Appuntamenti
Prenotazione vaccini, preso d’assalto il sito va il tilt
Oggi è il primo giorno in cui si aprono le prenotazione alle vaccinazioni per i pugliesi che vanno dalla fascia di età 79-60 anni
Il sito internet è stato attivato alle 14, come promesso, ha girato per mezz’ora e poi preso d’assalto da 17.000 utenti (in file per 3), è spirato.
La campagna “La Puglia ti vaccina” che permette ai pugliesi di sapere il giorno in cui potranno vaccinarsi contro il Covid-19 è partita, male.
Ci sono tre modi per conoscerla: chiamando al numero verde 800.71.39.31, recandosi in farmacia (in quelle accreditate al servizio FarmaCup) o consultando il portale lapugliativaccina.regione.puglia.it.
E quest’ultimo, preso d’assalto dal primo momento, è andato in tilt.
“Un elevato numero di persone sta accedendo al portale istituzionale”, è quanto si legge sulla home, “il limite degli accessi preserva il regolare funzionamento del portale”, e ancora, “Se sei in coda per accedere a La Puglia ti vaccina ti ricordiamo che oggi possono aderire alla campagna solo le persone nate nel 1942 e nel 1943“. Data ultima per tutti il 10 aprile.
Oggi è il primo giorno in cui si aprono le le prenotazione alle vaccinazioni per i pugliesi che vanno dalla fascia di età 79-60 anni. Si procederà per anni di nascita, il primo è riservato ai 79enni e ai 78enni, e così via. Le vaccinazioni cominceranno dal 12 aprile “nell’hub più vicino alla residenza del cittadino“, come fanno sapere dalla Regione Puglia.
Se si riesce ad entrare sul portale, dopo l’attesa, non è finita: compare un’altra schermata che chiede all’utente di avere a portata di mano tessera sanitaria, codice fiscale e un recapito telefonico, e l’attesa si protrae per un’altra ora circa.
Una volta sul portale si legge “le persone assistite della Asl Lecce nate nel 1942 e 1943 potranno visualizzare data e luogo del proprio appuntamento a partire dalle ore 14 del 30 marzo“.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

