Connect with us

Attualità

Schittulli: “Bye bye Forza Italia”

“Avevo chiesto che in lista ci fossero amministratori, sindaci e consiglieri uscenti, ma da Forza Italia nicchiano. Vitali: “Schittulli ha chiuso! Non sarà più il nostro candidato”

Pubblicato

il

Il candidato alla presidenza della regione Francesco Schittulli godrà dell’appoggio di Area Popolare-Ncd, Fratelli D’Italia-An e dei fittiani in disaccordo con la linea di Forza Italia ma non del partito di Berlusconi.


La rottura sembra definitiva anche a giudicare dalle parole dello stesso candidato presidente nel corso della conferenza per la presentazione della sua candidatura: “Avevo chiesto al commissario straordinario Luigi Vitali che in lista ci fossero amministratori, sindaci e consiglieri uscenti: volevo delle liste forti, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta decisa”. E questo nonostante l’accordo di candidare tutti i consiglieri regionali uscenti sembrasse avere il placet di Silvio Berlusconi


Dura la replica di Vitali: “Con noi Schittulli ha chiuso: non è più lui il nostro candidato”.  Forza Italia correrà sola, resta da capire chi potrebbe essere il candidato presidente. Rischio spaccatura nell’Ncd, visto che Cassano è un anti fittiano doc, e possibile alleanza degli azzurri con “Noi con Salvini” (i sondaggi danno la costola della Lega in forte crescita in Puglia), che però non vuole alleanze con il Nuovo Centrodestra che in Puglia potrebbe avere buoni risultati.

Tra i due litiganti intanto il terzo, come sempre gode,e ad Emiliano non pare vero di dover affrontare una coalizione a pezzi.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti