Connect with us

Alessano

Offerta scolastica: ecco cosa cambia

Nuovi indirizzi, accorpamenti, proposte respinte: tutte le novità dell’offerta formativa per il prossimo anno

Pubblicato

il

Alessano


IISS Salvemini (774 iscritti): Confermato l’attuale assetto compreso l’indirizzo Turismo per rispondere alle esigenze formative ed occupazionali del territorio. Non accoglibile, invece, la richiesta di istituzione dell’Indirizzo Agraria Agroalimentare ed Agroindustria, mancando presso l’istituto le strutture e le attrezzature per le necessarie attività laboratoriali. Il funzionamento dell’indirizzo in questione richiede infatti la presenza di un’azienda  agraria con terreni ed attrezzature finalizzate alle attività didattiche di laboratorio. Non si ritiene a tal fine sufficiente la dichiarata disponibilità di una cooperativa sociale a concedere in comodato d’uso gratuito propri locali e terreni al “Salvemini”, data la situazione finanziaria in cui versa: è nell’impossibilità di assumere alcun impegno di spesa.


 


Galatina


Istituto Tecnico “M. Laporta” (670 iscritti): Confermato l’attuale assetto organizzativo e formativo avendo l’istituto i requisiti necessari per il mantenimento dell’autonomia. Non accoglibile l’istanza di accorpamento dell’IISS “Falcone – Borsellino” di Galatina ritenendo opportuno mantenere l’autonomia dell’istituto.


IISS “Falcone e Borsellino” (559 iscritti):  Mantenimento dell’autonomia pur in assenza, al momento, dei requisiti numerici. Secondo la Regione, l’istituto con un trend positivo nelle iscrizioni potrà presumibilmente raggiungere nel prossimo anno scolastico i livelli dimensionali (600 alunni) previsti. Registra, infatti, un incremento degli iscritti alle classi prime e presenta nella propria offerta formativa l’indirizzo di studio Servizi Socio Sanitari Articolazione Arti ausiliarie, delle professioni sanitarie – Odontotecnico, sia nel corso diurno che in quello serale, ancora in fase di completamento (al quarto anno per il diurno ed al terzo per il serale); lo scorso anno è stato ulteriormente potenziato con l’istituzione di un nuovo corso serale che ha registrato un buon numero  di iscritti. Non accolte le richieste di aggregazione del professionale di Collepasso e di quello di Galatone, pur aggregate in passato all’istituto, ma attualmente associate rispettivamente all’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli e all’IISS “E. Medi” di Galatone: per la Regione si determinerebbe instabilità nell’organizzazione e situazioni di sottodimensionamento attuale e/o potenziale.


 


Maglie


Liceo “F. Capece” (1.117 iscritti): Conferma dell’attuale assetto, trattandosi di istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa coerente ed articolata. Non accoglibile la richiesta di organizzazione di una sezione ad Indirizzo Internazionale con opzione cinese in quanto relativamente a tali sezioni non è stato ancora approvato dal MIUR il necessario Regolamento.  Respinta anche la richiesta di accorpamento del vicino Liceo “A. Moro” di Maglie per il quale l’accorpamento richiesto determinerebbe la nascita di un istituto scolastico sovradimensionato.


Liceo “A. Moro” (528 iscritti): Disposto l’accorpamento all’istituto Cezzi -De Castro di Maglie, istituto meno dimensionato (700 iscritti) tra gli altri presenti nel comune. Mentre non si autorizza attivazione Liceo Linguistico in quanto già presente all’istituto Capece di Maglie.


IISS “E. Mattei” (1002 iscritti): Confermato l’attuale assetto organizzativo formativo, trattandosi di istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa già ampia ed articolata. Respinta la richiesta di accorpamento del vicino Liceo “A. Moro” di Maglie perchè determinerebbe la nascita di un istituto scolastico sovradimensionato.


IT “A. Cezzi De Castro” (724 iscritti): si dispone accorpamento all’istituto Cezzi -De Castro di Maglie, del Liceo “A. Moro”, come sopra.

 


Otranto


IISS (iscritti 729): Si autorizza l’attivazione del corso serale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Articolazione Enogastronomia, per rispondere alle esigenze formative degli adulti in un settore che presenta buoni sbocchi occupazionali. Tale istituzione non presenta costi aggiuntivi perchè l’indirizzo di studio è già presente nei corsi diurni.


 


Parabita


IISS Giannelli (iscritti 904): Si autorizza l’attivazione dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia sia come corso diurno che serale, per la specificità della sperimentazione in corso di attivazione. Sarà istituito presso la sede di Alezio il corso serale ad Indirizzo Scenografia per rispondere alle esigenze formative degli adulti del territorio di riferimento. Corso che non comporta ulteriori costi in quanto l’indirizzo di studio è già presente nei corsi diurni. Confermata la restante offerta formativa dell’istituto sia come corsi diurni che serali nelle varie sedi. Non accolta invece la richiesta di istituzione presso la sede di Gallipoli dell’Articolazione Chimica e Materiali all’interno dell’Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, in quanto l’offerta è già presente nelle Articolazioni Biotecnologie Ambientali e Sanitarie e non si è registrata alcuna iscrizione.


 


Tricase


IISS “Don Tonino Bello” (Tricase ed Alessano, iscritti 748): Autorizzata l’istituzione, presso la sede di Tricase, dell’opzione Produzioni Audiovisive all’interno dell’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria, al fine di completare l’offerta formativa. Accolta anche la richiesta di istituzione del Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione: il “Don Tonino Bello” sarà l’unico ad offrire tale indirizzo nell’intera provincia. Prevista infine l’istituzione di Trasporti e Logistica Articolazione Costruzioni Navali, al fine di completare l’offerta formativa.


Liceo “G. Stampacchia” (922 iscritti): Confermato l’attuale assetto per un istituto ben dimensionato e con un’offerta formativa coerente. Non accolta l’istanza di attivazione dell’opzione Scienze Applicate perché già presente presso il Liceo “G. Comi”.


Liceo “G. Comi” (823 iscritti): Il “Comi” aveva chiesto l’istituzione del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo ed aveva anche incassato il parere favorevole della Provincia. Anche perché l’indirizzo in questione è presente solo a Lecce e la cosa rende difficile, data l’estensione territoriale della provincia, la frequenza da parte degli studenti del sud Salento. Inoltre sempre secondo Palazzo dei Celestini, l’istituzione non avrebbe comportato costi ulteriori, perché l’istituto già possiede le risorse strutturali (aule e strutture sportive) necessarie per l’attivazione.  Nonostante tutte le buone premesse, sia Ufficio Scolastico Regionale che la stessa Regione hanno bocciato la richiesta perché “già presente in provincia di Lecce”! Respinta, invece, già a monte dalla Provincia e poi anche dall’USR e dalla Regione, la richiesta di istituzione del Liceo Musicale “già presente a Casarano”.


Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

In Marcia per la Pace, sulla via di don Tonino Bello

In programma domani con partenza alle 9,30. Seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale dell’indimenticato “Vescovo col Grembiule”, fino alla sua tomba. Alla manifestazione promossa dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello prenderanno parte anche gli studenti di scuola media e delle superiori del territorio

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Maratona per la Pace“, iniziativa di mobilitazione nazionale, in programma una manifestazione ad Alessano, paese natale di Don Tonino Bello, indimenticato vescovo e profeta di pace.

L’evento, promosso dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello e le istituzioni scolastiche del territorio, è in programma per domani, mercoledì 6 novembre e intende lanciare un chiaro messaggio di rifiuto ad ogni forma di conflitto e violazione dei diritti umani.

Alle 9,30 prenderà il via la Marcia per la Pace che seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale di don Tonino fino alla sua tomba.

Un cammino che vuole onorare la memoria e l’eredità spirituale del Vescovo, grande testimone dei princìpi di fratellanza tra i popoli e rispetto della dignità umana.

Il tutto con la partecipazione attiva degli studenti di scuola media e delle superiori del territorio, coinvolti in prima persona in un momento di riflessione e impegno civico.

Il programma prevede: alle 9,30 l’avvio della marcia dalla casa natale di don Tonino Bello; alle 10,30 i saluti istituzionali del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo, dei dirigenti scolastici Salvatora Accogli (Istituto comprensivo di Alessano), Anna Lena Manca (I.I.S.S. Don Tonino Bello – Liceo Artistico Nino Della Notte di Tricase AlessanoPoggiardo) e Chiara Vantaggiato (I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano).

Alle 11,20, introduzione all’evento a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.

Alle 11,30 il momento clou dell’iniziativa con la toccante testimonianza di don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, che condividerà il suo percorso e la sua esperienza al fianco di don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra (marcia pacifista su Sarajevo 1992 – foto in fondo alla pagina), offrendo una preziosa lezione di impegno per la pace.

L’evento si pone come un momento fondamentale per costruire la pace “stando in piedi“, come ricordava Don Tonino Bello: «Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il “prodotto” di un impegno. Non un nastro di partenza, ma una situazione di arrivo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti