Attualità
La Vita è Meravigliosa, il film di Natale
Film suggestivo fuori dai cliché di oggigiorno, a tratti espressionista, che rappresenta la tradizione, i sentimenti più autentici e i valori universali. E non dimentichiamoci di augurarci Buon Natale…
«Caro George, Ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici. Con affetto, tuo Clarence!». La suddetta massima è tratta dal film “La vita è meravigliosa”; titolo originario “It’s a Wonderfull Life”, di Frank Capra. Ho voluto esordire con questo brano, con questa frase, perché il Santo Natale è ormai alle porte.
Esso non rappresenta soltanto le magiche luci, gli scintillii di arabesche coccarde, né la frenesia seducente al consumismo sfrenato, ma un momento di serenità. La vera serenità! Nella quale ritrovare l’essenza migliore dell’uomo. Attraverso atteggiamenti e comportamenti finalizzati al bene, in tutte le sue sfaccettature: altruismo; indulgenza; fratellanza, pace e amore. Ma anche per custodire le nostre radici culturali e cristiane che sono i nostri riferimenti morali più alti. Non dimentichiamo quindi di fare i nostri auguri con il magico effetto del “Buon Natale”!
Anche quest’anno come tutti gli anni, la macchina del cinema proporrà il suo pacchetto di film natalizi, dal contenuto forse esilarante e comico ma, spesso (a mio avviso) decadente e commerciale. Fatte eccezioni per il cinema cosiddetto d’autore e del cinema americano. Molti quindi si recheranno presso le sale cinematografiche a compiacere il proprio status emotivo e alleggerire la propria adrenalina.
Ma torniamo al film “La vita è Meravigliosa”.
Una pellicola che nasce nel 1946 in Usa, dal genio di Frank Capra, regista dalla “spalle larghe” per avere già realizzato antecedentemente al suddetto film pellicole di grande spessore, con forte consenso critico e culturale; e per avere ottenuto riconoscimenti di grande prestigio. Realizzato in bianco e nero (ma oggi esiste anche la versione a colori) per ragioni di sceneggiatura, è uno dei film di Natale più visto in America e nel mondo. Nel 1990 è stato scelto per la preservazione nel “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, e nel 1998 una giuria di accreditati esperti lo ha inserito all’undicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Il cast è di considerevole rilievo: James Stewart, nei panni del protagonista, affiancato da Donna Reed; Lionel Barrymore, Thomas Mitchell e, fra gli altri, Henry Travers, figura quasi centrale, determinante ed incisiva del film, per il ruolo che assume, l’Angelo di Natale. Il quale faticherà non poco per allontanare il fantasma della disperazione e dello scoramento della figura di George Bailey, personaggio chiave della pellicola, incalzato in modo avverso dal destino.
La trama verte principalmente sulla figura di George Bailey, interpretato magistralmente da James Stewart.
Un giovane irreprensibile, onesto, i cui sogni sono rappresentati dal viaggiare per conoscere il mondo, e dedicare il suo tempo al servizio degli altri. Tuttavia una serie di eventi negativi ed infausti distruggono le aspettative di George ed è quindi costretto a rinunciare alle sue aspirazioni, ai suoi sogni.
La vigilia di Natale, un ennesimo drastico evento si abbatte su George facendolo sprofondare nella disperazione più nera. Decide allora di suicidarsi ma la Provvidenza Divina, manda sulla Terra un angelo di Natale per dissuadere dall’insano gesto il povero George. E, grazie appunto a Clarence Oddbody, l’Angelo di Natale (un angelo di seconda classe che però non ha ancora messo le ali e che intende guadagnarsele portando a compimento un’opera buona, quale appunto salvare la vita a George), il film avrà un finale positivo. Un film suggestivo fuori dai cliché di oggigiorno, a tratti espressionista, che rappresenta la tradizione, i sentimenti più autentici e i valori universali della famiglia. Un film per tutti!
Nessun altro film incarna la tradizione del Natale quanto “La Vita è Meravigliosa”.
Questa pellicola è stata fonte d’ispirazione di un testo musicale italiano scritto da Riccardo Pazzaglia nel 1967, noto a tutti col titolo “Meraviglioso” presentato a Sanremo nel 1968 da Domenico Modugno. Sono tanti gli aneddoti che si narrano a proposito di questa pellicola, uno in particolare è degno d’essere citato: uno dei grandi critici di allora ebbe a dire che il grande successo di questo film era da attribuire al fatto ch’esso ebbe due registi: Frank Capra e Dio. Buona visione a chi vorrà (ri)vederlo!
Donato Alberto Scalfari
Attualità
Abusivismo in riva al mare, sigilli a complesso edilizio
A Lido Conchiglie, Comune di Sannicola, sequestrati 4 garage adibiti a uso abitativo e di 4 villette a schiera, e deferita all’autorità giudiziaria il legale rappresentante della società costruttrice
Nell’ambito dell’attività di controllo e contrasto alle occupazioni abusive lungo il litorale salentino, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, hanno individuato, in località Lido Conchiglie, nel Comune di Sannicola, un complesso edilizio in fase di realizzazione risultato non conforme ai titoli autorizzativi rilasciati.
L’area interessata ricade in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali.
L’operazione, condotta da pattuglie terrestri, supportate da mezzi aerei del Corpo, ha permesso di accertare la presenza di locali formalmente autorizzati come garage ma di fatto allestiti a uso abitativo, nonché di vani tecnici suscettibili di trasformazione in unità residenziali.
Dagli accertamenti è emerso, inoltre, che alcune porzioni dell’immobile venivano pubblicizzate e commercializzate come abitazioni, in violazione della destinazione urbanistica consentita, con vendita separata dei locali pertinenziali.
L’intervento si è concluso con il sequestro di 4 garage adibiti a uso abitativo e di 4 villette a schiera, per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati, nonché con il deferimento all’autorità giudiziaria del legale rappresentante della società costruttrice.
Prosegue l’azione di vigilanza del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza lungo la costa salentina, finalizzata alla prevenzione e alla repressione degli abusi edilizi e delle occupazioni illegittime del demanio, a tutela della legalità e a salvaguardia di aree di elevato pregio ambientale e paesaggistico.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
La Memoria che cammina, 450 giovani pugliesi in viaggio verso Auschwitz
Col Treno della Memoria verso i luoghi dello sterminio, un percorso collettivo per interrogare il presente, riconoscere le responsabilità e trasformare il ricordo in impegno civile
La Memoria, in un tempo segnato da conflitti e polarizzazioni, deve essere una scelta politica e collettiva.
È con questo spirito che, nelle scorse ore, i primi 450 ragazzi e ragazze (degli oltre 2.500) provenienti da scuole, paesi e e città della Puglia sono partiti da Bari verso Cracovia, diretti ai luoghi della Memoria di Auschwitz e Birkenau.
Un percorso che interroga le coscienze e invita ciascuno a riconoscere la propria responsabilità, personale e civica.
A distanza di 81 anni, attraversare quei luoghi resta ancora necessario.
Serve a dare un volto e uno spazio concreto a ciò che la storia rischia di trasformare in una pagina lontana.
Serve a ricordare che la Memoria non è confinata al passato ma parla al presente ed è uno strumento fondamentale per comprendere il mondo in cui viviamo.
Camminare nei campi di sterminio e di concentramento significa confrontarsi con ciò che è stato e riflettere su ciò che può riemergere quando si abbassa la guardia.
È un modo per capire dove portano l’odio, la propaganda e la negazione dell’altro, e per riconoscere anche i segnali più sottili che oggi mettono in discussione la convivenza democratica.
Essere lì vuol dire raccogliere un testimone: ascoltare, osservare, imparare.
E poi tornare con il compito di raccontare, condividere e trasformare l’esperienza in impegno quotidiano.
Perché la Memoria resta viva solo se continua a camminare insieme alle persone.
«Lo scenario globale che stiamo vivendo diventa ogni giorno più difficile e sempre più insostenibile», sostiene Christel Antonazzo, presidente di Terra del Fuoco Mediterranea, che da oltre vent’anni accompagna ogni anno migliaia di giovani nel cuore dell’Europa, «guerre, violazioni dei diritti umani, discriminazioni e nuove forme di odio rendono urgente educare le nuove generazioni a leggere la complessità del mondo. Percorsi come il Treno della Memoria aiutano a comprendere la realtà che ci circonda, a riconoscere le responsabilità individuali e collettive e, soprattutto, a evitare di ripetere gli errori della storia».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Durante le suona dal Salento a New York
Il leader del Canzoniere Grecanico Salentino, ha iniziato una nuova avventura internazionale con il silkroad ensemble guidato da Rhiannon Giddens
Per Mauro Durante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo storico della canzone salentina, il 2026 si è aperto con una nuova esperienza internazionale di primo piano.
Sul palco della Music Hall of Williamsburg a New York, il musicista e compositore salentino ha debuttato con il Silkroad Ensemble.
Il concerto ha segnato l’avvio ufficiale della collaborazione con il celebre collettivo, anticipando il tour nordamericano già in programma per marzo.
Fondato nel 1998 dal violoncellista Yo-Yo Ma, l’ensemble nasce come progetto artistico e culturale dedicato alla creazione di connessioni tra musicisti, culture e storie diverse. Più che una formazione stabile, è un gruppo internazionale di strumentisti, compositori e interpreti chiamati a dialogare tra tradizioni musicali e linguaggi del presente attraverso produzioni originali, residenze e tournée nei principali contesti internazionali.
Dal 2020 la direzione artistica è affidata alla cantante, compositrice e strumentista statunitense Rhiannon Giddens, figura di riferimento della scena contemporanea, vincitrice di Grammy Awards, del Pulitzer Prize in Music e del MacArthur “Genius” Grant.
“Sanctuary: the power of resonance and ritual” è il titolo del nuovo percorso che indaga il potere della musica come spazio di risonanza, ritualità e ricostruzione della comunità.
Per preparare il repertorio l’artista salentino, coinvolto come musicista (tamburi a cornice, violino e voce) e come autore di arrangiamenti e nuovi materiali, si è confrontato con Rhiannon Giddens (banjo e voce), Shawn Conley (contrabbasso), Sandeep Das (tabla), Haruka Fujii (marimba e percussioni), Maeve Gilchrist (arpa), Karen Ouzounian (violoncello), Mazz Swift (violino e voce), Niwel Tsumbu (chitarra), Francesco Turrisi (tamburi a cornice e fisarmonica), Kaoru Watanabe (flauti giapponesi e percussioni) e Mehdi Nassouli (guembri).
“IL MITO” – IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO: DAL 2025 DI CGS 50 AL NUOVO ALBUM
La collaborazione con il Silkroad Ensemble si inserisce nel solco di un 2025 di straordinaria intensità per Mauro Durante e per il Canzoniere Grecanico Salentino, segnato dalle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del più longevo e rilevante gruppo di musica popolare pugliese. Un anno che ha intrecciato memoria e presente attraverso incontri, progetti speciali, una mostra e un articolato tour nazionale e internazionale, con tappe in Europa e negli Stati Uniti – tra cui il Big Ears Festival di Knoxville – oltre a live in Ungheria, Olanda, Marocco e Irlanda, culminato in CGS 50 – La Festa, tenutasi il 25 e 26 luglio a Melpignano: due giornate di forte impatto culturale e comunitario che hanno confermato la band come patrimonio vivo della cultura salentina e pugliese. Il nuovo anno si apre ora con l’uscita del nuovo album “Il Mito“, prevista per il 23 gennaio per Ponderosa Music & Art.
Il cd rappresenta la sintesi dei cinquant’anni di attività e un punto di incontro simbolico tra l’eredità di Rina Durante, la visione del compianto Daniele Durante e la direzione artistica, quasi ventennale, di Mauro Durante: non un’operazione nostalgica, ma una rilettura viva e contemporanea di mezzo secolo di musica e ricerca. Pochi giorni dopo, il 25 gennaio, il gruppo festeggerà con un grande concerto all’Alcatraz di Milano.
Un evento speciale arricchito dalla presenza proprio di Rhiannon Giddens, prima dell’avvio di una nuova tournée nelle principali capitali europee e nordamericane.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano5 giorni faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca1 settimana faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca3 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 giorni faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Corsano2 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Campi Salentina1 settimana fa24enne perde la vita in un tragico incidente






