Connect with us

Appuntamenti

Giosetta Fioroni: teatrini e presepi

Giosetta Fioroni omaggia la città di Lecce con i suoi presepi-teatrini: oltre agli argenti e agli oli tela anni ’60, già noti al nostro pubblico, con questa straordinaria mostra vogliamo mettere in luce un altro lato della creatività e dell’arte profonda e variegata dell’artista

Pubblicato

il

Dopo Giosetta Fioroni e gli artisti di Piazza del Popolo nella galleria ART&CO Parma,Omaggio ai grandi maestri del Novecento ad ART&CO Lecce e Giosetta Fioroni anni ’60 al MMOMA Moscow Museum of Modern Art, le nostre opere saranno di nuovo protagoniste a Lecce, in continuità con il progetto ART&CO sempre in prima linea nel mondo dell’arte contemporanea e sempre più coinvolta in eventi di respiro internazionale.



È un grande onore per ART&CO partecipare attivamente al grande progetto intorno a Giosetta Fioroni, una delle protagoniste principali del movimento della Pop Art italiana e della scuola di Piazza del Popolo nella Roma degli anni ’60.


Il presepe nell’immaginario collettivo, oltre alla sua chiara funzione religiosa ed alla tradizione del Natale, si riempie di significati intimamente legati alla famiglia ed alla nostra infanzia. I presepi di Giosetta Fioroni si legano alla sua ricerca, soprattutto degli anni’80-’90, incentrata sulla fiaba e sulle atmosfere sottili e incantate delle storie per bambini, riportando se stessa e le sue opere al magico periodo dell’infanzia. I suoi presepi quindi coniugano tutti gli elementi tradizionali della Natività con colori sgargianti ed elementi che riportano la scena in contesti inusuali, quasi teatrale. Una conchiglia o una sirena possono portare la Natività in mezzo al mare, mantenendo quindi la sacralità del momento, ma rielaborato come se fosse nato nella fantasiosa mente di un bambino. I presepi poi sembrano rifiniti con le matite colorate o i pastelli, mantenendo comunque equilibrio e armonia.

È molto importante per noi valorizzare e rendere fruibile a tutti la nostra collezione, creando anche una storia espositiva delle opere stesse, prendendo così parte attivamente alla storia dell’arte contemporanea. Insieme alle opere di Giosetta Fioroni quindi, corpo principale della mostra, sarà esposta una selezione dei lavori più significativi degli artisti con cui abbiamo collaborato in questo 2017 ricco di eventi importantissimi. Opere di Paolo De Cuarto, Mimmo Rotella, Arman, Spoerri, Andrea Terenziani, Marco Catellani, Giuseppe Amadio e Ugo Nespolo saranno dunque presenti per rivivere insieme le iniziative ed i momenti che abbiamo condiviso, pronti per un 2018 già ricco di progetti e di altri eventi straordinari ART&CO. Continua infatti il progetto Zoom Salento, che ha visto protagonista Giancarlo Moscara, anche lui in mostra.

La galleria ART&CO continua quindi a dare spazio alla fertile creatività del Salento, dando ospitalità e visibilità agli artisti che lavorano o si sono formati in questa straordinaria terra, attraverso la selezione di personalità di spicco o esordienti individuati da una commissione critica, che garantirà una costante qualità e progettualità. Così sottolinea Tiziano Giurin, ART&CO: “Gli artisti scelti potranno esporre negli spazi della galleria e il loro lavoro sarà sempre corredato da un testo critico. Il nostro impegno non sarà limitato all’allestimento di una mostra, ma si estenderà alla valorizzazione dell’artista scelto, che verrà seguito ed incentivato, a cui sarà offerta la possibilità di esporre fuori dal Salento, sia nelle altre sedi della Galleria, sia in altri spazi espositivi. La valenza scientifica sarà avvalorata dalla pubblicazione di un catalogo, a cadenza annuale o biennale, che raccoglierà tutte le opere in mostra ed i contributi critici specifici”.

Un progetto culturale ed imprenditoriale che continuerà nella prima parte del 2018 con una mostra dell’artista Fernando De Filippi e che risponde alla doppia natura della galleria ART&CO, luogo di cultura e di incontro di collezionisti.


Appuntamenti

Presicce – Acquarica: Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro

Confronto tra Rizzo, Bisanti, Vadrucci, Minerva, Blasi, Abaterusso e Moscara. In provincia di Lecce si sono registrati oltre 11mila infortuni sul lavoro nei primi otto mesi dell’anno (5 mortali). Incontro organizzato da Cgil e Confartigianato. Appuntamento domani, alle 18,30, nel Palazzo Ducale di Presicce

Pubblicato

il

A Presicce – Acquarica si parla di “Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Appuntamento al Palazzo Ducale di Presicce domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 18,30.

Il confronto su un tema sempre attuale è organizzato da Cgil Lecce e Confartigianato Lecce, con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica e la collaborazione di AccogliSalento.

Nei primi 8 mesi del 2025 (ultima rilevazione ufficiale di Inail) in provincia di Lecce si sono registrati 11.191 incidenti sul lavoro, 5 dei quali purtroppo sono stati mortali

Il bilancio è però parziale ed in continuo aggiornamento.

Solo pochi giorni fa, infatti, si è registrata l’ultima tragedia in provincia di Lecce, con la morte di Antonio Marsano, operaio edile di 58 anni, di Matino, caduto da tre metri per il crollo di un solaio, mentre lavorava a Corsano per la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque reflue.

Domani pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo e l’introduzione di Andrea Bisanti, in programma gli interventi di: Salvatore Vadrucci, vicesegretario di Confartigianato Imprese Lecce; Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Sergio Blasi, consigliere regionale; Gabriele Abaterusso, presidente dell’Unione dei Comuni del Capo di Leuca.

Le conclusioni saranno affidate a Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce.

Modererà il dibattito il referente della Camera del Lavoro comunale di Presicce-Acquarica, Tommaso Pizzolante.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La forza dei “Piccoli”, a Cursi si incontrano 28 paesi

Domani l’incontro nella sala comunale con sindaci e amministratori dei paesi coinvolti, per rafforzare le capacità amministrative e gestionali tramite il PON Governance e Capacità Istituzionale

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Cursi, insieme altri 27 piccoli Comuni salentini della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso di affiancamento del Progetto Piccoli, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).

L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 13, nel Municipio di Cursi in Piazza Maria Immacolata.

I paesi interessati sono: Andrano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castro, Cursi (ente capofila dell’aggregazione), Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Palmariggi, Salve, San Pietro in Lama, Sanarica, Seclì, Sogliano Cavour, Sternatia, Supersano, Uggiano La Chiesa e Zollino.

Saranno presenti sindaci, amministratori e funzionari degli enti interessati.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10,30 – Saluti istituzionali con William Marco Santoro, sindaco di Cursi

Ore 10,45 – Il Progetto PICCOLI in Puglia con Michele Sperti, sindaco di Miggiano e Vicepresidente Vicario ANCI Puglia

Ore 11,15 – Affiancamento su Acquisti, Appalti e Gestione dei tributi con Francesco Minchillo, Task Manager PICCOLI – ANCI

Ore 12 – Question time e definizione del percorso di affiancamento.

Modererà i lavori Domenico Sgobba, Vice Segretario ANCI Puglia

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Gozzi International Festival a Gallipoli

L’evento celebra il Gozzo e coinvolge uomini di mare, maestri d’ascia, marinai e pescatori, per condividere le storie e preservare le tradizioni costruttive coinvolgendo anche i giovani per assicurare la continuità di antiche conoscenze. Inaugurazione giovedì 9 ottobre dalle 19 sul peschereccio Matilde Fiore nei pressi della Banchina del Canneto

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’undicesima edizione del Gozzo International Festival.

Il Raduno di lance e gozzi tradizionali, in programma a Gallipoli dal 9 al 12 ottobre, è organizzato dal Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè in collaborazione con Caroli Hotels.

L’evento celebra il Gozzo e si focalizza sull’importanza dei gozzi e delle lance collegata alle località costiere delle Marinerie mediterranee, celebrandone la storia attraverso diverse iniziative che spaziano dalle regate di voga e di vela, dall’enogastronomia all’arte e alla cultura.

Il festival coinvolge uomini di mare, maestri d’ascia, marinai e pescatori, che sono invitati a condividere le proprie storie e a preservare le tradizioni costruttive, coinvolgendo anche i giovani per assicurare la continuità di queste antiche conoscenze.

La cerimonia d’inaugurazione è prevista alle 19 di giovedì 9 ottobre, alla Banchina del Canneto sul peschereccio Matilde Fiore.

Il Gozzo, purché di costruzione tradizionale rigorosamente in legno, rappresenta il minimo comune denominatore tra tutti i Paesi del Mediterraneo ed è storicamente presente in ogni nazione costiera conservando le stesse caratteristiche tradizionali di costruzione e livrea con colori propri di ciascuna marineria.

Celebra il legame tra la terra, l’uomo e il mare per rievocare le antiche tradizioni in chiave moderna e promuovere quei valori propri del Salento e della sua gente che trovano sintesi, appunto, nel Gozzo

L’evento promuove la cultura del mare a tutto tondo.

La sensibilizzazione verso le migliori pratiche e la sostenibilità ambientale si realizza attraverso partnership consolidate con le più autorevoli associazioni presenti sul territorio.

Numerosi gli equipaggi partecipanti (nome armatore e nome imbarcazione): Marco Terragni con l’imbarcazione Clori; Gianni Saggese con Antonia; Mario Caserta e Antonio Ranieri con Zingarella; Aldo Richici con Natamar; Saverino Ramos Suarez) con Club Nautici Mora d’Erbe (proveniente dalla Catalogna); Andrea Cafà con Anzietta.

Al centro dell’evento anche enogastronomia, arte e cultura.

Gallipoli diventerà luogo di incontro e confronto tra le diverse marinerie d’Europa e d’Italia e cornice perfetta per tutti i momenti dell’evento, dalle visite culturali, ai workshop, agli happy hour, dalle regate al puro intrattenimento.

La base nautica sarà al Seno del Canneto, nel porto di Gallipoli, dove si terranno le operazioni di varo, alaggio e ormeggio delle barche, nelle immediate vicinanze dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels. Qui, gli Armatori con i loro equipaggi saranno ospiti dell’organizzazione per l’intero soggiorno.

Il Borgo Antico di Gallipoli offre uno splendido scenario per ospitare l’evento con la banchina e il porto collegati perfettamente attraverso il Castello Angioino, che diventerà la sede principale del festival.

All’interno saranno allestite mostre, incontri culturali, convegni e altre attività.

Il Borgo, il porto, la galleria, lo scalo, saranno solo alcuni dei luoghi grandi attrattori ad ospitare gli appuntamenti in programma.

Il GIF 2025 sarà scandito da tre pagine esperienziali: la vita di bordo, la vita di porto e la cambusa del marinaio, dove si potranno vivere momenti di vita a bordo, esplorare il porto e degustare i piatti tipici della cucina marinara.

Vita di bordo: con gozzi e lance a vela latina in mostra in banchina; Gozzi del Palio Remiero Tradizionale di Puglia; veleggiate; regate di voga

Vita di porto: con il Cantiere dei Maestri d’ascia provenienti da diverse regioni d’Italia all’interno del Castello Angioino dalle 10 alle 18; Palio Remiero Tradizionale delle Marinerie di Puglia in cui gli equipaggi a bordo di Gozzi con armo a voga classica si sfideranno davanti al Seno del Canneto ad evocare lo sbarco delle merci in porto; Workshop e incontri sulla tradizione per parlare di restauro, tecniche e attrezzatura;

Cambusa del marinario: appuntamenti gastronomici che celebrano i sapori autentici del mare e le tradizioni culinarie del nostro territorio; degustazioni di prelibatezze in un’atmosfera festosa, arricchita da buona musica e convivialità.

Il Gozzo International Festival è l’occasione giusta per lasciarsi affascinare dalle antiche arti della navigazione tradizionale e dagli altri piacevoli momenti dell’evento tra cui mostre fotografiche, esibizioni di arte marinaresca, degustazioni di pescato, performance artistiche.

Il programma completo

VITA DI BORDO

* Gozzi e Lance a vela latina in mostra in banchina

* Gozzi del Palio Remiero Tradizionale di Puglia

* Veleggiate

* Regate di voga

VITA DI PORTO

“Cantiere dei Mastri d’Ascia”

La Galleria dei Due Mari si trasformerà in un vero Cantiere aperto: dalle 10 alle 18 che ospiterà dime di gozzi, attrezzi usati dai maestri d’ascia, gozzi in lavorazione e modelli di gozzi e lance. Saranno presenti Maestri d’Ascia provenienti dalle diverse regioni d’Italia che illustreranno le peculiarità dei propri lavori.

“Palio Remiero Tradizionale delle Marinerie di Puglia”

Gli equipaggi a bordo di Gozzi con armo a voga classica si sfideranno davanti al Seno del Canneto ad evocare lo sbarco delle merci in porto.

Gli equipaggi partecipanti alla regata a vela latina che vorranno potranno iscriversi all’iniziativa e navigare a remi assieme al tramonto nello specchio d’acqua di fronte allo Scalo del Rivellino.

“Workshop e incontri sulla tradizione”

Si terranno incontri con i protagonisti per parlare di restauro, tecniche e attrezzatura.

 MOSTRE D’ARTE

Mostre d’arte: “Che il Mediterraneo sia” a cura di Roberto Rocca e Toti Magno”; “La spedizione antartica italiana 1973-1974” a cura di Andrea Cafà e Tito Mancini; “Recupero di una memoria perduta”, di Antonio Mercuri; “Cimeli e memorabilia” a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia; “L’ambiente e il nostro patrimonio”, curata dell’Associazione Paolo Pinto; “La Costruzione di una barca a vela come occasione di trasformazione e libertà”, di Bruno Romano e Marina Rossano.

CAMBUSA DEL MARINAIO

Appuntamenti gastronomici che celebrano i sapori autentici del mare e le tradizioni culinarie del nostro territorio. Degustazioni di prelibatezze in un’atmosfera festosa, arricchita da buona musica e convivialità.

PER I PIU PICCOLI

Possibilità di organizzare laboratori per bambini con la costruzione di oggettistica navale e di percorsi didattici per la tutela e la promozione della cultura del mare. Per tutti origami di barche in carta da colorare.

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE

Ore 19, Cerimonia d’Inaugurazione alla Banchina del Canneto sul peschereccio Matilde Fiore e cocktail di Benvenuto.

VENERDÌ 10 OTTOBRE

Ore 9,30, Operazioni di varo e Briefing Tecnico Sala Meeting dell’Hotel Bellavista Club.

Ore 13, Banchina del Canneto, Veleggiate, regate a vela e prove di voga tradizionale

Ore 16, Banchina del Canneto,  Happy Hour al rientro dei regatanti

Ore 18, Galleria dei Due Mari, al Cantiere del Maestro d’Ascia.

A seguire apertura e inaugurazione delle mostre alla Galleria dei Due Mari.

Ore 19,30, Gozzovigliando in Galleria dei Due Mari, Degustazione di pescato, musica dal vivo e danze tradizionali.

SABATO 11 OTTOBRE

Ore 9,30 Incontri in Galleria dei Due Mari al Cantiere del Maestro d’ascia: Sergio Abrami, “Stabilità e Vecchie Signore”; Angelo Cossa “Navigando sui muri”; 1973- 1974 La Spedizione Antartica italiana di Andrea Cafà; Briefing Tecnico nella Sala Meeting dell’Hotel Bellavista Club.

Ore 13 Banchina del Canneto, Veleggiate.

Ore 16, Banchina del Canneto, Happy Hour al rientro dei regatanti.

Ore 18,30, Incontri in Galleria dei Due Mari al Cantiere del Maestro d’ascia: Pere Alemany e Vicente Garcia Del Gado Sancho “Manual de Maniobres de vela llatina”

Ore 19,30, Cerimonia di Premiazione degli equipaggi in Galleria dei Due Mari.

Ore 20, brindisi con degustazione di “Pittule di Santa Teresa” e concerto di pizzica salentina

Ore 21, Cena di Gala al Ristorante Zerostelle dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels: “Pesce in Tavola” a cura dello Chef Onofrio Terrafino.

DOMENICA 12 OTTOBRE

Ore 9,30 Incontri in Galleria dei Due Mari al Cantiere del Maestro d’ascia.

Briefing Tecnico Sala Meeting dell’Hotel Bellavista Club.

Ore 11,30, Banchina del Canneto, eventuale veleggiata di recupero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti