Attualità
Mese del Creato: a Tricase l’incontro su Giustizia e reinserimento sociale

Nella cornice del Mese del Creato, la comunità di Tricase ha ospitato una serata speciale dedicata al tema della giustizia e del reinserimento sociale, promossa da Don Lucio Ciardo e organizzata con il coordinamento di Antonella Attanasio. L’incontro si è svolto presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Cappuccini, presso quello che fu il convento dei francescani, offrendo uno spazio accogliente per ospitare relatori, volontari e cittadini interessati. L’evento ha messo al centro lo Sportello Caritas “La sesta opera”, che da anni accompagna alcune persone in misura alternativa e alcuni ex detenuti in percorsi di recupero e inclusione.
«Da quando faccio questo lavoro, non vedo solo numeri», ha spiegato Antonella Attanasio, «ma i volti di chi vive la detenzione: volti di sofferenza, di famiglie ferite, ma anche di speranza per un futuro diverso». Attraverso storie concrete – come quelle di Antonio, Luca o Giuseppe – il pubblico ha potuto comprendere la complessità delle esperienze dietro le condanne e l’importanza di offrire nuove possibilità.
L’incontro ha visto la partecipazione di operatori di enti del Terzo Settore, che hanno raccontato le sfide e le emozioni nell’accompagnamento di persone con precedenti penali, sottolineando l’importanza di superare i pregiudizi e favorire percorsi di inclusione.
Padre Paolo Quaranta, nuovo cappellano del carcere di Lecce, ha richiamato l’attenzione sulla cultura dello scarto denunciata da Papa Francesco e sul valore della conversione comunitaria: «Dietro le sbarre ci sono persone che chiedono di essere viste, riconosciute e aiutate a costruire un futuro».
Il valore dell’inclusione lavorativa è stato evidenziato da Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio Meridia di Bari, che ha illustrato i risultati del progetto per il reinserimento di alcuni ex detenuti attraverso la formazione professionale: «Lettere come quella di Miki ci ricordano quanto sia potente la fiducia e l’attenzione verso chi ha sbagliato».
Ada Chirizzi, segretaria provinciale Cisl e presidente della Fondazione di Comunità del Salento, ha sottolineato le opportunità offerte dal mercato del lavoro e dagli sgravi fiscali per l’inserimento lavorativo di persone con problemi di giustizia, evidenziando le difficoltà ancora presenti nel territorio e la necessità di creare reti solide tra aziende, cooperative e comunità locali.
Il sindaco di Tricase ha ribadito la responsabilità comunitaria nel sostenere percorsi di reinserimento, ricordando come formazione e lavoro siano strumenti fondamentali per costruire una società più giusta e inclusiva.
Don Lucio ha sottolineato l’importanza della formazione dei volontari delle parrocchie, spiegando come percorsi strutturati di preparazione consentano di affrontare con competenza e sensibilità le sfide legate all’accompagnamento di persone in misura alternativa e alcuni ex detenuti, rispettando la loro dignità e promuovendo percorsi efficaci di reinserimento.
Attualità
Tricase: la Guardia di Finanza pronta al trasloco
La locale Tenenza, in odore di diventare Compagnia, sarà presto ospitata dai locali di via Giolitti. Per la Compagnia dei Carabinieri, invece, il Comune sottoporrà all’Arma un ventaglio di opzioni tra cui scegliere il terreno per realizzare la nuova caserma

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Novità in vista per le forze dell’ordine a Tricase.
Nell’immediato, almeno per quel che riguarda le sedi che le ospitano.
La tenenza della Guardia di Finanza tra non molto, (finalmente diremmo, vista la sede angusta e inadeguata di via Paolo Fenoglio – foto in alto – che la ospita da anni) traslocherà in via Giolitti.
Lo conferma il sindaco Antonio De Donno: «Abbiamo impegnato l’immobile dove risiede lo smile per la nuova sede della Guardia di Finanza. La nuova sede», annuncia il primo cittadino, «ha tutti i requisiti per ospitare le Fiamme Gialle anche se la locale Tenenza diventerà Compagnia».
Eventualità tutt’altro che remota, soprattutto ora che anche la base logistica è quella giusta.
E per la Compagnia dei Carabinieri? Ci sono novità?
«Dovremo presto restringere il campo tra le opzioni individuate per terreni su cui costruire ex novo la nuova Caserma per la locale Compagnia. Struttura che dovrà essere realizzata ex novo perché, con le nuove regole, alla caserma debbono essere abbinati gli alloggi dei militari. Entro questo mese ci confronteremo con l’Arma e sottoporremo loro tutte le opportunità, poi saranno loro a scegliere».
Tutto come prima invece per Vigili del Fuoco, di base sulla via per Lucugnano, e Polizia Locale che resterà nei locali dell’ex ONMI in via Leonardo Da Vinci.
Giuseppe Cerfeda
Appuntamenti
La forza dei “Piccoli”, a Cursi si incontrano 28 paesi
Domani l’incontro nella sala comunale con sindaci e amministratori dei paesi coinvolti, per rafforzare le capacità amministrative e gestionali tramite il PON Governance e Capacità Istituzionale

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cursi, insieme altri 27 piccoli Comuni salentini della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso di affiancamento del Progetto Piccoli, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 13, nel Municipio di Cursi in Piazza Maria Immacolata.
I paesi interessati sono: Andrano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castro, Cursi (ente capofila dell’aggregazione), Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Palmariggi, Salve, San Pietro in Lama, Sanarica, Seclì, Sogliano Cavour, Sternatia, Supersano, Uggiano La Chiesa e Zollino.
Saranno presenti sindaci, amministratori e funzionari degli enti interessati.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10,30 – Saluti istituzionali con William Marco Santoro, sindaco di Cursi
Ore 10,45 – Il Progetto PICCOLI in Puglia con Michele Sperti, sindaco di Miggiano e Vicepresidente Vicario ANCI Puglia
Ore 11,15 – Affiancamento su Acquisti, Appalti e Gestione dei tributi con Francesco Minchillo, Task Manager PICCOLI – ANCI
Ore 12 – Question time e definizione del percorso di affiancamento.
Modererà i lavori Domenico Sgobba, Vice Segretario ANCI Puglia
Attualità
Radio Skylab, regina del weekend salentino
Come confermato dai dati Audiradio, l’emittente di Racale è la la radio privata più ascoltata della provincia durante il weekend

Secondo i più recenti dati Audiradio, Radio Skylab si conferma la radio privata più ascoltata della provincia di Lecce durante il weekend, con 40mila ascoltatori che scelgono di svegliarsi con la musica di Skylab, raggiungendo ascolti record durante l’arco della giornata. Un risultato che testimonia non solo la forza di un marchio storico, ma anche il legame profondo tra la radio e il suo territorio.
Secondo i numeri Audiradio, quando il ritmo frenetico della settimana rallenta e finalmente il Salento si concede il meritato riposo, c’è una sola frequenza che unisce spiagge, campagne e città: quella di Radio Skylab, la storica emittente con sede a Racale che da quasi cinquant’anni accompagna la vita quotidiana dei salentini.
«Quando fondai Radio Skylab nel 1977», racconta l’editore Benedetto Palese, «avevo un sogno: creare una radio che parlasse la lingua della nostra gente, che facesse cantare la gente. Oggi questa radio fa compagnia a migliaia di persone ogni giorno, soprattutto nel weekend. Ed è emozionante vedere che, dopo quasi mezzo secolo, Radio Skylab è ancora così amata. Questa è la conferma che l’autenticità paga sempre».
Radio Skylab è diventata la compagna ideale di ogni sabato e domenica, grazie a un’atmosfera familiare e genuina, a voci che conoscono e amano il territorio e a una formula vincente racchiusa nello slogan: “…50 anni di grandi successi”.
Un mix sapiente di classici intramontabili e novità contemporanee che abbraccia tutte le generazioni.
Il palinsesto del weekend è un viaggio nel tempo e nelle emozioni: “Divertiamoci Insieme”, la domenica mattina, rievoca l’epoca d’oro delle radio libere, tra giochi, premi e tanta interazione con gli ascoltatori; “Buongiorno Domenica” e “Finalmente Domenica” regalano leggerezza e buonumore in qualsiasi stagione, trasformando il weekend in un appuntamento irrinunciabile con il sorriso.
Oggi Radio Skylab si avvale di un direttore artistico qualificato come Mauro Micheloni, in passato conduttore di Discoring (Rai 1) e Popcorn (Canale 5), ma anche co-conduttore del Festival di Sanremo nel 1986 e per diversi anni una delle voci di Rtl 102.5 Best.
Da giugno è nel Salento alla guida di Radio Skylab.
«Il segreto di Skylab è la sua anima locale», – spiega Michelon, «non inseguiamo mode o format imposti dall’alto: costruiamo ogni programma con passione, pensando a chi ci ascolta da Gallipoli, da Leuca, da Lecce o da Maglie. La radio è un’amica, non una voce distante».
Skylab non è solo musica e intrattenimento: è anche informazione di prossimità, costante e puntuale.
È infatti l’unica radio del Salento ad avere un appuntamento informativo ogni ora, con notizie curate dalla redazione giornalistica interna, che porta la firma di Paolo Franza, come direttore responsabile. «Crediamo in un’informazione locale libera, verificata e utile. Raccontiamo il Salento minuto per minuto, perché la gente ha diritto di sapere cosa accade attorno a sé, senza filtri e senza slogan. Alterniamo informazione prettamente leccese con quella regionale, perché grazie al dab e alla tecnologia questa radio la si ascolta anche fuori dai confini provinciali», fanno sapere i collaboratori della redazione.
Radio Skylab conferma che, in un mondo sempre più globalizzato e digitale, la radio locale di qualità non solo resiste, ma trionfa.
Per il weekend, i salentini hanno scelto ancora una volta Radio Skylab.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 giorni fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca2 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Attualità3 settimane fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca4 settimane fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Cronaca4 settimane fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Attualità4 settimane fa
Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»
-
Cronaca3 settimane fa
Spari nella notte a Ruffano: 17enne ferito all’addome