Connect with us

Appuntamenti

Teatro in carcere

 A Borgo San Nicola andrà in scena (mercoledì 5 dicembre ore 15, ingresso gratuito) “Vide Cor Meum”, il Terzo Studio del Collettivo Rosa dei Venti, scritto e teatralizzato dai lettori detenuti

Pubblicato

il

Chi di noi può dire di non aver mai fatto un colloquio con la propria ombra? Chi può dire di essere riuscito ad abbracciarla o a dimenticarne la voce dopo averla combattuta? Quell’ombra è il cortocircuito che ci connota, lo specchio in cui si affacciano le nostre età, la memoria, tutto quello che l’ha nutrita. Perché esiste qualcosa, in ciascuno di noi, che ci induce a essere in un certo modo, a fare certe scelte, a prendere certe vie, ed è il daimon, il demone custode che riceviamo come compagno prima della nascita, secondo il mito di Er raccontato da Platone. Il daimon è la nostra vocazione profonda, quel senso di chiamata che spesso non capiamo o non riusciamo a riconoscere. Il Collettivo Rosa dei Venti torna in scena portandolo in dono in un cerchio di storie paradigmatiche che sono in parte un diario spaginato e, soprattutto, il tentativo di dialogare con i daimon che abitano le nostre ombre, alla stregua dei luoghi – i paradisi perduti, la casa, i quartieri d’infanzia, la scuola, il carcere – in cui siamo rimasti sospesi su un senso di destino. Un analogo incantesimo genera l’innamoramento per una destinazione – l’Itaca di Ulisse – o per una persona – Beatrice per Dante. La voce del demone custode, proprio come quella delle anime gemelle che scegliamo al primo sguardo, è fatale.


Di questa fatalità raccontano gli autori del Collettivo Rosa dei Venti, protagonisti del Terzo Studio Vide Cor Meum, scritto e teatralizzato dai lettori detenuti partecipanti al Laboratorio stabile di Scrittura e Lettura Mondo Scritto a cura della scrittrice e giornalista Luisa Ruggio, coadiuvata nella ricerca fotografica da Veronica Garra, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale. Lo studio andrà in scena nel Teatro del Carcere di Lecce “Borgo San Nicola” mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 15, e include un dibattito con il pubblico al termine della prova aperta. È il frutto delle attività avviate dal 2017 nella Biblioteca della sezione maschile del carcere.


VIDE COR MEUM


IL TERZO STUDIO DEL COLLETTIVO ROSA DEI VENTI


Collettivo Rosa dei Venti (foto di Veronica Garra)


La tua differenza non ha bisogno di mura a sua garanzia; la garanzia è stata data all’inizio dall’immagine che hai nel cuore e che ti accompagna lungo tutta la vita. Gli scrittori, in particolare, sembrano refrattari alle biografie. Henry James bruciò i diari in un falò in giardino. Lo stesso fece Dickens.


A ventinove anni Freud aveva già distrutto i suoi. C’è qualcosa in noi che non vuole esporre, nero su bianco, i fatti, per timore che li si prendano per la verità, la sola verità. Qualcosa in noi non vuole essere spiato troppo da vicino, non vuole svelare l’ispirazione di tutta una vita. Qualcosa in noi vuole difendere l’opera della vita, vuole proteggere le cose realizzate, in qualunque sfera si siano verificate, dal contesto in cui si sono verificate” (James Hillman, “Il codice dell’anima“).


Che cos’è questo qualcosa? Ecco la domanda che muove la ricerca laboratoriale vissuta dal Collettivo Rosa dei Venti, fondato nel 2016 dalla scrittrice Luisa Ruggio insieme a sedici lettori detenuti nella sezione maschile del carcere di Lecce, coadiuvata nella ricerca fotografica da Veronica Garra, nella fase di stesura del Terzo Studio Vide Cor Meum | Dialoghi dell’ombra. Gli inuit (piccolo popolo dell’Artico) hanno una lingua a sé per parlare dell’altra anima, del demone custode o dell’ombra.


Questo misterioso daimon che da secoli feconda tutte le nostre fiabe, le poesie e la letteratura è la voce profonda che ci domina.


IL PROGETTO


LABORATORIO STABILE DI SCRITTURA E LETTURA “MONDO SCRITTO” NELLA BIBLIOTECA DELLA SEZIONE MASCHILE DEL CARCERE DI LECCE


Il Collettivo Rosa dei Venti è un progetto in favore dei lettori e autori in formazione detenuti nel Carcere di Lecce “Borgo San Nicola”, fondato nel 2016 da 16 lettori detenuti insieme alla scrittrice Luisa Ruggio.


Collettivo Rosa dei Venti (foto di Veronica Garra)


Opera nella piccola biblioteca della sezione maschile della Casa Circondariale, abitata dal Collettivo: è quella una delle tre zone franche del carcere, un presidio di bellezza necessario per restare umani, vissuto e nutrito dalle attività laboratoriali che il Collettivo ha avviato e svolge quattro giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.


Nell’ambito del progetto La Rosa dei Venti dedicato a questa biblioteca di comunità invisibile e periferica della città di Lecce, il Collettivo ha dato vita al Laboratorio Stabile di Lettura e Scrittura Creativa Mondo Scritto, che si svolge nella biblioteca e nella sala cinema della sezione maschile ed è inteso come una Scuola Vagabonda fatta di libri viventi e storie da salvare e raccontare. Lettura, Scrittura, Cineforum, Training del narratore, sono alcuni dei viaggi intrapresi dal Collettivo Rosa dei Venti che, il 18 dicembre 2016 (in replica il 22 gennaio 2018), ha esordito nel teatro del carcere presentando agli studenti di alcuni istituti scolastici  del Salento il Primo Studio “Corpo Scritto – reading teatralizzato sul tema del ritratto dell’Altro”. Nel 2018 il Collettivo ha firmato e prodotto il Secondo Studio “Mittente/Destinatario”, una riflessione sulla lettera d’amore e sulla parola scritta, in seguito al quale è stata avviata la convenzione tra il carcere di Lecce e il Polo Biblio-museale del Salento per il reinserimento lavorativo dei detenuti nel ruolo di bibliotecari della nuova sezione della storica Biblioteca Bernardini. “Vide Cor Meum” è il Terzo Studio del Collettivo Rosa dei Venti che attualmente sta lavorando alla stesura di un libro/diario di bordo.

IL SENSO


L’IMPEGNO PER UN CARCERE SOCIALE


A pensarci bene, il carcere di Lecce può essere considerato un altro borgo del Salento, poiché – come molti piccoli centri rurali dell’entroterra – conta mille anime. Eppure questo “borgo”, alla periferia della città, malgrado gli sforzi che puntano a farne un carcere sociale, resta invisibile agli occhi della comunità che continua a considerare il penitenziario una discarica sociale.


L’obiettivo del Collettivo Rosa dei Venti è creare un ponte dove il dentro ed il fuori possano di nuovo generare un senso di partecipazione ed inclusione, rieducando la comunità a riconsiderare le storie delle persone private della libertà in seguito ad una condanna.


Nono sono numeri. Sono Francesco, Nicola, Domenico, Maurizio, Massimiliano, Luigi, Cosimo, Alessio, Simone, Gianluca, Arjan, Mario, Salvatore, Fiodor, Felice. I più anziani del gruppo hanno 50 e 60 anni, gli altri hanno età che vanno dai 25 ai 35/40.


 FRAMMENTI DI SCRITTURA


“LE MILLE E UNA NOTTE DEL CONDANNATO”


Autore Luigi – Tratto da “Vide Cor Meum”


Metà Luglio 2004, giornate così calde da toglierti il respiro. Nell’Aula Bunker si stava celebrando l’ultima udienza del mio processo, in silenzio ecclesiastico pendevo dalle labbra dell’avvocato che stava sostenendo la sua tesi difensiva. Aggrappato alle sbarre della gabbia, ascoltavo senza osservare. Un’ora, due ore, tre ore. Finisce il primo avvocato: Signor Presidente mi associo alla richiesta del mio collega e invoco l’assoluzione. Così iniziò anche il secondo avvocato, tre ore di arringa. Verso le tre e mezzo il Presidente si ritira per deliberare. L’attesa, l’ansia, il caldo. Verso le sette di sera, la scorta, su suggerimento del cancelliere, decise di riportarmi in carcere dove avrei potuto aspettare tranquillo il momento di tornare per la lettura della sentenza. Tornato in cella, mio fratello aveva già preparato la cena, il caldo e l’ansia avevano già saziato la mia fame e così mi sedetti vicino alla finestra perché anche il sonno mi aveva abbandonato. Accompagnato dal canto stonato dei grilli e dalle sigarette arrivai a notte fonda, verso le tre sentii i passi avvicinarsi alla mia cella: Preparati che devi andare in tribunale per la sentenza. Attraversai Lecce deserta nella notte, un silenzio assordante nelle orecchie, nell’aula del tribunale non c’era nessuno eccetto i miei avvocati, l’accusa con i suoi agenti di scorta ed io con la mia. Il suono di un campanello preannunciò l’arrivo dei giudici togati e popolari, il presidente si avvicinò al microfono: In nome del popolo italiano la Corte dichiara l’imputato colpevole e lo condanna alla pena dell’ergastolo.


“LA NOTTE RITROVO LE PAROLE DI MIO PADRE”


Autore Arian- Tratto da “Vide Cor Meum”


Vide Cor Meum
(foto di Veronica Garra)


Non è importante se sei un bambino o un adulto, le conseguenze sono sempre uguali. Una condanna è sempre una condanna, o ti chiudono i genitori nel bagno di casa o la maestra ti mette in punizione davanti a tutta la classe a tenere il peso del corpo su un piede solo, o lo Stato ti mette in carcere. Negli occhi e nel cuore delle persone vivi solo in un modo, o da buono o da cattivo. La sera quando chiudono le porte sento la presenza di mio padre. La sua ombra è insieme a me, non mi abbandona. Durante il giorno in sezione mi confronto con molte persone, persone che mi vogliono bene o persone con due facce, persone che ti rovinano per un pacco di caffè, per invidia o per nessun motivo. E la notte penso alle parole di mio padre. Quando a 16 anni ho commesso il mio primo reato, papà mi portò al bar sotto casa per parlarmi, mi disse: Figlio mio, vedo che hai fatto una scelta, ti darò tre consigli e non li dimenticare mai. Primo: qualsiasi cosa tu faccia nella vita, fallo da solo, se lo fai solo non è mai successo. Secondo: se presti i soldi a un amico o li metti in banca, non sono più tuoi. Terzo: un uomo ha sempre bisogno di un amico e l’amico è sempre il più grande figlio di puttana.


Appuntamenti

Il Salento celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

Oltre la ritualità delle celebrazioni ufficiali. Nasce GenV, premi alle eccellenze sociali e una città che diventa laboratorio civile. I premiati per ogni ambito

Pubblicato

il

La città apre le porte a GenV – Generazione Volontariato, un appuntamento promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS insieme a Tria Corda ODV, Fondazione di Comunità del Salento, e Volerete – Network Sociale Pro-Giovani, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Quella di venerdì 5 dicembre, all’Hotel Tiziano, sarà una giornata dedicata soprattutto ai giovani, chiamati non solo a osservare, ma a partecipare e raccontare la propria visione attraverso gli hashtag #GenerazioneVolontariato e #GenV. La città, abituata a riflettere sul proprio destino tra partenze, ritorni e desiderio di restare, diventerà per un giorno un luogo di incontro tra generazioni.

Sul palco saliranno due voci che nel Salento rappresentano forme diverse e complementari di impegno: Nandu Popu, frontman dei Sud Sound System, da sempre in prima linea sui temi ambientali e sociali, e Mirko Cazzato, fondatore di Mabasta, progetto nato tra i banchi di scuola e divenuto un esempio nazionale nella lotta al bullismo.

Attorno a loro si comporrà il cuore della mattinata: la premiazione delle realtà che negli ultimi anni hanno innovato, sostenuto e ispirato il volontariato salentino.

Per la categoria Ambiente e Cultura verrà riconosciuto il lavoro di Eleusi APS, giovane associazione che unisce tutela del territorio e musica colta, valorizzando il Capo di Leuca anche attraverso il suo Festival Cameristico.

Il premio Diritti Civili andrà a YouthMED APS, impegnata nei percorsi di cooperazione internazionale e interculturale con i giovani dell’area euro-mediterranea, in continuità con la storia dell’associazione Popoli e Culture ODV.

Il riconoscimento per l’ambito socio-sanitario sarà attribuito a Michela l’Angelo Farfalla ODV, realtà nata per sostenere i reparti pediatrici e informare sulla Sindrome Emolitico Uremica, trasformando un lutto familiare in un impegno collettivo.

La Menzione Speciale sarà dedicata a Maria Giovanna Majo, presidente di Popoli e Culture ODV, per una vita intera spesa accanto a chi arriva da lontano e chiede accoglienza autentica.

«Condividere significa costruire legami», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «il volontariato è un invito quotidiano a camminare insieme verso la comunità che vogliamo diventare».

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è stata patrocinata da: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Confindustria, Confcommercio, Conservatorio T. Schipa. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Enegan – EnergyPartner.

La giornata si chiuderà con un momento artistico che amplificherà il senso della festa: alle 18, al Convitto Palmieri, il concerto Esperienza Condivisa dell’Orchestra Giovanile SMA, a cura di Opera Prima Arnesano, trasformerà la musica, l’arte, in un gesto collettivo, un modo per restituire alla città la domanda che avrà attraversato l’intera mattinata: cosa significa essere comunità?

L’iniziativa realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è patrocinata da: Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Il Polo biblio-museale di Lecce. Con il sostegno di Coop alleanza 3.0 Lecce, in questa Giornata Internazionale del Volontariato, offre una risposta semplice e radicale: partecipare, condividere, crescere insieme.

Il resto del programma e gli aggiornamenti sono disponibili su www.csvbrindislecce.it.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”

In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.

Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.

A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.

Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.

Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:

  • Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
  • Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
  • Pista di ghiaccio sintetico
  • Giostra a cavalli retrò per bambini

Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.

Musica, cultura e tradizioni della comunità

Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.

Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.

Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare

Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.

Un Natale pensato per tutti

Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.

«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.

Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti

Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”

DICEMBRE 2025

SABATO 6 DICEMBRE

– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”

Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.

Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 7 DICEMBRE

– Ore 10.30 – Festa del Donatore

50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.

Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.

– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre

Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.

Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.

– Ore 20.00 – “Balla Italia

Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.

LUNEDÌ 8 DICEMBRE

– Ore 18.30 – Parata di Natale

Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.

VENERDÌ 12 DICEMBRE

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.

Corso Umberto I.

– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 13 DICEMBRE

– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello

Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.

– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”

Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 14 DICEMBRE

– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”

Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.

Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.

A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.

– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”

Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.

– Ore 18.00 – Parata di Natale

Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”

Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.

Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).

A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.

– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”

Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”

Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE

– Ore 18.00 – Concerto di Natale

A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.

– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 19 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”

In collaborazione con Enoteca I Salentelli.

– Ore 20.00 – “Merry Melodies”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 20 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”

In collaborazione con Enoteca I Salentelli.

– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”

Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

DOMENICA 21 DICEMBRE

– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”

Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.

LUNEDÌ 22 DICEMBRE

– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”

Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.

– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”

Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.

– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

MARTEDÌ 23 DICEMBRE

– Ore 06.00 – “Novena di comunità”

Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.

Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”

Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini

(info: 347 7832193 – 320 4864554).

A cura di Associazione Culturale Gemini APS.

– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”

Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)

– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”

Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 26 DICEMBRE

– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”

Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.

Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 27 DICEMBRE

– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”

Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

DOMENICA 28 DICEMBRE

– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”

Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.

LUNEDÌ 29 DICEMBRE

– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”

Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE

– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”

Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.

A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”

Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

GENNAIO 2026

GIOVEDÌ 1 GENNAIO

– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”

Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

VENERDÌ 2 GENNAIO

– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”

Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

SABATO 3 GENNAIO

– Ore 18.00 – “The Magic World”

Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).

DOMENICA 4 GENNAIO

– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”

A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.

– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

LUNEDÌ 5 GENNAIO

– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”

A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.

MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)

– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”

Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.

– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”

Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”

Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…

Pubblicato

il

Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità  salentine e pugliesi. 

Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità  profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.

Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti