Connect with us

Alessano

Alessano: lezione a 4 zampe

Un nostro lettore: «Un gattino ferito e abbandonato alla sua sorte come fosse immondizia. Lo hanno notato i miei due cani che hanno richiamato la mia attenzione. Era stato investito due ore prima e relegato come una busta di spazzatura accanto ad un bidoncino della plastica. Sanguinante in ogni dove, dalle zampe sino alla totale area facciale… Trasportato presso il più vicino ambulatorio ha un forte trauma cranico ed il veterinario non ha escluso la possibilità che possa farcela…»

Pubblicato

il

Riportiamo con piacere il racconto di Francesco, nostro lettore di Alessano, che racconta come, a volte i nostri amici a 4 zampe abbiano da insegnare anche a noi umani, spesso avvezzi a girarci dall’altra parte solo per non avere fastidi.


«Una delle vecchie abitudini appartenenti alla nostalgica epoca della normalità e rimaste inalterate rispetto ai tempi pandemici intercorrenti, è la passeggiata serale al mio team preferito: Ugo e Scoiattola (nella foto grande in alto).


Quella di sabato sera, purtroppo registra un episodio veramente abominevole di sofferenza animale per mano dell’uomo.


Eppure, eravamo in molti a credere che l’incubo covid – 19, entrato prepotentemente senza preavviso nelle nostre vite, tra l’altro non ancora vinto, ci avrebbe reso migliori, in qualsiasi ambito.


Alla luce della cronaca locale e globale, ciò assume contorni utopistici.


In questo caso di specie, la mia camminata lungo quello che è, da quindici anni a questa parte, il nostro ordinario tragitto, è stata interrotta volontariamente dai miei due cani.


Dapprima pensavo, la loro, fosse una sosta fisiologica, per poi realizzare allorquando ho disattivato la musica dagli auricolari, che mi stavano segnalando qualcosa.


Si trattava di un gatto investito addirittura due ore prima dal nostro arrivo e relegato come una busta di spazzatura accanto ad un bidoncino della plastica. Sanguinante in ogni dove, dalle zampe sino alla totale area facciale.


Emetteva un respiro molto affannoso e gemiti, a mio avviso, inconciliabili con l’indifferenza o con il voltarsi dall’altra parte.


Ciò detto, vista l’impossibilità di reperire chi di competenza, ringrazio Emanuela ed Alessandro, prontamente accorsi, per avermi coadiuvato nei soccorsi, trasportando il felino presso il più vicino ambulatorio veterinario disponibile.


Dai primi aggiornamenti, dovrebbe trattarsi di un forte trauma cranico ed il veterinario non ha escluso la possibilità che possa farcela. Speriamo bene!


Attualmente il gatto lotta tra la vita e la morte, certamente visto il tragico impatto subito perderà un occhio.


Ciò nonostante, se dovesse farcela, sarebbe bello correggere la sua storia, regalandogli qualcuno che lo possa adottare, regalandogli un nuovo inizio e tutto l’amore di cui necessita.








Un celebre film, a tema animale e di facile commozione, iniziava così: “Il mio eroe è un cane”.


Sarebbe il caso di rapportarlo anche in questa vicenda.


Ringrazio il mio fedele compagno di vita Ugo e la sua compagna quadrupede Scoiattola.


Senza di loro non me ne sarei mai accorto.


Ancora una volta, gli animali impartiscono a noi umani, l’ennesima lezione carica di solidarietà verso i propri simili.


Non si tratta di imporre “erga omnes” l’amore per gli animali, ma il rispetto nei confronti dei più deboli ed all’indirizzo di qualsiasi essere vivente, non dovrebbe mai mancare!».


Francesco


Alessano

Fiamme alte ad Alessano

Incendio in località Vigna la Corte, agro collocato in direzione Specchia

Pubblicato

il

Rosso fuoco e nero fumo nel cielo di Alessano questa sera, per via di un importante incendio divampato poco prima del tramonto alle porte del paese.

Le fiamme hanno divorato dei terreni in località Vigna la Corte, una zona di campagna cui si accede dalla provinciale per Specchia.

Sul posto con i vigili del fuoco anche i carabinieri, per monitorare la situazione e scongiurare pericoli derivanti dal transito di mezzi.

La colonna di fumo levatasi in aria ha attirato l’attenzione e la preoccupazione di una parte della cittadinanza ma, fortunatamente, non si registrano feriti.

All’imbrunire l’incendio sembra essere domato.

 

Foto di A. Calabrese e G. Orsi

Continua a Leggere

Alessano

Alessano: è stata una esibizione di cavalli e cavalieri ricca ed emozionante

L’esibizione degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico…

Pubblicato

il

Le aziende raccontano (pubbliredazionale)

L’esibizione del 13 luglio scorso, degli Amici del Murgese ASD, di Alessano, si è svolta con successo e ha registrato una buona affluenza di pubblico.

L’evento si è aperto con un numero emozionante: gli allievi più piccoli, affiancati dai più esperti, hanno dato vita a una coreografia con slalom, dimostrando affiatamento e spirito di squadra.

La seconda esibizione ha visto protagonisti quattro allievi recenti, che si sono espressi con eleganza seguendo il ritmo della musica. A sorprendere il pubblico è stata anche l’entrata scenica di quattro allievi più esperti, che sono intervenuti al galoppo, arricchendo il numero con energia e dinamismo.

Subito dopo, una giovane puledra di soli due anni, che ha seguito la sua addestratrice in completa libertà. Insieme, hanno eseguito una serie di esercizi pensati per mostrare quanto un cavallo, anche in giovane età, possa sviluppare fiducia e serenità grazie a un legame autentico con chi lo guida.

La quarta esibizione è stata presentata dal presidente dell’associazione insieme a sua figlia: entrambi hanno montato due imponenti stalloni, dimostrando perfetta sintonia e capacità di lavoro congiunto. La quinta esibizione ha avuto come protagonista un giovane stallone alla sua prima esperienza davanti al pubblico. 

Nonostante ciò il cavallo ha dimostrato grande sicurezza e affiatamento con il suo cavaliere, confermando la bravura del binomio e il lavoro svolto insieme fino a questo momento. Nella sesta esibizione, due sorelle hanno conquistato il pubblico con una sequenza precisa e armonica di esercizi, tra barriere, circoli e stop, muovendosi in perfetta coordinazione.

A seguire, un momento più leggero con l’asinello Pippo che, sulle note di Lo chiamavano Trinità, ha ricreato la celebre scena del film, strappando sorrisi e applausi a grandi e piccoli.

Tra i momenti più particolari, una coreografia con sette cavalieri: un cavallo, inizialmente montato a pelo, è stato successivamente lasciato completamente solo e libero al centro del campo, rimanendo perfettamente immobile mentre gli altri, a tempo di musica, si muovevano armoniosamente intorno a lui. A chiudere l’evento in bellezza i cavalieri più esperti, che hanno portato tutta la loro esperienza e passione.

Continua a Leggere

Alessano

Amici del Murgese, siamo a cavallo

Ad Alessano, dove il cavallo è cultura, sport e identità: la proposta sportiva e la tutela di una cultura rurale che ha nel cavallo uno dei suoi protagonisti più nobili

Pubblicato

il

C’è un luogo, nel cuore del Capo di Leuca, dove la passione per il cavallo non è solo sport, ma racconto vivente di una cultura antica, fatta di lentezze buone, natura condivisa e gesti tramandati. È la casa degli Amici del Murgese ASD, realtà unica nel panorama salentino, non solo per la sua dedizione all’equitazione ma per la visione profonda che accompagna ogni sua attività.

L’Associazione, che ha sede ad Alessano, è da anni un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi al mondo equestre in modo autentico.

La sua anima è duplice: da un lato la proposta sportiva – lezioni individuali e collettive di equitazione per adulti e bambini, passeggiate, addestramento – dall’altro la tutela di una cultura rurale che ha nel cavallo uno dei suoi protagonisti più nobili.

«Il nostro obiettivo», spiegano dall’associazione, «è far riscoprire il cavallo come compagno di vita, ambasciatore di un legame profondo con il territorio. Non è solo pratica sportiva, ma immersione nei paesaggi del Salento, nelle sue tradizioni, nella bellezza della lentezza». Non a caso, tra le esperienze offerte, ci sono anche percorsi naturalistici guidati, tour in carrozza d’epoca, attività per cerimonie e progetti didattici legati alla natura e al rispetto degli animali»

L’EVENTO: TRA MUSICA, MOVIMENTI E PASSIONE

A rendere tangibile questo approccio sarà l’esibizione equestre in programma domenica 13 luglio, che prenderà vita proprio nel centro ippico dell’associazione. A partire dalle 18:30, il pubblico potrà assistere a 9 esibizioni a cavallo, curate in ogni dettaglio. Si alterneranno in pista giovani amazzoni e cavalieri di tutte le età, alcuni alle prime esperienze, altri con maggiore esperienza alle spalle. Le figure, coreografate e studiate su basi musicali selezionate, spazieranno da movimenti di precisione a momenti più dinamici e spettacolari.

La manifestazione si aprirà con un’emozionate coreografia collettiva di benvenuto, che vedrà insieme gli allievi più piccoli e quelli più esperti: un simbolo perfetto del valore educativo e comunitario che guida ogni attività dell’associazione. Man mano che la serata proseguirà, le difficoltà tecniche aumenteranno, fino ad arrivare al gran finale con le prove più complesse, affidate agli allievi veterani.

A fare da filo conduttore, un presentatore accompagnerà il pubblico nella narrazione delle esibizioni, illustrando i passaggi tecnici e presentando, uno per uno, cavalieri e cavalli protagonisti della serata. Il tutto in un’atmosfera pensata per coinvolgere, emozionare e avvicinare anche chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.

Alla fine dell’evento, ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo, simbolo dell’impegno, della passione e della crescita personale maturata durante l’anno. A chiudere la serata, una foto di gruppo: cavalli, cavalieri, istruttori e staff, tutti insieme a celebrare la bellezza di un percorso condiviso.

UNA COMUNITÀ ATTIVA TUTTO L’ANNO

Ma quella del 13 luglio non è che una delle tante iniziative promosse dagli Amici del Murgese. L’associazione, affiliata UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), organizza attività durante tutto l’anno, mettendo al centro l’inclusione, la relazione con gli animali e l’educazione al rispetto della natura. Le sue porte sono aperte a bambini, adulti, famiglie, appassionati o semplici curiosi.

In un tempo in cui l’offerta sportiva tende spesso a uniformarsi, la proposta degli Amici del Murgese spicca per autenticità e radicamento. «La nostra scuola non vuole solo insegnare a cavalcare – raccontano – ma a conoscere il cavallo, a comunicare con lui, a prendersene cura. Ogni giorno è un’occasione per crescere, nel corpo e nello spirito».

L’ingresso all’esibizione è gratuito e aperto a tutti. Un invito, dunque, a lasciarsi sorprendere dalla grazia e dalla forza di un mondo in cui l’antico e il presente corrono fianco a fianco.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti