Connect with us

Attualità

Tricase sotto le Stelle… e nell’orto del nonno

“Tricase sotto le Stelle”: il centro in festa per la prima edizione dell’evento che coinvolgerà il cuore della città domenica 31 luglio. Nata dalla stretta

Pubblicato

il

“Tricase sotto le Stelle”: il centro in festa per la prima edizione dell’evento che coinvolgerà il cuore della città domenica 31 luglio. Nata dalla stretta collaborazione tra l’Associazione Commercianti e l’Amministrazione Comunale di Tricase, la manifestazione, ricca di appuntamenti musicali, giochi, degustazioni di prodotti tipici e artigianato locale, punta a trasformare la zona commerciale in una grande isola pedonale. Da via Roma, passando da Piazza Cappuccini, per finire in Piazza Pisanelli e fino a via Stella d’Italia e il centro storico, tutte le attività commerciali resteranno aperte per l’intera serata per accogliere turisti e residenti che decideranno di scegliere Tricase e apprezzare le bellezze del posto. Artisti di strada, giochi gonfiabili, il lunapark, il mercatino delle pulci, l’esposizione di auto e moto d’epoca e il concerto di Antonio Amato Ensemble con la sua pizzica travolgente. Un modo nuovo di vivere e ammirare Tricase. (Annalisa Nesca)


Nell’orto del nonno… 

Nell’ambito della manifestazione “Tricase Sotto Le Stelle”, di domenica 31 luglio, l’Associazione di Promozione Sociale “Linfa Tumara” organizza la terza edizione di “Nell’orto del nonno: il cesto di ortaggi più ricco e più bello”. Parteciperanno alla gara contadini locali che, con i loro prodotti orticoli, confezioneranno i cesti da esporre e sottoporre a valutazioni e commenti dei visitatori. “Lo scopo dell’evento”, spiega la dott.ssa Lucia Accogli, dell’Associazione Linfa Tumara, “è quello di mettere in risalto la biodiversità agraria locale, ricca di varietà orticole e di frutti  che ormai stanno scomparendo perché non più coltivati. Sino a trenta anni fa, il Salento ed il comprensorio di Tricase hanno vantato una biodiversità agraria assai elevata; purtroppo oggi non è più possibile stimare quante e quali varietà venissero coltivate e quante ne siano ormai estinte. Gli stessi contadini fanno fatica a ricordare i nomi (“ma non i sapori”) delle antiche varietà colturali e conservano memoria delle pratiche agricole necessarie per ciascuna di esse. Adesso invece le industrie sementiere forniscono sia sementi che piantine già pronte al trapianto, tutte uguali e coltivabili con tecniche agricole standardizzate. La grande sfida”, conclude Lucia Accolgi, “è recuperare e ripristinare una produzione agricola locale che soddisfi i fabbisogni degli stessi consumatori e garantisca sapori e principi nutritivi ormai dimenticati, garantendo il binomio alimentazione-salute, arginando (soprattutto nei giovani) quelle moderne abitudini alimentari che spesso impongono regole e comportamenti non sempre compatibili con il benessere”.


Attualità

«Crisi di coerenza» per il Partito Democratico di Corsano

La denuncia dell’ex Segretario Pierluigi Ciardo che chiede l’intervento dei vertici provinciali, regionali e nazionali contro quei tesserati PD che «hanno appoggiato sindaci di Fratelli d’Italia a Corsano per mero tornaconto personale»

Pubblicato

il

Una dura accusa di “paralisi decisionale” e “mancanza di coraggio” scuote il Partito Democratico di Corsano.

Pierluigi Ciardo (foto in alto), ex segretario locale, attuale tesserato e candidato sindaco all’ultima tornata elettorale, ha inviato una lettera ai massimi dirigenti del partito (la Segretaria Nazionale Elly Schlein, il Segretario Regionale Domenico De Santis e il Segretario Provinciale Luciano Marrocco) denunciando «una grave crisi di coerenza politica».

Al centro delle critiche di Ciardo, la «tolleranza verso tesserati PD» che avrebbero «appoggiato sindaci di Fratelli d’Italia a Corsano», atteggiamento che sarebbe stato dettato da «mero tornaconto personale» e che «svilisce il senso stesso di appartenenza al Partito».

L’ex segretario sottolinea l’impossibilità di conciliare la tessera del PD con il sostegno a forze politicamente opposte.

La missiva evidenzia inoltre come la dirigenza locale e i livelli superiori si mostrerebbero «imbarazzati» e riluttanti a convocare un congresso locale, «richiesto a gran voce da numerosi simpatizzanti per ridare slancio e identità al partito».

Ciardo chiede con forza un intervento «urgente e determinato» dei vertici, invocando «una chiara riaffermazione dell’identità del PD» e «tolleranza zero» verso chi strumentalizzerebbe l’appartenenza al partito per interessi privati.

L’obiettivo è «sbloccare la democrazia interna» e «riposizionare il PD di Corsano come baluardo di coerenza e integrità».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al Parco di Ugento la natura si racconta con il linguaggio dei giovani

Natura, formazione e innovazione digitale: i PCTO del Vivosa Academy diventano esperienza di cittadinanza attiva

Pubblicato

il

Grazie all’impegno dei ragazzi, alla guida attenta dei docenti e al supporto del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, sono stati realizzati 12 cartelloni itineranti dedicati alla flora e alla fauna del territorio, installati lungo il percorso naturalistico del Parco.

Design curato e accattivante, le infografiche sono fruibili anche in formato digitale grazie a dei QR code progettati dagli stessi studenti.

Un esempio concreto di divulgazione scientifica accessibile e coinvolgente.

È, in sintesi, il frutto del progetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) di Vivosa Academy.

Un’iniziativa che promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.

«Il progetto», sottolinea Damiano Reale, AD del Vivosa Apulia Resort, «è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, capace di generare valore culturale e ambientale e di promuovere una cittadinanza più consapevole e sostenibile. Ma è, soprattutto, un’opportunità di crescita personale, legata ad un’esperienza immersiva coinvolgente a contatto con la natura».

«Il percorso», spiega Maria Rosaria De Marini, dirigente dell’I.T.E. “De Viti De Marco” di Casarano, «si inserisce in un modello pedagogico che vede i nostri studenti sistematicamente impegnati in contesti reali e fortemente motivanti, dove, attraverso la loro creatività e le loro competenze, determinano un significativo impatto sul territorio, in termini di valorizzazione e cambiamento, arricchendo contemporaneamente il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Ciò risulta possibile solo grazie a sinergie territoriali di alto spessore e quella col Vivosa Academy, ormai pluriennale per il nostro Istituto, risulta ad alto valore aggiunto, perché improntata a visioni innovative, che coniugano management e valori di tutela e rilancio del patrimonio territoriale».

 UN ECOSISTEMA DA CONOSCERE, PROTEGGERE E RACCONTARE

Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento è una delle aree a più alta biodiversità del Salento.

Ospita oltre 400 specie floristiche, tra cui numerose varietà di orchidee selvatiche, e rappresenta un habitat di rilevante interesse faunistico, soprattutto per l’avifauna migratoria.

«Oltre al coinvolgimento dei più giovani», aggiunge il Direttore del Parco, Giuseppe Scordella, «di questo progetto di valorizzazione del territorio va sottolineata la collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati. Interventi come questo, a mio avviso, rappresentano una strategia sempre più efficace per promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela del patrimonio e la coesione sociale. Questi interventi integrano risorse, competenze e visioni differenti, unendo l’interesse collettivo con l’iniziativa imprenditoriale e culturale».

Oggi, grazie a questa visione strategica, il Parco di Ugento si afferma come modello replicabile di governance territoriale.

«Il risultato», conclude Veronica Milo, Director Sales and Marketing del Vivosa Apulia Resort, «è un insieme di interventi capaci di raccontare e rilanciare i luoghi, restituendo identità, attrattività e nuove opportunità di fruizione – nel rispetto dell’ambiente e delle comunità che lo abitano. E noi siamo fieri di essere parte attiva di queste azioni».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Ondata di caldo africano, colonnina di mercurio sino a 40°C

L’anticiclone subtropicale, nei prossimi giorni, sarà protagonista su gran parte dell’Europa centro-meridionale, con anomalie termiche anche oltre i 10-12°C, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio

Pubblicato

il

L’anticiclone subtropicale continua a dominare la scena in questo inizio d’estate 2025.

Al Centro-Sud il tempo si manterrà stabile e asciutto per tutto il prosieguo del mese, e con buona probabilità anche nella prima decade di luglio, la previsione di 3bmeteo.com.

Il gran caldo sarà l’elemento di spicco di questa settimana e anche della prossima.

Un ulteriore aumento delle temperature è atteso da metà settimana in poi, con valori massimi che alle nostre latitudini raggiungeranno picchi fino a 39/40°C.

A rendere l’idea della lunga e intensa ondata di caldo sono le temperature previste nelle grandi città: per almeno una decina di giorni, a Milano e Torino le massime oscilleranno tra i 33 e i 37°C, a Bologna tra i 35 e i 38°C, a Firenze tra i 34 e i 39°C, a Roma tra i 32 e i 36°C, a Foggia tra i 36 e i 40°C, a Catania tra i 32 e i 37°C.

«Come sempre, sarà il mix tra umidità e temperature elevate ad acuire la sensazione di afa, con temperature percepite anche superiori ai 40°C», spiega Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo, «a questo si aggiungono temperature minime che si manterranno diffusamente oltre i 20°C, con il rischio di notti tropicali, specie in città e nei centri abitati».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti