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Attualità

Lido Ficò, giovane ma già di successo

Relax e meraviglia sulla scogliera della Marina di Marittima: è già tra i migliori stabilimenti d’Italia grazie a servizi offerti ed attenzione a cliente ed ambiente

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Pochi anni di vita per ritagliarsi un posto nell’olimpo degli stabilimenti balneari d’Italia. È la storia di Lido Ficò, eccellenza salentina adagiata sulla scogliera della Marina di Marittima. Un luogo magico, un’insenatura fatta di terrazzamenti naturali che si affacciano sul mare Adriatico, immersa tra alberi di fico e macchia mediterranea. Quella vegetazione spontanea che rende Lido Ficò un’oasi verde sul Canale d’Otranto, a pochi passi dalla splendida cala dell’Acquaviva.


Un posto dove, per volere dei proprietari, relax, benessere, gusto ed attenzione al cliente la fanno da padroni.


Lido Ficò nasce nel 2021 da un’idea di due giovani imprenditori di Ruffano: Pasquale Toma e Luigi Montunato. Nel giro di pochissime estati si ritaglia un importante spazio tra i lidi più noti d’Italia, ricevendo due prestigiosissimi riconoscimenti.


Alla Fiera SUN 2022 di Rimini, l’expo del “Beach&Outdoor Style”, ottiene il premio assoluto Best Beach 2022, il cosiddetto Oscar degli stabilimenti italiani. Un riconoscimento del portale di settore Mondo Balneare che con il concorso Best Beach elegge ogni anno il migliore stabilimento balneare d’Italia. “Uno stabilimento balneare completo ed eccellente sotto ogni punto di vista: si presenta con una curatissima area relax, una ristorazione raffinata e di qualità, delle strutture ordinatissime e impeccabili dal punto di vista estetico. Una spiaggia che racchiude tutte le migliori caratteristiche che dovrebbe avere uno stabilimento balneare innovativo”, recita la motivazione.



Poi la volta di Forbes. L’edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle ha riconosciuto la qualità del progetto innovativo proposto da Lido Ficò, collocandolo tra le 100 realtà eccellenti del nostro Paese da conoscere nel 2023.


Per Forbes, Lido Ficò si contraddistingue per le “le strutture ordinate e impeccabili dal punto di vista estetico, per le installazioni artistiche, ed i servizi innovativi. E per essere una delle spiagge più green nel rispetto del paesaggio e della macchia mediterranea”.


La nostra chiacchierata con i proprietari di Lido Ficò, Pasquale Toma e Luigi Montunato, parte proprio da qui. Quanto conta per voi la sostenibilità?


“È uno degli elementi alla base della nostra brand identity. Lo racconta anche il nome che, oltre a richiamare l’albero di fico che caratterizza questo territorio, fa della dolcezza, dell’ossigeno, dell’ombra, del verde, della bellezza una mission del lido. Per noi è fondamentale concedere ai nostri clienti un’esperienza in cui godere della meraviglia del territorio rispettandola e contribuendo a tutelarla. È per questo che adottiamo una serie di accorgimenti eco-friendly, a partire dalla politica plastic-free passando per tante piccole ma significative scelte, dai cestini di pane per l’asporto commestibili, fino alle cannucce del bar in pasta gluten-free. Piccole scelte che, senza pesare sull’esperienza del cliente, hanno un impatto in positivo per l’ambiente”.


Lido Ficò è anche costante innovazione.


“Puntiamo sempre a migliorare con un occhio al futuro ed uno al valore presente e storico che il nostro territorio offre e tramanda. Di base, perfezioniamo di giorno in giorno la nostra struttura per renderla sempre di più all’avanguardia: il nostro Lido conta su una strumentazione d’eccellenza che coccola il cliente ed esalta la sua esperienza di relax anche nei dettagli. Al contempo, operiamo scelte con l’ottica delle società benefit: lavoriamo affinché il visitatore non sia solo fruitore del territorio ma anche motore del suo sviluppo. Innovazione deve essere tutto ciò che, nel migliorare l’offerta, porta una ricaduta positiva per il nostro tessuto economico e sociale”.


Cosa incontra il cliente che viene a trovarvi?


“Incontra un luogo dove trascorrere un’esperienza completa di relax e meraviglia. Il mare fa il suo, con l’abbraccio dell’insenatura, la bellezza della scogliera, i colori, gli odori, il verde del luogo, la vista della vicina Castro. Noi mettiamo il resto: abbiamo un’area green con un prato naturale vista mare, sui cui sono adagiati ombrelloni e lettini; un’area relax immersa nella macchina mediterranea ed un’area privé relax e deluxe, con mini-piscina ad uso esclusivo ed un’area massaggi e benessere che include anche un percorso rigenerante con acqua nebulizzata. Poi il nostro cocktail bar ed il ristorante. Prepariamo prodotti realizzati con materie prime fresche, di qualità e, laddove possibile, locali. A pranzo siamo aperti tutti i giorni con due menu differenti per altrettante opzioni di consumazione: uno per chi vuole mangiare direttamente spiaggia, l’altro per chi si accomoda nell’area ristorante, dove viene accolto dalla nostra tenda berbera dotata di nebulizzatore per i periodi più torridi”.


Che eventi ha in calendario l’estate 2023 di Lido Ficò?


“Ospiteremo 5 eventi musicali live tra luglio ed agosto, in occasione dei quali saremo aperti anche in orario serale. Ci saranno Gli Avvocati Divorzisti; Bar Italia; Io, te e Puccia; Alla Bua e Nessuna Pretesa. Poi, ad agosto, avremo tre cene spettacolo con il live “I Polaroid” italian party band; l’acoustic live di “Paolo Zappi” pop music ed il live rock and roll degli “Hound Dogs”.


Cosa c’è nel futuro di Lido Ficò?


“Lavoriamo per continuare a far bene e ad offrire il meglio. Quest’anno si parla molto di noi in tv, sui giornali, sulle riviste di settore… E tanti ospiti importanti continuano a sceglierci per le loro giornate di relax in mare. Questo ci gratifica ma soprattutto ci responsabilizza. Segna la strada per il nostro domani: mantenere lo standard e fare sempre di più per chi viene a trovarci”.


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Quando l’amore per lo sport fa cento

La cifra tonda di Franco Margarito nelle maratone: un atlante mondiale di sfide lungo 24 anni

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di Lorenzo Zito

Cento maratone alle spalle. Una vita di corsa da sportivo non professionista, senza vedere ancora il traguardo. Franco Margarito, 63 anni, già felicemente nonno, di professione geometra e direttore tecnico specializzato in opere pubbliche, di Ruffano, conta la vita in chilometri. La mattina li macina in auto, per lavoro. La sera nei suoi scarpini, che quotidianamente allaccia per “avvicinarsi” alla sua prossima maratona, ai prossimi 42km (e rotti) da correre in qualche angolo del globo, vicino o lontano da casa.

Oggi non appende la casacca al chiodo, ma stappa una bottiglia per festeggiare la cifra tonda. Sportivo da sempre, Franco ha iniziato da ragazzino. Dalla corsa campestre ed il calcio è passato alla corsa su pista, col gruppo sportivo Fiamma Maglie. Poi, l’amore e la corsa lo hanno reso (anche) cittadino tavianese d’adozione: la moglie, Angela Rita Bruno, originaria di Taviano e già assessora del Comune di Ruffano, è anche la ragione per cui lui, 24 anni fa, ha conosciuto l’Atletica Taviano 97. “È diventata la mia seconda famiglia”. Oggi lui ne è una colonna portante.

Con loro, lo scorso 16 novembre, in terra amica, alla 6ª edizione della Maratona della Grecia Salentina, ha segnato il suo traguardo speciale: la sua centesima.

I primi 42km e 195 metri sono stati i più famosi al mondo, quelli della Maratona di New York: era il 6 novembre 2005. Da allora, il mondo si è aperto attraverso lo sport, in un susseguirsi di luoghi, strade e emozioni: Parigi, Milano, Lisbona, Valencia, Barcellona, Roma. E poi Amsterdam, Bruxelles, Firenze, Oslo, Stoccolma, Venezia.

L’elenco è un vero atlante personale. Per citarne solo alcune: Tirana, Budapest, la Collemarathon nelle Marche, il Lago di Garda, Sabaudia. In Puglia il Gargano, Sannicandro, Putignano, Barletta. E ancora le ultra: la 100 km del Passatore, la Pistoia–Abetone, il Gran Sasso, la 50 km del Vesuvio, Rapone, e le 6/8 ore di Lavello, fino al Parco Nord di Milano e alla 6 ore di Roma.

Una geografia fatta di fatica, amicizia e passi lunghi, che trova nella Maratona della Grecia Salentina un simbolo: “È bellissima. Attraversa 9 Comuni. Speriamo che la passione (di chi la pratica e di chi la organizza, come Cristian Bergamo) la preservi a lungo perché, oggi, è un piccolo patrimonio culturale sportivo nostrano”.

Accanto a lui, lungo il percorso, non sono mancati compagni di viaggio: gli amici runner Eliseo Stefano e Marco Marino, e naturalmente l’Atletica Taviano97, con il presidente Sergio Perchia “che da 24 lunghi anni mi vede associato”, ci racconta.

4 ore, 21 minuti e 38 secondi il tempo per chiudere la centesima. Non serve far calcoli per capire che per un maratoneta lo sport non è un optional o un passatempo. È parte integrante della propria vita.

Chi può spiegare meglio, allora, ad un bambino cosa significhi praticare sport? “Fare sport è vita. È al contempo sacrificio e libertà. E, pur essendo la corsa una pratica individuale, è grande opportunità di confronto”.

A casa, nel frattempo, c’è una stanza invasa da cimeli, gadget e medaglie: ogni oggetto racconta un frammento di questa sua storia. Non sono in ordine. “Adesso è ancora il momento di collezionarli. Per catalogarli ci sarà spazio, più avanti”. In agenda c’è già la prossima: la prima edizione della Due Mari a Taranto. Nel cuore le parole di Eugenio Montale: “Amo l’atletica perché è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta”.

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Uno contro uno e uno contro zero

Rifiuti elettrici ed elettronici. Quando ne acquistiamo un nuovo elettrodomestico, ogni negozio (anche online) è obbligato a ritirare quello vecchio; i negozi con una superficie di vendita superiore ai 400 mq devono ritirare senza obbligo di acquisto i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici come telefoni, tablet, frullatori, asciugacapelli…

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Non tutti lo sanno ma quando acquistiamo un nuovo apparecchio elettronico, ogni negozio (anche online) è obbligato a ritirare quello vecchio.

E, se il negozio è grande e gli apparecchi sono piccoli, questo obbligo vige anche fuori dal momento di acquisto: i rivenditori diventano raccoglitori, e sono tenuti ad avviare il corretto smaltimento dei dispositivi.

La gestione del fine vita dei prodotti tecnologici è semplice, ma, a quanto pare, in pochi lo sanno.

E anche questo rende difficile al nostro Paese raggiungere il target europeo di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: rispetto all’obiettivo del 65%, infatti, siamo circa al 30% e l’Italia, per chi non lo sapesse è sotto procedura di infrazione.

Come ha riportato il Corriere della Sera, il 91% dei consumatori italiani ha comprato almeno un elettrodomestico nell’ultimo anno, con una media di 5 prodotti ciascuno, e di questi più della metà sono piccoli apparecchi, elettronica da consumo come cavi o adattatori per prese elettriche e prodotti da computer.

Vale quindi la pena ricordare che i negozi di elettronica sono obbligati a ritirare gratuitamente gli elettrodomestici usati secondo la normativa “uno contro uno”, cioè al momento dell’acquisto di un apparecchio nuovo equivalente.

Inoltre, i negozi con una superficie di vendita superiore ai 400 mq devono offrire anche il ritiro “uno contro zero” per i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (con dimensioni inferiori a 25 cm come (come telefoni, tablet, frullatori, asciugacapelli), senza obbligo di acquisto.

 

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Tricase si fa arancione contro la violenza di genere

Manifestazione organizzata dall’Inner Wheel Club di Tricase – S. M. di Leuca e dal Rotary Club Tricase- Capo di Leuca con la partecipazione delle scuole del territorio per promuovere la cultura del rispetto, della parità e della non violenza

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In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolta per le vie del centro di Tricase una partecipata marcia di sensibilizzazione volta a promuovere la cultura del rispetto e del contrasto alla violenza di genere.

L’iniziativa, che rientra nella campagna internazionale “Orange The World” di UN Woman, è stata organizzata dall’Inner Wheel Club di Tricase – S. M. di Leuca e dal Rotary Club Tricase- Capo di Leuca, realtà impegnate nella diffusione di valori di solidarietà, tutela dei diritti e sostegno alla comunità.

Evento particolarmente significativo anche per la presenza attiva delle scuole del territorio, che hanno aderito con entusiasmo e spirito di partecipazione: gli istituti comprensiviTricase – Via Apulia” e “Pascoli”, il Liceo Comi”, e il LiceoStampacchia”.

Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno contribuito con cartelloni, slogan, riflessioni attestanti profonda sensibilità e momenti di condivisione, dimostrando consapevolezza e attenzione verso un tema che riguarda profondamente il presente e il futuro della società.

Il loro coinvolgimento ha rappresentato un messaggio forte: educare al rispetto fin da giovani è il primo passo per costruire comunità più giuste e sicure.

Alla marcia hanno preso parte anche diverse associazioni locali, che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alle donne vittime di violenza e ribadire l’importanza di fare rete tra istituzioni, scuola e terzo settore.

La presenza congiunta di enti, studenti e cittadini ha trasformato l’iniziativa in un momento di forte impatto emotivo e civile.

In chiusura, Pasquale Santoro in rappresentanza de “Le lanterne di Diogene”, ha reso partecipi tutti i presenti di riflessioni tratte dal libro “Cara Giulia” di G. Cecchettin, rivolte espressamente al mondo maschile.

Un appello condiviso con tutti i presenti: continuare a lavorare insieme per promuovere la cultura del rispetto, della parità e della non violenza, affinché giornate come questa non restino episodi isolati ma diventino parte di un percorso quotidiano di consapevolezza e impegno comune.

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