Appuntamenti
Natale Eco a Zollino
Concorso di decorazioni ecosostenibili dedicato a privati cittadini e commercianti. Al vincitore della prima categoria sarà rimborsata la TARI, ossia la Tassa sui Rifiuti; tra i commercianti in palio una campagna promozionale
E coNatale Zollino prevede anche quest’ anno un concorso di decorazioni ecosostenibili: un Natale diverso è possibile, deve essere possibile! Un Natale in cui il consumismo non la faccia da padrone, in cui ci sia attenzione, ricerca, creatività e soprattutto tempo.
Tempo da dedicare alla famiglia, tempo per godersi i momenti di gioia, ma anche tempo per sperimentare, decorare, allestire, utilizzare materiali di riciclo, testandone con mano la ricchezza che nascondono, tempo per far sì che la sensibilità che solo il natale infonde, sia incanalata anche verso aspetti del sociale e dell’attenzione al benessere di tutti. Il concorso nasce, infatti, con il preciso scopo di sensibilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, aumentare la consapevolezza rispetto al valore della raccolta differenziata e al riuso degli oggetti (creare con oggetti di riciclo o con elementi della natura), sensibilizzare su tematiche dell’inquinamento atmosferico. È necessario ricordare che la maggior parte degli addobbi sono realizzati con materiali spesso inquinanti, altri sono prodotti nel sudest asiatico con sfruttamento umano e sfruttamento ambientale per i trasporti, e soprattutto creati con materiali plastici o sintetici di difficile smaltimento e inquinanti per l’ambiente. L’idea è dunque quella di invitare la popolazione zollinese a partecipare all’iniziativa realizzando degli ornamenti natalizi, presepi, ecc., con il materiale di tutti i giorni, di riciclo, della natura e altro, da posizionare all’esterno nei giardini o sulle facciate di case e visibili dai visitatori durante tutto il periodo natalizio. Il Comune di Zollino ha deciso di premiare la creatività con il rimborso completo della TARI, la tassa sui rifiuti; mentre agli operatori commerciali ed economici verrà concessa la possibilità di usufruire di una campagna pubblicitaria sui mezzi di comunicazione locali. “L’ecoNatale capovolge l’idea del Natale, rendendo le decorazioni visibili di giorno anziché di notte”, dice il sindaco Antonio Chiga, “una scelta coraggiosa, che comporta qualche naturale critica da chi si aspetta delle luci e l’albero grande illuminato nel periodo natalizio. Infatti non è la rinuncia, quella che viene proposta, ma un’alternativa, per far nascere, soprattutto nelle nuove generazioni la consapevolezza che un futuro colorato, bello, ma pulito, è sempre possibile. Che c’è sempre la possibilità di scegliere. Per questo motivo, quest’anno si è pensato di installare nella piazza centrale alcune decorazioni luminose alimentate da energia alternativa e pannelli solari. Questo Natale è un’ottima occasione per dimostrare a noi stessi e agli altri che la comunità di Zollino, vuole essere parte del cambiamento”.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca7 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità2 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità4 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


