Attualità
Terapie trapiantologiche innovative: Gitmo Mille Miglia a Tricase
In arrivo una due giorni l’11 e 12 ottobre
I prossimi 11 e 12 ottobre si terrà a Tricase, presso la sede comunale, la dei giorni del Gitmo Mille Miglia dal titolo Unmeet Clinical Needs e Multidisciplinarietà nelle Terapie Trapiantologiche nel 2024.
Riceviamo e pubblichiamo un approfondimento sull’evento. Ulteriori info in locandina a margine.
Le terapie trapiantologiche con Cellule staminali emopoietiche (HPC) e infusione di Cellule Car-T sono strategie complesse e essenziali nella lotta contro le emopatie maligne.
La «tempistica» nell’indicazione al trapianto di HPC e Car-T, la profilassi e precoce diagnosi/cura delle complicanze, la gestione delle infezioni sono fattori decisivi per la efficacia di tali interventi.
La strategia ottimale è basata sulle competenze di ogni singola figura sanitaria impegnata nel Programma Trapianto (medici, infermieri, biologi, farmacisti, OSS, psicologi) e soprattutto sulla alleanza fra queste figure.
Il Gitmo Mille Miglia è un importantissimo Congresso itinerante in tutto il territorio nazionale: crea la cultura della interazione tra gli attori del PT e ne promuove la formazione “a tutto tondo” per una puntuale gestione delle complicanze e del wellness sia del ricevente che del donatore in tutta la presa ni carico, dalla raccolta delle cellule staminali e Car-T alla infusione delle stesse.
La Unità Operativa Complessa di Ematologia con Trapianto di Cellule staminali emopoietiche fonda le sue origini nel febbraio 2005, quando il Dr Pavone Vha fondato, per volere del Direttore Generale Suor Margherita Bramato, tale scuola di Ematologia.
Dal 31 gennaio 2023, la Dr Mele è il nuovo direttore dell’Ematologia e Del Programma Trapianto con competenza ventennale nel campo dei trapianti e ispettore per il Centro Nazionale TRapianto e per JAcie (organi di controllo degli Accreditamenti trapianto) .
A marzo 2005 risale il primo Trapianto Autologo, nel 25/07/2005 è stato eseguito il primo trapianto allogenico familiare e nel 2011 il primo trapianto da donatore da Registro n.
Fino al momento attuale sono stati eseguiti 769 trapianti di cui 239 allogenici.
Il Centro Trapianti è accreditato JACIE/CNT dal 2014ed è attualmetne in corso il successivo riaccreditamento pche permette al Centro di avviare la cura delle emopatie con le Car-T.
Il Programma Trpianto è un esempio di eccellenza…
Responsabili della realizzazione dell’evento sono i dott. Anna Mele (Direttore del Programma Trapianti e Primario di Ematologia) e Vincenzo Pavone (Direttore Scientifico dell’Ematologia). Marco Cioce è responsabile delle Attività Infermieristiche del Gitmo. Gabriele Sperti responsabile dell’Area Complicanze della Commissione Infermieristica Gitmo. Eleonora Prete Search Coordinator dell’Ematologia di Tricase.

Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità7 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

