Appuntamenti
I Concerti del Chiostro, il Festival
Tra Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino. Venerdì 1° settembre (ore 21) in Largo Osanna a Soleto, aprirà la rassegna Irene Grandi con “Io in Blues”. Tutti gli appuntamenti del festival itinerante
Con la voce di Irene Grandi ed il suo “Io in Blues”, parte da Soleto venerdì 1° settembre, la XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, rassegna che, in dodici appuntamenti, porterà la grande musica in quattro comuni del Salento: Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino, fino al 29 ottobre, ospiteranno artisti di forte richiamo, protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica (che rimane il cuore della rassegna) al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale.
Il primo appuntamento, venerdì 1° settembre, alle 21, in Largo Osanna a Soleto (ingresso libero) è con Irene Grandi e il suo progetto “Io in Blues”: ha arrangiato in chiave rock-blues alcuni dei più importanti brani della musica italiana e internazionale, ma anche del suo repertorio.
Un concerto che si presenta come un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani della stessa Grandi, riarrangiati in chiave rock-blues.
Il festival continuerà con l’appuntamento di venerdì 8 settembre a Cutrofiano in piazza Municipio con l’Orchestra di Piazza Vittorio in “Dancefloor”, ritmo, balli e musica per raccontare vent’anni dello storico ensemble multietnico (ore 21, ingresso libero).
Domenica 10, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: a Galatina in piazzetta Galluccio arriva la bravissima e sensuale Lola Astanova con I Concerti del Chiostro Ensemble, diretta da Cinzia Pennesi (ore 21, ingresso a pagamento).
Si tratta dell’unica data in Italia della talentuosa e seducente pianista uzbeka.
Appuntamento assolutamente da non perdere giovedì 14 settembre (start ore 21 – ingresso libero) a Zollino, in Villa comunale: sul palco saliranno Gegè Telesforo e la sua band (Gegè Telesforo Sestet) con il loro spettacolare “Bigmama Legacy“.
Altra data da appuntare quella di domenica 17 (ore 21 – ingresso libero): a Soleto, presso il Giardino Istituto Opera Pia, si esibiranno Javier Girotto e Vince Abbracciante (“Santuario”)
Ancora a Soleto, Chiesa di Maria Santissima Assunta, venerdì 22 settembre (ore 21 – ingresso libero) si potrà assistere a “Preghiere”: drammaturgia e scrittura di Giuseppe Semeraro, musiche originali di Giuseppe Gigante.
Giovedì 5 ottobre (ore 21 – ingresso libero) ci si sposterà a Galatina, presso la Basilica di Santa Caterina, dove si esibirà il Duo pianistico Marco Sollini – Salvatore Barbatano con un Omaggio a Sergej Rachmaninov.
Sempre a Galatina, al Teatro Cavallino Bianco, lunedì 16 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) il pianista Denis Linnik eseguirà musiche di Debussy, Schumann, Respighi, Ornstein.
Giovedì 19 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) sarà la volta di Cutrofiano che ospiterà presso l’Auditorium del Municipio Antonio Di Cristofano e il suo pianoforte con musiche di Beethoven, Rachmaninov, Chopin.
Altro giro, altro pianista, questa volta a Zollino: lunedì 23 ottobre, presso l’Auditorium del centro anziani (ore 21 – ingresso libero) si esibirà al pianoforte Giuseppe Lo Cicero (musiche di Chopin, Debussy, Ravell, Rachmaninov, Gershwin).
Giovedì 26 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) si tornerà al Teatro Cavallino Bianco di Galatina per “La Musica Miracolosa”, storia del pianista del ghetto di Varsavia con Francesco Nicolosi al pianoforte e Stefano Valanzuolo, voce narrante.
Il Festival chiuderà i battenti proprio al Teatro Cavallino Bianco di Galatina, domenica 29 ottobre (ore 21 – ingresso 15 euro) con “Bach is in the air” a cura del Duo pianistico Ramin Bahrami – Danilo Rea.
Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro. Info al 3314591008 (9-12 e 17-20) e info@iconcertidelchiostro.it.
I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.
La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.
È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano e Comune di Zollino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.
Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.
Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo.
La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.
«Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di sorprese», annuncia Fracasso, «si passerà dalla talentuosa e seducente Lola Astanova a Giuseppe Semeraro e Giuseppe Gigante con la loro opera dal titolo Preghiere, dal blues di Irene Grandi al pianoforte classico dello straordinario pianista bielorusso Denis Linnik, dal sorprendente Bach di Ramin Bahrami e Danilo Rea al travolgente Rachmaninov eseguito nella Basilica di Santa Caterina dal duo Sollini-Barbatano. E poi, Gegè Telesforo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo con la loro Musica Miracolosa, Giuseppe Lo Cicero, Antonio Di Cristofano, Javer Girotto in duo con Vince Abbracciante sorprenderanno sicuramente il meraviglioso pubblico che ormai ci segue da 23 anni!».
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”





