Connect with us

Cronaca

Auto bruciata a Matino, intimidazione ai danni di un poliziotto

Messaggio della segreteria generale del Siulp Lecce: «Azione da vigliacchi. Ma sappino che fungono da sprone per ognuno di noi nel compiere con più forza e risolutezza il nostro lavoro, affinché la legalità possa affermarsi sempre»

Pubblicato

il

L’auto incendiata con dolo a Matino la notte del 9 gennaio scorso è risultata appartenere ad un membro del nucleo familiare di un poliziotto in servizio presso il Commissariato di Taurisano.


Poche ore dopo il messaggio solidale da parte del collega Mirko Bray, Segretario Generale del Siulp Lecce: «Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza nei confronti del collega che nel corso della notte ha subito l’incendio di un’autovettura. Pur essendo ancora in corso gli accertamenti, è opinione di chi scrive che tale evento sia la conseguenza di un vile gesto che ha un unico e chiaro intento: intimidire chi con fierezza indossa un uniforme e compie ogni giorno il proprio  dovere, servendo il Paese ed offrendo sicurezza a tutti i cittadini!».


«La  spregevolezza di quanto ordito si estrinseca anche nelle modalità di esecuzione dell’atto», aggiunge il segretario generale del Siulp Lecce, «ovvero agire nottetempo, approfittando della lontananza dai propri cari del collega, il quale in quei frangenti era impegnato proprio nell’adempimento del proprio turno di servizio, in qualità di operatore del controllo del territorio.

Siamo ben consci dei rischi connessi alla nostra professione ma ciò non può minimamente spiegare la spregevolezza di azioni simili, abbiamo piena fiducia nell’azione della Magistratura e nell’operato dei colleghi che faranno certamente piena luce su quanto accaduto e sugli autori del gesto criminale».

«A quest’ultimi vogliamo dire  con chiarezza e determinazione che tali azioni non ci hanno mai intimorito e mai lo faranno», il messaggio finale di Mirko Bray, «al contrario fungono da sprone per ognuno di noi nel compiere con più forza e risolutezza il nostro lavoro, affinché la legalità possa affermarsi sempre».

Cronaca

Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti

Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…

Pubblicato

il

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.

Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di  numero 350 tagliandi.

Ravvisata, pertanto, la necessità  di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.

Continua a Leggere

Alliste

Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando

Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.

I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.

Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.

Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.

Continua a Leggere

Cronaca

40enne spacciava droga da casa. Arrestato

Durante l’appostamento hanno notato un uomo che, dopo aver raggiunto l’abitazione controllata, scambiava…

Pubblicato

il

Presicce-Acquarica: la Polizia di Stato arresta un 40enne che aveva avviato nella propria abitazione un’attività di spaccio di cocaina

La Polizia ha arrestato un 40enne, residente a PresicceAcquarica, per attività di spaccio di sostanza stupefacente.

Gli agenti del Commissariato di Taurisano avevano appreso che l’uomo era solito effettuare l’attività di vendita presso la propria abitazione.

Nel pomeriggio di ieri, i poliziotti hanno effettuato un servizio di appostamento notando, intorno alle 15.30, un uomo che, dopo aver raggiunto l’abitazione controllata, scambiava qualcosa con il 40enne che lo attendeva nel giardino.

I poliziotti, colta la flagranza dello scambio, fermavano e identificavano l’acquirente che aveva appena acquistato una dose di cocaina. 

Quindi effettuavano una perquisizione presso il domicilio del soggetto dove hanno trovato 30 grammi circa di cocaina suddivisa in 64 dosi, materiale per il confezionamento, bilancino di precisione e oltre 1.400 euro in contanti, probabile provento di spaccio.

Tutto il materiale rinvenuto veniva posto sotto sequestro, il 40enne veniva arrestato e portato in carcere al “Borgo San Nicola” a Lecce su disposizione del PM di turno del Tribunale di Lecce.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti