Appuntamenti
Polizia Locale, convegno a Leuca
“Ultime modifiche al Codice della strada e riflessi della riforma Cartabia: applicazioni tecnico-operative”: domani dalle 8,30 presso la “Sala del Pellegrino” della Basilica Santuario Santa Maria di Leuca. L’evento è organizzato da As.com, presieduta dal Dirigente Superiore Dott. Donato Zacheo, Comandante della Polizia Locale di Lecce e Direttore della Scuola di Formazione per la P.L. della Regione Puglia, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di Tricase, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Corsano e con il patrocinio della Scuola di Formazione per la Polizia Locale della Regione Puglia

S. Maria di Leuca – As.com Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce fa tappa a Santa Maria di Leuca domani, mercoledì 7 giugno, con una giornata formativa specialistica inerente le ultime modifiche al Codice della strada e i conseguenti riflessi della riforma Cartabia, il focus sarà in gran parte dedicato all’approfondimento delle applicazioni tecnico-operative, al fine di dotare gli appartenenti alla categoria della Polizia Locale delle necessarie conoscenze per una sempre più efficace applicazione delle norme in vigore in aderenza alle modifiche normative attuate dalla riforma in oggetto.
L’evento, organizzato da As.com, presieduta dal Dirigente Superiore Donato Zacheo, Comandante della Polizia Locale di Lecce e Direttore della Scuola di Formazione per la P.L. della Regione Puglia, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di Tricase, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Corsano e con il patrocinio della Scuola di Formazione per la Polizia Locale della Regione Puglia, si terrà all’interno della Sala del Pellegrino nella suggestiva Basilica Santuario “S. Maria de finibus Terrae” sita in P.zza Giovanni XXIII, a Santa Maria di Leuca, nel fascinoso sud più a sud della Puglia.
Start previsto per le 8,30 con la consueta procedura di accreditamento, via ai lavori a partire dalle 09con i saluti istituzionali a cura del sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, e del Dirigente Superiore Donato Zacheo, Presidente As.com.
Si entrerà, quindi, nel vivo del convegno con gli interventi dei prestigiosi relatori: Fabio Dimita, funzionario Direttivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e docente della scuola di formazione per la P.L. della Regione Puglia e il. Giandomenico Protospataro, Vice-Questore P.S. – Funzionario del Ministero dell’Interno.
A moderare i convegni i Comandanti della Polizia Locale di Tricase e Castrignano del Capo, rispettivamente Comm. Sup. Anna Grazia Bello e Vice Comm. Teodoro Maruccia.
Previsto un coffee break alle ore 11, fine lavori entro le 14.
È previsto il rilascio di un attestato finale per gli addetti ai lavori che vorranno conseguirlo, a seguito del superamento di un test composto da quindici domande a risposta multipla, che verrà somministrato a fine convegno.
«Siamo orgogliosi di seminare una così specializzata formazione all’interno della nostra categoria», dichiara il Presidente di As.com. Dirigente Superiore Donato Zacheo, «e di estendere le opportunità di formazione professionale e continuo aggiornamento a tutti i nostri operatori, grazie alla presenza di illustrissimi relatori, tra i quali i funzionari Dimita e Protospataro, presenti alla prossima tappa. Siamo ben coscienti di non poter e non dover rinunciare ai progressi della categoria e ancor più convinti che sia necessario proseguire con questo percorso, oramai tracciato con grande e sorprendente seguito e viva partecipazione di vecchie e nuove leve”.
«Avremo la possibilità di ricevere informazioni e delucidazioni illuminanti», dichiarano il Comandante della PL di Tricase, Comm. Sup. Anna Grazia Bello e il Comandante della PL di Corsano, Comm. Luca Marzo, «che ci consentiranno di adeguare le nostre procedure e la redazione degli atti alle modifiche normative attuate dalla riforma Cartabia. Queste giornate di studio specialistiche siglate as.Com costituiscono delle occasioni preziose, non solo relativamente al fronte dell’apprendimento, bensì anche a quello – non meno importante – del confronto tra colleghi che, nell’insieme, costituiscono un servizio imprescindibile e necessario per tutto il nostro territorio».
«In questo convegno affronteremo dei temi fondamentali per la nostra categoria chiamata a rispondere alle continue sfide dettate dalle applicazioni normative che sta a noi conciliare con gli aggiornamenti e le modifiche che, copiose, si susseguono nel nostro Ordinamento», aggiungono il Vice Comm. Teodoro Maruccia, Responsabile delle Polizia Locale di Castrignano del Capo e il Comandante della PL di Morciano di Leuca, Comm. Giovanni Anastasio, «Nella giornata formativa specialistica, che abbiamo organizzato in rete con gli altri Comandi e in collaborazione con as.Com, approfondiremo, nello specifico, tra le altre, le criticità e le problematiche relative all’art. 7 e all’art. 9 del CdS, le nuove norme circa i monopattini elettrici, le targhe prova estere, la disciplina del sequestro e del fermo».
Appuntamenti
A Miggiano, la nuova Rsa: “Un luogo accogliente, magico, sicuro e familiare”
«E’ stata una bella festa, molto partecipata; ci auguriamo che questa struttura moderna, all’avanguardia, con operatori specializzati, pensata per fornire un’assistenza continua e qualificata, soddisfi e doni tanta serenità a chi accoglierà»…

«Se ci avessero detto tre anni fa che oggi avremmo percorso questa nuova avventura, questa nuova sfida, di certo non gli avremmo creduto! Invece, forti dell’esperienza che tanto ci ha arricchito, fatto prendere coscienza e crescere, sin dalla nostra apertura, nell’ottobre del 2022, siamo qui a celebrare e rafforzare le competenze acquisite e i momenti convissuti insieme ai nostri ospiti, le loro famiglie, gli operatori tutti; storie e semi che custodiremo nei nostri cuori per metterli a frutto per questa nuova alba: questa nuova sfida che ci prepariamo a vivere e condividere con voi tutti, consapevoli dell’immane lavoro che ci apprestiamo ad affrontare».
Ci tiene proprio ad esordire in questo modo?
«Certo, la Rsa Madonna del Carmine è una riuscita esperienza terapeutica che ha avuto come obiettivo l’inclusione e l’integrazione.
Oggi, possiamo affermare che grazie alle tante nostre attività, come il teatro, i musical e le varie funzioni che stimolano la memoria, è cresciuta la capacità di esprimersi e la voglia di rimettersi in gioco dei nostri ospiti, a qualsiasi età».
A raccontare questo scorcio di vita, emozionata e orgogliosa è Oronzina Valente, direttrice della struttura, che prosegue: «Questa è una luminosa cornice del nostro lavoro. Ogni giorno trascorso è vissuto in sinergia con i nostri anziani. Questo ha ripagato la nostra passione, il nostro coraggio ed ha portato grandi soddisfazioni.
Una magia, devo dire, che ha coinvolto tutti: noi operatori e gli ospiti».
Il progetto, nel 2022 iniziava con due ospiti.
«Sì, confermo, con un entusiasmo crescente e una continua voglia di apprendere; voglia consolidata nel corso dei mesi. Poi, col tempo, il numero degli ospiti è cresciuto e contemporaneamente anche quello degli operatori. Questo traguardo, raggiunto grazie all’impegno comune, comporta un sentito ringraziamento: dapprima ai nostri nonni, patrimonio di esperienze e saggezza, che arricchiscono il valore della nostra attività e la nostra vita personale.
Poi alle famiglie, ai parenti, che testimoniano continuo affetto e sincera gratitudine per la qualità della cura che ogni giorno rivolgiamo ai loro cari. Inoltre, devo indirizzare uno speciale ringraziamento a tutti gli operatori della struttura: medici, fisioterapisti, infermieri,educatrici, assistenti sociali, OSS, cuoca e addetti alle pulizie.
E poi i responsabili della struttura che hanno fatto in modo che questa realtà si realizzasse. Tutti, nessuno escluso, si deve sentire protagonista, è questo lo spirito con cui si deve affrontare questa sfida: in una stagione della vita dove le potenzialità si considerano oramai esaurite, fiaccate o ancora peggio inutili, e si tende a non esprimerle più, nella nostra RSA sono tornate ad essere manifeste e valorizzate».
Da qualche giorno avete inaugurato la nuova Rsa, Madonna del Carmine.
«E’ stata una bella festa, molto partecipata; ci auguriamo vivamente che questa struttura moderna, all’avanguardia, con operatori specializzati, pensata per fornire un’assistenza continua e qualificata, soddisfi e doni tanta serenità a chi accoglierà».
I TANTI SERVIZI
Quali ulteriori servizi offre questa nuova parte della Residenza?
L’innovazione sociale nel campo dell’invecchiamento attivo è il nostro mantra: punti di forza sono proprio i servizi sanitari all’avanguardia offerti ai pazienti, oltre alle attività sociali, ricreative, educative e cognitive.
Troverete poi un’area multisensoriale: una palestra iperattrezzata, un luogo per la preghiera e uno per la cura continua dei nostri ospiti.
L’area multisensoriale è legata alla realtà virtuale ed alla riabilitazione neuromotoria e cognitiva, per l’invecchiamento attivo, per pazienti con disturbi neurologici.
Cerchiamo di fare in modo che i nostri anziani si sentano vivi: tutto il personale si mette in gioco quotidianamente per offrire un sollievo agli anziani, ma anche ai familiari dei pazienti.
La Nuova Residenza Sanitaria Madonna del Carmine, nasce per servire ed offrire a tutto il territorio un modo nuovo di accudire chi ci ha dato la vita”.
Appuntamenti
“Il Romantico & Malinconico Sud”, alla villa La Meridiana a Leuca
Il pittore vanta un’attivissima e gloriosa strada artistica coronata da premi di alto livello e onorificenze…

Appuntamenti
“Architects Meet”, un laboratorio di idee e visioni sul futuro
Promosso dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce in collaborazione con Comune di Lecce…

Da ieri fino a domani, sabato 18 ottobre, con “Architects Meet“, Lecce si trasforma in laboratorio di idee e visioni sul futuro dell’architettura.
Promosso dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce in collaborazione con Comune di Lecce, Polo Biblio-Museale di Lecce, Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia, Castello Carlo V di Lecce, alla sua 14ª edizione il Meeting sceglie il tema “RE-Frame. Corpi, Terre, Architetture”, ponendo al centro la necessità di ridefinire il ruolo dell’architettura.
Dedicata alla memoria di Nicola De Risi, l’edizione 2025 vedrà, tra le personalità ospiti, sabato 18 ottobre, l’architetto Cino Zucchi, Premio Internazionale Architects Meet 2025.
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità2 settimane fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca4 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca3 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Attualità4 settimane fa
Olio lampante nelle mense scolastiche: a Taurisano la rabbia fa 90
-
Appuntamenti2 settimane fa
Corigliano d’Otranto: Premio Internazionale Victoria – Al Merito, all’Eccellenza