Connect with us

Appuntamenti

Galatone: La Guardia alla Luna nella Giornata mondiale del Teatro

Al teatro comunale domani, mercoledì 27 marzo, altra replica della nuova produzione della Compagnia Salvatore Della Villa dal testo di Massimo Bontempelli

Pubblicato

il

In occasione della Giornata mondiale del Teatro, è programmata una nuova replica della nuova produzione della Compagnia Salvatore Della Villa, La guardia alla luna, dal testo di Massimo Bontempelli.


Con Chiara Serena Brunetta, Alfredo Traversa, Salvatore Della Villa, Elisabetta Tucci, Serena Serra; tracce sonore di Gianluigi Antonaci; adattamento e regia di Salvatore Della Villa.


Dopo il debutto del 22 marzo, e successive repliche, sarà di nuovo in scena domani, mercoledì 27 marzo (porta ore 20,30 – sipario ore 21), presso il Teatro comunale di Galatone, all’interno della stagione Teatri dell’Agire, anno sesto – 2023.24 Fuori dai Tempi.


La stagione teatrale, curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa, in sinergia con il Comune di Galatone, proseguirà fino a maggio 2024.



La Guardia alla Luna” di Massimo Bontempelli


Rappresentata per la prima volta nel 1916, costituisce uno dei primi documenti teatrali che dimostrano di avere assorbito la polemica futurista contro il romanticismo.


E tuttavia, la linea drammaturgica nella quale si inserisce il dramma di Bontempelli non è propriamente conforme a quella del futurismo, quanto piuttosto a quella dell’espressionismo storico, teoricamente illustrato negli Stationendrama di Strindberg, struttura drammatica in cui sono allineati quadri o atti, sempre ben divisi tra loro e con ambienti preferibilmente distinti.


Infatti la drammaturgia si compone di singoli quadri che si differenziano, e parecchio, sia rispetto al tempo che al luogo. Tuttavia, l’unità poetica dell’opera è realizzata attraverso la figura cardinale di Maria, che funge da collante organico di tutte le singole sezioni.


Intorno alla figura di Maria, nella sua spettrale irrealtà, scorre la pietà, alimentata dal senso della miseria del “fantoccio” umano, e spunta a tratti la poesia dell’angoscia come simpatia dolorosa per la donna prigioniera dell’assurdo e del paradossale.


Maria, dinanzi ai fantasmi del suo mondo illusorio, è in bilico fra il tragico e il grottesco, investita dall’ironia dell’autore, ora triste, ora beffarda, ora spietata, ora bonaria.


Non è un caso che questo personaggio abbia suscitato l’entusiasmo di due grandi attrici: la Duse e la Melato.


La situazione parte da un ambiente notturno, con figure in attesa, tra cui una donna riversa su una culla.


Atmosfera di sospensione per qualcosa che deve accadere.


Il sorgere della luna scatenerà in quella donna consunta dal dolore per una assenza, il suo dramma interiore, che la condurrà in un perpetuo viaggio, alla ricerca del punto esatto in cui quella luna viene sul mondo, per ritrovare sé stessa in ciò che le è stato rapito.


Maria figura mistica legata al Dio del Cristo che si porta alla Croce, disperata e consapevole follia che non perdona il rapimento della piccola, forte e lucida madre, tenace, alla ricerca della vendetta sana per il suo amore e per tutte le madri. E nella sua rabbia cerca la sua resurrezione, impedire alla maledetta luna di compiere altri delitti, vestita nella menzogna del suo dolore come lo è Donn’Anna Luna di Pirandello che rinnega il figlio morto per non separarsene.


Le indefinite figure si muovono asessuate nei sette quadri che viaggiano nell’intimo. L’assenza della bambina, presente tanto quanto il lamento che ci appartiene, ma che non conosciamo, che non riusciamo ad ascoltare se non in un vago ricordo. 


Salvatore Della Villa






Massimo Bontempelli


Figlio di un ingegnere ferroviario, studiò a Milano e a Torino; si occupò di editoria e di giornalismo.


Nel 1930 venne nominato Accademico d’Italia, proprio quando cominciava ad avvertire un crescente disagio nei confronti del regime fascista, di cui, benché fosse iscritto al partito, non condivise mai il tentativo di controllare la cultura e gli intellettuali.


Il suo percorso letterario è contraddistinto dall’urgenza di creare un’arte destinata alla società industrializzata: Bontempelli recupera così il messaggio delle avanguardie, specie del futurismo, che aveva richiamato gli artisti a un rapporto stretto con il mondo della produzione. Futuristi sono il libro di poesia Il purosangue (1920), i romanzi La vita intensa (1920) e La vita operosa (1921), dove le soluzioni narrative risultano però cerebrali e di maniera.


I successivi romanzi La scacchiera davanti allo specchio (1922) ed Eva ultima (1923) superano il futurismo e risentono delle suggestioni della pittura metafisica (G. de Chirico, C. Carrà, G. Morandi) e del teatro del grottesco.


Gli sforzi per portare avanti lo sperimentalismo si concretizzarono nella rivista “Novecento” (fondata nel 1926 con il giornalista e scrittore toscano Curzio Malaparte, che darà il meglio di sé nei crudi romanzi Kaputt, 1944, e La pelle, 1949), bandiera del modernismo.


Il figlio di due madri (1929), Vita e morte di Adria e dei suoi figli (1934), Gente nel tempo (1937) sono i romanzi di questo periodo, contrassegnati da una ricerca ossessiva di valori simbolici. Si ricordano ancora i lavori teatrali Nostra Dea (1925), Minnie la candida (1927), Cenerentola (1942).


La Scuola di Teatro


È inoltre avviata da ottobre la Scuola di Teatro Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione, a Galatone Lecce e Maglie.


L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica.


E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.


Appuntamenti

Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”

In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.

Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.

A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.

Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.

Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:

  • Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
  • Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
  • Pista di ghiaccio sintetico
  • Giostra a cavalli retrò per bambini

Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.

Musica, cultura e tradizioni della comunità

Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.

Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.

Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare

Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.

Un Natale pensato per tutti

Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.

«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.

Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti

Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”

DICEMBRE 2025

SABATO 6 DICEMBRE

– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”

Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.

Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 7 DICEMBRE

– Ore 10.30 – Festa del Donatore

50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.

Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.

– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre

Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.

Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.

– Ore 20.00 – “Balla Italia

Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.

LUNEDÌ 8 DICEMBRE

– Ore 18.30 – Parata di Natale

Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.

VENERDÌ 12 DICEMBRE

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.

Corso Umberto I.

– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 13 DICEMBRE

– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello

Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.

– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”

Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 14 DICEMBRE

– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”

Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.

Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.

A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.

– Ore 18.00 – Parata di Natale

Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”

Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.

Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.

– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”

Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”

Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE

– Ore 18.00 – Concerto di Natale

A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.

– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 19 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”

In collaborazione con Enoteca I Salentelli.

– Ore 20.00 – “Merry Melodies”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 20 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”

In collaborazione con Enoteca I Salentelli.

– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”

Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

DOMENICA 21 DICEMBRE

– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”

Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

LUNEDÌ 22 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”

Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.

– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”

Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.

– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

MARTEDÌ 23 DICEMBRE

– Ore 06.00 – “Novena di comunità”

Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.

Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”

Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini

(info: 347 7832193 – 320 4864554).

A cura di Associazione Culturale Gemini APS.

– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”

Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)

– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”

Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 26 DICEMBRE

– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”

Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.

Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 27 DICEMBRE

– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”

Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 28 DICEMBRE

– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”

Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.

LUNEDÌ 29 DICEMBRE

– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”

Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE

– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”

Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.

A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”

Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GENNAIO 2026

GIOVEDÌ 1 GENNAIO

– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”

Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 2 GENNAIO

– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”

Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 3 GENNAIO

– Ore 18.00 – “The Magic World”

Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).

DOMENICA 4 GENNAIO

– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”

A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.

– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

LUNEDÌ 5 GENNAIO

– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”

A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.

MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)

– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”

Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.

– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”

Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…

Pubblicato

il

Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità  salentine e pugliesi. 

Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità  profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.

Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino

Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…

Pubblicato

il

CAPRARICA DI TRICASE FESTEGGIA SANT’ANDREA
La festa di Sant’Andrea, celebrata il 30 novembre, commemora l’apostolo Andrea, il primo dei discepoli chiamati da Gesù e fratello di Pietro.
Le origini della festa sono legate alla sua devozione e alla tradizione del martirio subito su una croce a forma di X (croce decussata), da cui la sua iconografia e il suo patrocinio su pescatori, fabbricanti di corde e altre categorie.
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato.
Sante messe alle 8, 10,30 e, al pomeriggio, dopo la solenne processione in programma alle ore 16.30. Al termine della funzione religiosa si terrà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Fireworks Salento di Corsano.
Per l’intera giornata presterà servizio il Concerto Bandistico di Terra d’Otranto.
Dalle 20 si festeggerà insieme, assistendo lo spettacolo musicale e girando tra gli stand gastronomici allestiti dal Comitato festa (con priorità a pittule e vino). Le luminarie sono a cura della ditta Fratelli Parisi di Taurisano. Il Rione celebra il suo patrono con una grande festa in estate, a fine luglio.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti