Appuntamenti
Sport, culture, diritti: a Ruffano il Festival Traguardi
Tanti ospiti, da Nicola Roggero a Danielle Frederique Madam, per stimolare il dibattito su temi d’attualità partendo dalla narrazione sportiva

Organizzata dall’associazione culturale Pari e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche sociali del Comune di Ruffano, è pronta ad aprirsi la prima edizione di “Traguardi”.
Un Festival che racconterà, attraverso la narrazione sportiva, frammenti di storia, processi culturali e cambiamenti in atto nella società, contrastando ogni forma di razzismo, violenza, discriminazione negativa ed emarginazione sociale.
Una scelta non casuale quella dello sport, tema trasversale capace di incidere sulle politiche, sui programmi, sui processi di dialogo, come riconosciuto in diversi documenti internazionali. Le storie che la pratica sportiva produce sono infatti in grado di ispirare e far riflettere, instradando spesso politiche di tutela e promozione dei diritti umani.
Il Festival Traguardi verrà inaugurato giovedì 27 ottobre, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Ruffano. Con un calendario di appuntamenti che attraverserà tutto il mese di novembre e si chiuderà il 2 dicembre, vedrà la presenza di importanti ospiti ed il coinvolgimento di enti, associazioni e scuole del territorio.

In cartellone sei imperdibili incontri che porteranno a Ruffano, tra gli altri, Nicola Roggero (mercoledì 16 novembre), scrittore e giornalista professionista, nota voce di Sky Sport, autore del libro “Usain Bolt. Irripetibile”, e Danielle Frederique Madam (venerdì 2 dicembre), pesista azzurra 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso e conduttrice televisiva, volto del programma “Notti Europee” che su RaiUno ha accompagnato il successo della nazionale di calcio azzurra di Roberto Mancini, nell’estate 2021.

Ed ancora, Riccardo Gazzaniga (giovedì 10 novembre), scrittore e vice-ispettore della Questura di Genova, autore di numerosi ed apprezzati libri sul mondo dello sport, tra cui “Colpo su colpo”, che narra della libertà di amare, ma anche di sofferenza, sport, coraggio.

E poi Rocco Luigi Nichil (giovedì 3 novembre), docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento che leggerà e commenterà “Il tennis come esperienza religiosa” di David Foster Wallace, e Andrea Ferreri (giovedì 24 novembre), scrittore ed esperto di cultural studies, autore del libro “Sugli spalti”.

Il Festival Traguardi entrerà anche in due scuole del territorio: l’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “De Viti De Marco” di Casarano, che vanta nella sua offerta formativa l’indirizzo di “Amministrazione, Finanza e Marketing” con “Opzione Sportiva”. Lo farà con degli appuntamenti letterari in cui gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di incontrare gli ospiti e le ospiti della rassegna e dialogare con loro sui temi che la caratterizzano.
Il Festival è realizzato con la collaborazione del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport di UniSalento e gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del CONI – Puglia, del CIP Comitato Paralimpico Italiano Puglia.
La realizzazione dell’evento farà tesoro della partecipazione di: Circolo Tennis Ruffano, Agedo Lecce, Transparent Love, Palestra Popolare Lecce, Medihospes, Rete Sanfra, Camminando Insieme Ruffano, Saracenatletica, Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli e della Libreria Dante Alighieri di Casarano. Nonchè del supporto dei media partner moldesign.it e de Il Gallo.
Angela Bruno, assessora del Comune di Ruffano con deleghe alle Pari Opportunità, alle Politiche di Genere, alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali, commenta: “Traguardi rappresenta una bellissima occasione per dialogare di inclusione per le persone con disabilità, multiculturalità e pari opportunità di genere. Tematiche di grande importanza che la nostra amministrazione vuole debitamente approfondire assieme alla comunità. Con il festival Traguardi inoltre, attraverso l’utilizzo di un linguaggio innovativo, verranno coinvolte attivamente le scuole in un percorso di crescita collettivo”.
Il sindaco di Ruffano, Antonio Cavallo, spiega che: “La promozione della cultura dei diritti è un passaggio imprescindibile per una comunità moderna. La rete di partner di grande spessore, messa in campo a Ruffano con il Festival Traguardi, saprà dare ulteriore valore ai temi trattati e spunti importanti per la costruzione di una società che sappia mettere in dialogo le diversità umane e sia fondata su giustizia sociale ed ambientale”.
Giorgia Paiano, presidente dell’associazione culturale Pari, dichiara: “Abbiamo scelto lo sport quale filo conduttore del nostro primo evento perché riteniamo sia un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi”, spiega “Un linguaggio potente, che contribuisce allo sviluppo e alla piena realizzazione degli individui. Un codice la cui trasversalità ci è stata subito confermata dall’entusiasmo con cui tanti importanti soggetti del territorio sono entrati nella rete di partner che permetterà la realizzazione dell’evento. Il lavoro portato avanti in queste settimane con il prezioso contributo del Comune di Ruffano, renderà Traguardi un forum per stimolare l’impegno civile e la riflessione sulle dinamiche interne alle comunità”.
Clicca qui per consultare il programma completo del Festival Traguardi 2022.
Appuntamenti
“Le cure domiciliari”: convegno sulle nuove sfide dell’assistenza territoriale

Un momento di confronto e approfondimento sui modelli di assistenza domiciliare si terrà mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 17.30, presso le Scuderie di Palazzo Gallone, con il convegno dal titolo “Le Cure Domiciliari – Modelli ed evoluzione dei percorsi di presa in carico”.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale CISS – ETS di Tricase e dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con il sostegno del Fondo Povertà, del PON Inclusione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Apertura e saluti istituzionali
A dare avvio ai lavori sarà Emiliano Cazzato, responsabile dell’Ufficio di Piano A.T.S. di Gagliano del Capo. Seguiranno i saluti del Sindaco di Tricase Antonio De Donno, del presidente dell’ATS Gianfranco Melcarne, di Massimiliano Fiorentino, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, e di Pierpaolo D’Arpa, direttore del Distretto Socio-Sanitario di Gagliano del Capo.
Cure domiciliari a trent’anni dalla loro introduzione
La prima parte del convegno sarà dedicata a un’analisi storica e prospettica dell’assistenza domiciliare, con particolare attenzione alle nuove linee guida legate al PNRR. Interverranno i sociologi Luigi Spedicato e Andrea Baldassarre, per offrire una lettura del fenomeno e delle sue implicazioni sociali.
Armonizzazione delle procedure: confronto operativo
Il focus si sposterà quindi sugli aspetti organizzativi e normativi legati alla presa in carico del paziente a domicilio, con gli interventi delle assistenti sociali Claudia Sodero e Barbara Sergi, che affronteranno temi come l’integrazione dei servizi, la valutazione multidimensionale e i livelli essenziali delle prestazioni.
Il ruolo del terzo settore
Particolare attenzione sarà dedicata anche al terzo settore, con un approfondimento sul nuovo regolamento regionale per l’accreditamento degli enti. Interverrà Mauro Abate, presidente regionale di ConfcooperativeSANITÀ, per illustrare le prospettive future e l’impatto sulle comunità locali.
Interventi dal campo e conclusioni
La voce diretta di pazienti, caregiver e operatori sanitari arricchirà il dibattito, portando testimonianze reali sull’efficacia e sulle criticità dell’assistenza domiciliare. A chiudere l’evento sarà Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
A moderare l’incontro sarà l’assistente sociale Antonella Baglivo.
Appuntamenti
AruaM a Specchia, Lucia Villani: 30 anni di Passione, Bellezza e Sogni Realizzati
«Grazie!». Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo. «Lasciatemi ringraziare chi mi è stato vicino»

Vacilla un po’ la voce, se frutto di un cuore colmo di gioia ed emozione. Tratti difficili da mascherare, anche quando, dopo 30 anni di onorata attività, si vuole raccontare la propria storia e trasferire e ringraziare chi si è avuto accanto in questo cammino.
E il caso di Lucia Villani, di Specchia che, da noi raggiunta, che ci ha trasmesso queste vibranti emozioni: “Quest’anno celebro un traguardo che mi riempie il cuore di emozione ed orgoglio: 30 anni di attività come parrucchiera. Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo.
In questi anni ho vissuto momenti meravigliosi, ma anche momenti difficili. Sono caduta, ma mi sono sempre rialzata, più forte di prima, con la voglia di continuare a credere nel mio sogno.
INIZIAVA L’AVVENTURA…
Tutto è nato dal mio grande desiderio di fare del bene, facendo della mia più grande passione il mio lavoro.
La motivazione maggiore è sempre stata quella di vedere le clienti soddisfatte, con quella luce negli occhi che solo una donna che si piace tanto e sta bene con sè stessa può avere.
I grandi sorrisi e le loro soddisfazioni sono sempre stati quel carburante che mi ha spinto a dare di più e a fare sempre meglio”.
GRAZIE PERCHE’…
Oggi voglio dire grazie”, prosegue Lucia, “ a chi ha fatto e continua a far parte di questa storia. Grazie a tutte le clienti che in questi trent’anni hanno creduto in me e nel mio lavoro. Siete state il cuore pulsante di questa avventura, la nostra più grande motivazione.
Grazie alle mie collaboratrici, Laura e Veronica, compagne di viaggio eccezionali. Con voi ho condiviso fatica, risate, sogni e soddisfazioni. Questo traguardo è anche vostro.
Grazie alla mia famiglia, a mio marito e ai miei tre figli, che mi hanno sostenuta con amore incondizionato, anche nei momenti più duri. La vostra presenza è stata ed è fondamentale.
Grazie a Specchia, il paese dove tutto è cominciato e dove ogni giorno si continua a scrivere questa bellissima storia.
Un pensiero speciale va anche ai nostri brand partner, che ci accompagnano con fiducia e qualità: Nashi; Medavita; Capelli For You; Un Angelo per i Capelli; GHD.
FESTEGGIAMO INSIEME…
“Dopo 30 anni“, chiosa la signora Villani, “siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo. Vi aspettiamo sabato 21 giugno, alle ore 20,30, per festeggiare insieme nel nostro nuovo locale: una serata speciale per celebrare un cammino di passione, bellezza, amore e rinascita.
Con gratitudine e gioia“, la vostra AruaM Lucia Villani.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Racale, Biblioteca “Donato Metallo”: Radio SantuCciau apre raccolta firme
In occasione della tre giorni di dirette partirà ufficialmente la raccolta firme per l’intitolazione della Ready Community Library all’ex consigliere regionale. Da domani a lunedì 16 l’XI edizione del format radiofonico dedicato alla festa di San Sebastiano, patrono di Racale

Anche quest’anno l’attesissimo format radiofonico che celebra la festa di San Sebastiano, patrono di Racale.
Radio SantuCciau, giunto alla sua undicesima diretta, vedrà accendersi i microfoni durante le celebrazioni di domani, domenica 15 e lunedì 16 giugno.
Saranno cinque le trasmissioni, distribuite su tre giornate, con l’obiettivo di raccontare i festeggiamenti condividendo i momenti salienti e le tradizioni della comunità salentina.
Per l’occasione, il luogo scelto sarà nel cuore della festa, precisamente in via Roma 3, a pochi passi da piazza San Sebastiano, dove tutto ebbe inizio oltre dieci anni fa.
Lo studio radiofonico temporaneo che ospiterà Radio SantuCciau si trasformerà anche in punto di raccolta firme per l’intitolazione della Biblioteca Comunale al già sindaco di Racale e poi consigliere regionale, Donato Metallo, scomparso prematuramente lo scorso 22 aprile. Proprio in attesa del momento saliente della festa (la piazza gremita di notte sulle note del Boléro di Ravel), a partire dalle 19,30, di sabato 14 giugno prenderà ufficialmente il via la raccolta firme.
Nei tre giorni di diretta (domenica e lunedì mattina dalle 10,30 alle 12, e sabato, domenica e lunedì sera dalle 20 alle 22,30) sarà possibile sostenere la causa dell’intitolazione del tempio della cultura, la Ready Community Library di Racale.
«Insieme al Direttivo, abbiamo pensato che non potesse esserci occasione più significativa della festa del Santo Patrono per avviare una raccolta firme volta all’intitolazione di un bene pubblico tanto importante come la Biblioteca Comunale di Racale alla memoria di Donato Metallo», dichiara Robert D’Alessandro, presidente di APS RacaleCam, «un gesto per tenere viva la sua memoria e custodire, nel cuore della comunità, il valore del suo impegno sociale e culturale, che ha arricchito la nostra generazione e lasciato un segno profondo in tutta la cittadinanza. Il nostro format è cresciuto nel tempo e, attraverso il web, la radio e la piazza, abbiamo voluto ricostruire il valore collettivo delle tradizioni e delle feste patronali, avvicinando soprattutto i giovani alla scoperta di questo patrimonio immateriale prezioso».
Cinque speaker si alterneranno ai microfoni, offrendo una maratona radiofonica coinvolgente e ricca di contenuti, durante la quale oltre venti ospiti interverranno in trasmissione: rappresentanti di associazioni locali, professionisti del settore, volontari e membri della comunità condivideranno le loro esperienze e racconteranno le attività che svolgono durante l’anno per arricchire la vita culturale e sociale del territorio.
Tre giorni di trasmissioni live che faranno immergere il pubblico nella cultura, nelle tradizioni e nella vita di Racale.
La diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook Radio SantuCciau e APS RacaleCam.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano1 settimana fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo
-
Cronaca1 settimana fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base