Connect with us

Alessano

Alessano: lezione a 4 zampe

Un nostro lettore: «Un gattino ferito e abbandonato alla sua sorte come fosse immondizia. Lo hanno notato i miei due cani che hanno richiamato la mia attenzione. Era stato investito due ore prima e relegato come una busta di spazzatura accanto ad un bidoncino della plastica. Sanguinante in ogni dove, dalle zampe sino alla totale area facciale… Trasportato presso il più vicino ambulatorio ha un forte trauma cranico ed il veterinario non ha escluso la possibilità che possa farcela…»

Pubblicato

il

Riportiamo con piacere il racconto di Francesco, nostro lettore di Alessano, che racconta come, a volte i nostri amici a 4 zampe abbiano da insegnare anche a noi umani, spesso avvezzi a girarci dall’altra parte solo per non avere fastidi.


«Una delle vecchie abitudini appartenenti alla nostalgica epoca della normalità e rimaste inalterate rispetto ai tempi pandemici intercorrenti, è la passeggiata serale al mio team preferito: Ugo e Scoiattola (nella foto grande in alto).


Quella di sabato sera, purtroppo registra un episodio veramente abominevole di sofferenza animale per mano dell’uomo.


Eppure, eravamo in molti a credere che l’incubo covid – 19, entrato prepotentemente senza preavviso nelle nostre vite, tra l’altro non ancora vinto, ci avrebbe reso migliori, in qualsiasi ambito.


Alla luce della cronaca locale e globale, ciò assume contorni utopistici.


In questo caso di specie, la mia camminata lungo quello che è, da quindici anni a questa parte, il nostro ordinario tragitto, è stata interrotta volontariamente dai miei due cani.


Dapprima pensavo, la loro, fosse una sosta fisiologica, per poi realizzare allorquando ho disattivato la musica dagli auricolari, che mi stavano segnalando qualcosa.


Si trattava di un gatto investito addirittura due ore prima dal nostro arrivo e relegato come una busta di spazzatura accanto ad un bidoncino della plastica. Sanguinante in ogni dove, dalle zampe sino alla totale area facciale.


Emetteva un respiro molto affannoso e gemiti, a mio avviso, inconciliabili con l’indifferenza o con il voltarsi dall’altra parte.


Ciò detto, vista l’impossibilità di reperire chi di competenza, ringrazio Emanuela ed Alessandro, prontamente accorsi, per avermi coadiuvato nei soccorsi, trasportando il felino presso il più vicino ambulatorio veterinario disponibile.


Dai primi aggiornamenti, dovrebbe trattarsi di un forte trauma cranico ed il veterinario non ha escluso la possibilità che possa farcela. Speriamo bene!


Attualmente il gatto lotta tra la vita e la morte, certamente visto il tragico impatto subito perderà un occhio.


Ciò nonostante, se dovesse farcela, sarebbe bello correggere la sua storia, regalandogli qualcuno che lo possa adottare, regalandogli un nuovo inizio e tutto l’amore di cui necessita.








Un celebre film, a tema animale e di facile commozione, iniziava così: “Il mio eroe è un cane”.


Sarebbe il caso di rapportarlo anche in questa vicenda.


Ringrazio il mio fedele compagno di vita Ugo e la sua compagna quadrupede Scoiattola.


Senza di loro non me ne sarei mai accorto.


Ancora una volta, gli animali impartiscono a noi umani, l’ennesima lezione carica di solidarietà verso i propri simili.


Non si tratta di imporre “erga omnes” l’amore per gli animali, ma il rispetto nei confronti dei più deboli ed all’indirizzo di qualsiasi essere vivente, non dovrebbe mai mancare!».


Francesco


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti