4 a Lecce, con “FIAP Incontra le Imprese”, il format promosso da FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali – che inaugura ufficialmente il weekend pugliese.

L’appuntamento, in programma dalle ore 10, presso l’Hilton Garden Inn, sarà l’occasione per un confronto aperto con numerosi rappresentanti politici e istituzionali, tra cui il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, On. Raffaele Fitto.

Al centro del dibattito: competitività, innovazione e sviluppo del territorio, insieme alle sfide che il settore dei trasporti e della logistica deve affrontare per garantire crescita e sostenibilità.

Nel pomeriggio, i riflettori si sposteranno a Casarano, dove prenderà vita il Salento Truck 2025, organizzato da i-Future e patrocinato da FIAP, la grande manifestazione che unisce imprese, professionisti, appassionati e famiglie.

Un’area expo, truck raduno, talk tecnici, street food, competizioni ed eventi per tutte le età animeranno la zona industriale Tronco B/D, a Casarano,  trasformandola in un villaggio del trasporto e della passione per i motori.

La serata sarà scandita dal Truck Fest, mentre domenica 5 ottobre, l’evento proseguirà con diverse competizioni ed iniziative pensate anche per le famiglie e i più piccoli.

Questo doppio appuntamento rappresenta un’occasione di grande valore: da un lato il confronto istituzionale e imprenditoriale per dare voce alle imprese del settore, dall’altro la festa popolare che porta la logistica e i trasporti al centro della comunità.

«Il Salento diventa per due giorni il cuore pulsante dell’autotrasporto», sottolinea la vicepresidente FIAP, Sonia Primiceri, «è fondamentale che le componenti del nostro comparto si incontrino, si confrontino e facciano sentire la loro voce: la logistica non è solo un settore economico, è un motore di sviluppo per tutto il territorio».

Serena Primiceri, rappresentante di I-Future, aggiunge: «Salento Truck è anche un momento di apertura verso le nuove generazioni. Con il coinvolgimento dei giovani vogliamo trasmettere la passione per il settore e allo stesso tempo stimolare una cultura dell’innovazione e della sostenibilità».

Continua a Leggere

Appuntamenti

“In Serra”, le bellezze del Salento nel nuovo percorso ciclo-turistico

L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità ciclabile attraverso la realizzazione di un percorso tematico, mirato a collegare i due centri urbani…

Pubblicato

il

Oggi, 3 ottobre, alle ore 11.30, Palazzo Adorno ospita la presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce, del progetto “In Serra”, Itinerario ciclo-turistico smart di collegamento tra la Stazione Ferroviaria di Galugnano e la Via Francigena di Caprarica di Lecce, passando lungo l’itinerario extra urbano della “Serra”, immerso nel verde della natura e dei paesaggi salentini.

Il Progetto è stato finanziato nell’ambito di “Bici in Comune”, un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, tramite di Sport e salute Spa, e dell’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità ciclabile attraverso la realizzazione di un percorso tematico, mirato a collegare i due centri urbani di Caprarica di Lecce (capofila) e Galugnano con i luoghi di sport esistenti, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Entrambi i Comuni, distanti pochi chilometri, sono separati da una zona rurale denominata “La Serra” e hanno già percorsi cicloturistici attivi (“Tra Messapi e tracce della preistoria” a San Donato e la “Via Francigena” che passa lungo la maggior parte del territorio di Caprarica), che però non sono collegati tra di loro.

Unendo i percorsi esistenti, si andrà così a creare un percorso tematico unico, incentrato su storia, cultura e tradizione, che aggrega i due centri urbani e le loro tradizioni, favorendo la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo, strumento per uno stile di vita sano e attivo.

Interverranno ad illustrare tutti i dettagli Paolo Greco, sindaco Comune di Caprarica di Lecce e consigliere provinciale, Alessandro Quarta, sindaco del Comune di San Donato di Lecce, con l’assessore al Welfare Riccardo Pellegrino, Pier Paolo Morello, progettista “In Serra” e Luca Balasco, coordinatore regionale Sport e salute.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti