Connect with us

Alliste

Alliste: 290mila euro per la discarica di Monterotondo

Per esaminare approfonditamente l’area, verificare la natura dei materiali inquinanti e l’eventuale inquinamento della falda acquifera

Pubblicato

il

La comunicazione ufficiale l’ha data l’assessore all’ecologia e ambiente Marilù Rega: “È con piacere che vi rendo noto che il nostro lavoro è stato premiato dalla Regione Puglia. Ci è stato finanziato per 290mila euro il progetto di caratterizzazione della discarica di Monterotondo”.


La caratterizzazione consentirà di esaminare approfonditamente tutta l’area, verificare la natura di tutti i materiali inquinanti presenti e l’eventuale inquinamento della falda acquifera.


Il sito di Monterotondo si trova tra Alliste e Felline, in una zona in cui soprattutto nei mesi estivi, si sono verificati diversi episodi di incendi notturni di materiali inquinanti con conseguenti esalazioni tossiche, che hanno costretto i residenti vicini a sbarrare porte e finestre al fine di preservare la loro salute.

Il lavoro di caratterizzazione”, spiega la Rega, “sarà propedeutico alla bonifica dell’intero sito, per la quale chiederemo sicuramente un’ulteriore aiuto della Regione“.


È doveroso da parte mia”, conclude l’assessore, “menzionare il prezioso lavoro svolto dal sindaco Renato Rizzo ex assessore al ramo, dal dirigente del settore ambiente Luisella Guerrieri e dal dott. Simone Zecca per la preziosa collaborazione”.


Alliste

Un ettaro di discarica abusiva

Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.

L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.

I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.

Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.

A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.

Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.

Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti