Appuntamenti
Motori, si parte in quarta
Questo week-end il “3° Event Show Salento Circuit” a Torre SanGiovanni apre la stagione agonistica in Puglia. Intanto cresce l’attesa per il 56° Rally del Salento in programma a fine maggio
di Gianluca Eremita
È primavera e come ogni anno inizia la stagione motoristico-sportiva pugliese.
Quest’anno l’avvio è affidato al 3° Event Show Salento Circuit, organizzato dalla Scuderia Motorsport Scorrano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina, in programma proprio per questo week-end sul tracciato di Torre San Giovanni (Ugento).
Il format di gara è quello oramai collaudato che coniuga il divertimento dei concorrenti, anche giovanissimi grazie ai costi di gara contenuti, all’alta spettacolarità, alle numerose vetture “top” ed alla facilità, trattandosi di un circuito, con cui il pubblico può seguirla istante per istante.
La gara si svolge su vari percorsi appositamente realizzati.
Si corre su asfalto, su sterrato, in diurna ed in notturna, con partenza ad inseguimento e “side by side”. La chiusura della due giorni è affidata al Master Show riservato ai top driver con kart cross, a 2 e a 4 ruote motrici.
Sono 45 i concorrenti che affronteranno 6 percorsi diversi per un totale di circa 36 km di percorrenza. Tra di loro ci sono i migliori della nostra regione che dovranno vedersela con altri aggueriti partecipanti provenienti da Lazio, Lombardia e Sicilia.
Da programma (trovate quello completo in calce) oggi, sabato, si corre solo su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario ed il Percorso 2 in senso orario.
Domani, domenica 17 marzo, i concorrenti affronteranno il percorso 3/4/5/6, misto terra-asfalto, con un kilometraggio più lungo e a rotazione nei 2 sensi di marcia.
Gran finale affidato al “Master Show” di 2,4 km, con le autovetture che partiranno affiancate su 2 rettilinei differenti con modalità “side by side”.
A seguire la premiazione.
A fare da “contorno” alla manifestazione principale, oggi pomeriggio (sabato 16 marzo) dalle 16 alle 19:30 si svolgerà il Raduno Abarth. Le auto dello Scorpione potranno essere ammirate nella piazzetta antistante il bar, e, successivamente, effettueranno un giro di pista in parata.
Domani mattina (domenica 17) dalle ore 10 alle 13 sarà la volta Raduno Ducati by Ducati Riders Club Salento.
Anche in questo caso esposizione in piazzetta delle due ruote costruite dall’azienda di Borgo Panigale che, successivamente, sfileranno lungo il tracciato.
Per ciò che concerne i rallies c’è da segnalare l’assenza del “Rally Città di Casarano”: la “Scuderia Casarano Rally Team” ha deciso di concedersi un anno sabbatico ed ha rinviato al 2025 lo svolgimento dell’edizione numero 30.
«Siamo in campo dal 1983», spiega Pier Paolo Carra, il presidente della “Scuderia Casarano Rally Team”, «e da allora profondiamo sempre il massimo sia come Scuderia sia come Organizzatori, per questo vogliamo dedicare tutta la cura necessaria alla 30^ edizione del Rally Città di Casarano, affinché sia davvero straordinaria e indimenticabile. La collaborazione con l’Automobile Club Lecce costituisce una garanzia di professionalità ed efficienza, perfettamente rispecchiata dalla disponibilità del Presidente Francesco Saverio Sticchi Damiani. Nel frattempo garantiremo ai nostri piloti impegnati nel vari campionati tutta l’assistenza sportiva per esaltare ogni aspetto della stagione che sta iniziando».
Intanto, cresce l’attesa per il 56° Rally del Salento in programma il 26 e 27 maggio prossimi. Lo Staff dell’Automobile Club di Lecce, capitanato dal presidente Francesco Sticchi Damiani, sta, già da tempo, lavorando alacremente per bissare il successo di pubblico e partecipanti ottenuto nell’edizione 2023.
Il “Salento” 2024 è valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona 8. Alla gara principale si affiancherà il “6° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally di Zona, ed il “1° Salento Historic Regularity Rally”, gara di regolarità a media, ultima idea di Francesco Sticchi Damiani, Presidente di A.C. Lecce.
Già confermato il percorso, con la novità dello svolgimento di due prove speciali il venerdì pomeriggio che andranno ad affiancarsi alla P.S. spettacolo “Pista Salentina”, tradizionale prova d’apertura della gara salentina. Al sabato altri sei tratti cronometrati. Confermata Piazza Mazzini a Lecce a fare da splendida cornice a Partenza, Arrivo e “Villaggio Rally” mentre il quartier generale, nonché sede dei Riordini e dei Parchi Assistenza, sarà la Pista Salentina di Torre San Giovanni.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “3° EVENT SHOW SALENTO CIRCUIT”
Sabato 16 marzo 2024
8.00/12:00 Verifiche Sportive
11:00/12:00 Apertura della Manifestazione c/o Terra d’Acqua Resort
08.30/10:00 Ricognizioni Percorso 3/4
10:30/12:00 Ricognizioni Percorso 5/6
12:10/13:15 Ricognizioni Percorso 1 e 2 conduttori altre regioni
13:30/16:00 Warn Up
16:01 Slot Test Drive ad inviti by Autosat
16:30 Raduno Abarth by Autosat
16:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza
17:30 Start Percorso 1 Presentazione equipaggi
18.45 Slot test drive vetture Autosat
19.00 Start Percorso 2 Presentazione equipaggi
21.00 Slot test drive vetture Autosat
Domenica 17 marzo 2024
08.30 Start Percorso 3 e Assistenza
10.15 Slot test drive vetture Autosat
10.30 Raduno Ducati by DRC Salento
10:45 Start Percorso 4 e Assistenza
13.00 Slot test drive vetture Autosat
13:15 Start Percorso 5 e Assistenza
15:00 Slot test drive vetture Autosat
15:15 Start Percorso 6 e Parco Chiuso
17.00 Slot test drive vetture Autosat
17:30 Pubblicazione classifica finale
17-00 Master Show TECNECO
18:15 Slot test drive vetture Autosat
18:30 Premiazione
Nella foto in alto Matteo e Sara Carra, secondi assoluti all’Event Show del novembre scorso su Skoda Fabia R5 Evo
Appuntamenti
“Valorizzare merito e competenze” a Taviano, con l’ospite d’eccezione Vincenzo Nibali
Il campione di ciclismo prenderà parte alla presentazione del libro di Annatonia Margiotta, in programma sabato pomeriggio a Taviano
Sabato prossimo, 21 febbraio (ore 18), presso la sala conferenza di via Castelforte, a Taviano, sarà presentato il libro “Valorizzare merito e competenze” scritto da Annatonia Margiotta, persona da anni impegnata nella promozione dei diritti e della legalità a livello sociale e professionale.
Nel volume narrazione, riflessione pedagogica e impegno etico si intrecciano, per stimolare il dibattito ed ispirare una rivoluzione culturale che parta dall’educazione, per trasformare i meccanismi istituzionali e sociali. È un testo rivolto ai giovani, ma anche agli adulti educatori, funzionari pubblici, intellettuali e decisori politici.
Prevista la straordinaria partecipazione del campione di ciclismo Vincenzo Nibali.
Al termine della serata sarà ufficialmente presentato il “Patto di corresponsabilità sociale
“Insieme per la Legalità”, firmato da diverse realtà associative e gruppi spontanei del territorio di Taviano che da ora in poi condivideranno un programma condiviso di eventi e laboratori sul tema della legalità, visto come valore fondante di una società più giusta.
Hanno aderito al protocollo le associazioni “La Piramide”, “Musica e … APS”, “Amici di Wilson aps”, “T.u.l.i.p.a. Aps”, Cooperativa Sociale “Comunità Clara” e “Sei di Taviano se”, ma fin da ora i promotori lo descrivono come un contenitore culturale aperto alla libera adesione da parte di altri soggetti del privato sociale, anche operanti in altri territori.
“Vogliamo unire, condividere, dialogare, progettare insieme” dicono i promotori “superando quella autoreferenzialità che spesso e volentieri impedisce alle associazioni di mettere in campo azioni più efficaci e strutturate”.
Il testo integrale del Patto sarà reso pubblico in occasione della presentazione del libro “.
Tante le iniziative già in cantiere per i prossimi mesi, che toccheranno argomenti di grande interesse per la comunità, sempre con un approccio teso all’ascolto e alla valorizzazione delle giovani generazioni.
Appuntamenti
I giganti di cartapesta conquistano Vitigliano
Due giorni di arte, satira e spettacolo per l’edizione 2026 dedicata a Raffaele Guida. Il paese si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: sabato 21 e domenica 22 febbraio va in scena il 48° Carnevale di Vitigliano. Carri allegorici monumentali, corteo storico, musica dal vivo e premiazioni animeranno le strade del borgo salentino in un evento che celebra la tradizione della cartapesta e l’identità di un’intera comunità
Le officine della creatività sono pronte ad aprirsi: il 48° Carnevale di Vitigliano (edizione 2026 dedicata a Raffaele Guida), promette di stupire ancora una volta con un’esplosione di colori, ironia e maestria artigianale .
Per due giorni il paese si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto dove a dominare la scena saranno i maestosi Carri Allegorici, autentici monumenti viaggianti realizzati in cartapesta dopo mesi di lavoro e passione.
I CARRI: MONUMENTI EFFIMERI CHE INCANTANO
Cuore pulsante della manifestazione sono le imponenti opere in cartapesta, rinomate per la cura minuziosa dei dettagli, l’esplosione cromatica e i sofisticati meccanismi scenografici.
Opere capaci di affascinare grandi e piccoli e di confermare il prestigio regionale dell’evento, inserito tra i 19 carnevali più importanti di Puglia
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Sociale e Ricreativa Vitillianum, con il sostegno del Comune di Santa Cesarea Terme e delle Terme di Santa Cesarea
IL PROGRAMMA
Sabato 21 febbraio, si partirà alle 14, con la prima parte della Caccia al Tesoro.
Alle 17 il Corteo Storico aprirà la Grande Sfilata dei Carri Allegorici, offrendo uno spettacolo suggestivo tra luci del tramonto e atmosfera serale.
La serata continuerà alle 20 con il concerto degli Zinharua feat. Puccia (voce degli Après La Classe), per ballare al ritmo del Salento.
Domenica 22, la giornata si aprirà alle 8,30 con la seconda parte della Caccia al Tesoro.
Alle 17 nuova sfilata dei Carri Allegorici accompagnati dai Gruppi Mascherati, per un’ultima immersione nella goliardia carnevalesca.
Dalle 19,30, animazione con Frakatame e premiazioni in piazza dei carri e delle maschere più belle.
PATRIMONIO DI COMUNITÀ
Il Carnevale di Vitigliano non è solo uno spettacolo, ma un momento identitario che unisce generazioni diverse nel segno della tradizione della cartapesta.
Un’arte effimera che ogni anno si rinnova e che continua a lasciare un segno indelebile nella memoria collettiva.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Tricase: Saturday Quiz Live all’Aurora Art Space
Cultura generale, sfide in tempo reale e premi: sabato 21 febbraio alle 20 il palco si trasforma in un grande quiz interattivo. Una serata di gioco e competizione dove il pubblico diventa protagonista, rispondendo alle domande tramite app e sfidandosi a colpi di velocità per conquistare i premi in palio
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Mettere alla prova la propria cultura generale, sfidare amici e sconosciuti, rispondere più velocemente degli altri e vivere l’adrenalina della competizione dal vivo.
È questa la formula del Saturday Quiz Live, in programma sabato 21 febbraio, alle ore 20, presso l’Aurora Art Space di via Stella d’Italia, a Tricase.
A guidare la serata saranno i tre di Fatti per voi (Gabriele Musio, Gianluca Attanasio e Marco Turco), pronti a coinvolgere il pubblico in un’esperienza dinamica e interattiva.
Nessuno spettatore passivo: per partecipare basta uno smartphone.
Attraverso un’app dedicata, i concorrenti potranno rispondere in tempo reale alle domande proiettate sul grande schermo.
Velocità, precisione e sangue freddo faranno la differenza.
E attenzione alla batteria: se il telefono si spegne proprio sul più bello, non ci saranno scuse.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare via WhatsApp i numeri 349 7108357 o 320 1592116,
Avvertenza: il gioco può creare dipendenza, esultanze improvvise e voglia di rivincita.
Soprattutto, promette una serata di puro divertimento.
-
Attualità3 giorni fa“Gravi violazioni procedurali in Consiglio”: esposto a Nociglia
-
Attualità2 settimane faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Alessano2 settimane faTempesta di vento si abbatte sul Salento, danni e paura a Tricase e Alessano
-
Cronaca3 giorni faCaduta nel vuoto a Tricase: 42enne in ospedale
-
Alessano3 settimane faDopo la tragica morte di Giuseppe, il cognato, don Antonio, lo ricorda con una commovente omelia
-
Cronaca4 settimane faGagliano del Capo: in auto con cocaina e soldi
-
Cronaca1 giorno faSchianto a Scorrano sulla 275: un morto
-
Castrignano dei Greci4 settimane faIstituto Santa Chiara: lavoratori ancora senza tredicesima


