Appuntamenti
Motori, si parte in quarta
Questo week-end il “3° Event Show Salento Circuit” a Torre SanGiovanni apre la stagione agonistica in Puglia. Intanto cresce l’attesa per il 56° Rally del Salento in programma a fine maggio
di Gianluca Eremita
È primavera e come ogni anno inizia la stagione motoristico-sportiva pugliese.
Quest’anno l’avvio è affidato al 3° Event Show Salento Circuit, organizzato dalla Scuderia Motorsport Scorrano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, in programma proprio per questo week-end sul tracciato di Torre San Giovanni (Ugento).
Il format di gara è quello oramai collaudato che coniuga il divertimento dei concorrenti, anche giovanissimi grazie ai costi di gara contenuti, all’alta spettacolarità, alle numerose vetture “top” ed alla facilità, trattandosi di un circuito, con cui il pubblico può seguirla istante per istante.
La gara si svolge su vari percorsi appositamente realizzati.
Si corre su asfalto, su sterrato, in diurna ed in notturna, con partenza ad inseguimento e “side by side”. La chiusura della due giorni è affidata al Master Show riservato ai top driver con kart cross, a 2 e a 4 ruote motrici.
Sono 45 i concorrenti che affronteranno 6 percorsi diversi per un totale di circa 36 km di percorrenza. Tra di loro ci sono i migliori della nostra regione che dovranno vedersela con altri aggueriti partecipanti provenienti da Lazio, Lombardia e Sicilia.
Da programma (trovate quello completo in calce) oggi, sabato, si corre solo su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario ed il Percorso 2 in senso orario.
Domani, domenica 17 marzo, i concorrenti affronteranno il percorso 3/4/5/6, misto terra-asfalto, con un kilometraggio più lungo e a rotazione nei 2 sensi di marcia.
Gran finale affidato al “Master Show” di 2,4 km, con le autovetture che partiranno affiancate su 2 rettilinei differenti con modalità “side by side”.
A seguire la premiazione.
A fare da “contorno” alla manifestazione principale, oggi pomeriggio (sabato 16 marzo) dalle 16 alle 19:30 si svolgerà il Raduno Abarth. Le auto dello Scorpione potranno essere ammirate nella piazzetta antistante il bar, e, successivamente, effettueranno un giro di pista in parata.
Domani mattina (domenica 17) dalle ore 10 alle 13 sarà la volta Raduno Ducati by Ducati Riders Club Salento.
Anche in questo caso esposizione in piazzetta delle due ruote costruite dall’azienda di Borgo Panigale che, successivamente, sfileranno lungo il tracciato.
Per ciò che concerne i rallies c’è da segnalare l’assenza del “Rally Città di Casarano”: la “Scuderia Casarano Rally Team” ha deciso di concedersi un anno sabbatico ed ha rinviato al 2025 lo svolgimento dell’edizione numero 30.
«Siamo in campo dal 1983», spiega Pier Paolo Carra, il presidente della “Scuderia Casarano Rally Team”, «e da allora profondiamo sempre il massimo sia come Scuderia sia come Organizzatori, per questo vogliamo dedicare tutta la cura necessaria alla 30^ edizione del Rally Città di Casarano, affinché sia davvero straordinaria e indimenticabile. La collaborazione con l’Automobile Club Lecce costituisce una garanzia di professionalità ed efficienza, perfettamente rispecchiata dalla disponibilità del Presidente Francesco Saverio Sticchi Damiani. Nel frattempo garantiremo ai nostri piloti impegnati nel vari campionati tutta l’assistenza sportiva per esaltare ogni aspetto della stagione che sta iniziando».
Intanto, cresce l’attesa per il 56° Rally del Salento in programma il 26 e 27 maggio prossimi. Lo Staff dell’Automobile Club di Lecce, capitanato dal presidente Francesco Sticchi Damiani, sta, già da tempo, lavorando alacremente per bissare il successo di pubblico e partecipanti ottenuto nell’edizione 2023.
Il “Salento” 2024 è valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona 8. Alla gara principale si affiancherà il “6° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally di Zona, ed il “1° Salento Historic Regularity Rally”, gara di regolarità a media, ultima idea di Francesco Sticchi Damiani, Presidente di A.C. Lecce.
Già confermato il percorso, con la novità dello svolgimento di due prove speciali il venerdì pomeriggio che andranno ad affiancarsi alla P.S. spettacolo “Pista Salentina”, tradizionale prova d’apertura della gara salentina. Al sabato altri sei tratti cronometrati. Confermata Piazza Mazzini a Lecce a fare da splendida cornice a Partenza, Arrivo e “Villaggio Rally” mentre il quartier generale, nonché sede dei Riordini e dei Parchi Assistenza, sarà la Pista Salentina di Torre San Giovanni.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “3° EVENT SHOW SALENTO CIRCUIT”
Sabato 16 marzo 2024
8.00/12:00 Verifiche Sportive
11:00/12:00 Apertura della Manifestazione c/o Terra d’Acqua Resort
08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4
10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6
12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni
13:30/16:00 Warn Up
16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat
16:30 Raduno Abarth by Autosat
16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza
17:30 Start Percorso 1 Presentazione equipaggi
18.45 Slot test drive vetture Autosat
19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi
21.00 Slot test drive vetture Autosat
Domenica 17 marzo 2024
08.30 Start Percorso 3 e Assistenza
10.15 Slot test drive vetture Autosat
10.30 Raduno Ducati by DRC Salento
10:45 Start Percorso 4 e Assistenza
13.00 Slot test drive vetture Autosat
13:15 Start Percorso 5 e Assistenza
15:00 Slot test drive vetture Autosat
15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso
17.00 Slot test drive vetture Autosat
17:30 Pubblicazione classifica finale
17-00 Master Show TECNECO
18:15 Slot test drive vetture Autosat
18:30 Premiazione
Nella foto in alto Matteo e Sara Carra, secondi assoluti all’Event Show del novembre scorso su Skoda Fabia R5 Evo
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
Appuntamenti
Premio “il Volantino”: Massimo Nava a Tricase
Quest’anno il Premio avrà un ospite di primissimo livello: Massimo Nava, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera. Un milanese che ha tanti rapporti con le nostre terre meridionali e pugliesi…
“Siamo partiti dall’idea che un “foglio settimanale” locale deve necessariamente aprirsi, arricchendosi ed arricchendo la comunità nella quale opera, con degli appuntamenti di prestigio, convinti che essere di provincia non significa essere provinciali”, questo scrive il direttore, Alessandro Distante, sull’ultimo numero de “il Volantino”, settimanale di Tricase, per presentare il prestigioso ospite che verrà premiato domani sera, giovedì 27 novembre, alle 19, a Palazzo Gallone, a Tricase.
Questa sarà la quindicesima edizione del Premio “Il Volantino”, che ogni anno organizza un appuntamento per dibattere, conoscere e crescere.
Quest’anno il Premio avrà un ospite di primissimo livello: Massimo Nava, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera. Un milanese che ha tanti rapporti con le nostre terre meridionali e pugliesi.
La venuta di Nava a Tricase coincide con l’uscita del suo ultimo libro “Tastiere in gabbia”, una documentata riflessione sul tema attualissimo della libertà di stampa e del rapporto dell’informazione con il Potere.
Appuntamenti
Il Gioco della Restanza – Le carte del dono
Ippolito Chiarello approda a Surbo e Corsano con la performance artistica e sociale che unisce teatro, sociologia e comunità. Il doppio appuntamento a Surbo (sabato 29) e a Corsano (domenica 30) apre il calendario degli eventi promossi dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS
Ippolito Chiarello torna con una performance brillante, che apre il calendario degli eventi promossi dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS.
Un mazzo di carte che non predice il futuro, ma lo costruisce.
È il cuore de “Il Gioco della Restanza – Le carte del dono”, la performance artistica e sociale ideata da Ippolito Chiarello e arricchita dalle atmosfere musicali del fisarmonicista Bruno Galeone.
Un’esperienza che unisce teatro, sociologia e comunità, ispirata alla ricerca sociale di Antonella Nicolì sulle forme contemporanee di volontariato e partecipazione giovanile nel Salento.
L’iniziativa rientra nel cartellone “Strade Volontarie 2025 – L’esperienza condivisa”, l’itinerario culturale e civile promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, con un calendario di quattro eventi che attraversano il territorio come fossero linee di una mappa emotiva e sociale.
La performance è realizzata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Futura, in collaborazione con RISS – Ricerca e Informazione Sociale Salento APS e Comune di Corsano.
Il “Gioco della Restanza” mette al centro i luoghi e le storie delle associazioni del territorio, trasformati dall’autore in figure simboliche: vere e proprie carte che non illustrano archetipi del passato, ma modelli di presente attivo. Raccontano la scelta di chi è rimasto, di chi ha deciso di rigenerare la propria terra invece di abbandonarla.
Chiarello, in questa nuova tappa del suo percorso di “teatro in movimento”, conduce il pubblico dentro un racconto corale in cui le storie diventano strumenti di orientamento civile.
Ogni carta è una domanda aperta sul futuro del territorio e sulla responsabilità condivisa di immaginarlo. Le note di Galeone accompagnano e sospingono questo viaggio, trasformando la performance in una piccola agorà nomade.
NEL FINE SETTIMANA
La doppia data segna l’avvio degli appuntamenti salentini:
sabato 29 novembre, dalle 18, alle Librerie Coop Alleanza 3.0, c/o Ipercoop di Surbo; domenica 30, sempre dalle 18, presso l’Auditorium comunale di Corsano, in via San Luigi.
Luoghi quotidiani che, per due sere, si faranno spazi scenici e sociali.
Da Surbo a Corsano, il Salento disegna così le sue “strade volontarie”: percorsi che non si leggono su una carta geografica, ma nella trama delle relazioni che tengono insieme una comunità.
«Il linguaggio dell’arte», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «torna a essere una cassa di risonanza per un messaggio che dal territorio nasce e al territorio ritorna. Il volontariato diventa narrazione, immaginazione, possibilità».
Con questa performance, “Strade Volontarie 2025” apre un nuovo capitolo del suo viaggio: quattro eventi, per un’unica esperienza condivisa, dove la restanza non è solo tema, ma pratica viva. La prosecuzione del programma rafforzerà il dialogo fra arte, cittadinanza e tessuto associativo, estendendo la riflessione a tutto il territorio salentino.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il 5 dicembre Lecce celebrerà la Giornata Internazionale del Volontariato: al mattino, all’Hotel Tiziano, incontri con le scuole insieme a Tria Corda, Fondazione di Comunità del Salento e Mabasta; in serata, al Convitto Palmieri, “Esperienza Condivisa” con l’Orchestra Giovanile SMA.
Il 6 dicembre il programma si chiuderà tra gioco e visione: nel centro storico di Lecce tornerà la Mappa del Volontariato, l’urban game che porterà gli studenti alla scoperta delle associazioni; nel pomeriggio, all’Agriturismo Sante Le Muse di Morciano di Leuca, in programma gli Incontri circolari “Il Futuro del Verbo Restare” che rappresentano un laboratorio di idee con donne giovani e visionarie del mondo culturale e della ricerca.
Tutti gli aggiornamenti su www.csvbrindisilecce.it
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca1 settimana faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

