Connect with us

Cronaca

Specchia: in manette stalker recidivo

Uno scenario agghiacciante in cui la vittima, una donna di 30 anni, è stata costretta a vivere in un inferno personale per oltre 3 anni

Pubblicato

il

Stamattina all’alba i Carabinieri di Specchia hanno tratto in arresto Antonio Aspirante, 37 anni, in ottemperanza di ordinanza applicativa della misura cautelare per il reato di stalking.


Antonio Aspirante

Antonio Aspirante


L’uomo che era già stato tratto in arresto per lo stesso reato lo scorso 25 febbraio, una volta tornato libero ha continuato nel suo atteggiamento intimidatorio, vessatori e asfissiante nei confronti della sua vittima, una donna del posto di circa 30 anni. L’attività investigativa condotta dai militari dell’Arma ha ricostruito uno scenario agghiacciante in cui la donna, per oltre 3 anni, è stata costretta a vivere in un “inferno” personale a causa di un uomo che, nonostante più volte destinatario di provvedimenti cautelari, imperterrito ha continuato nella sua condotta violenta.


Già a maggio del 2012 il Tribunale di Lecce ha emesso a carico di Aspirante un’ordinanza di divieto di avvicinamento. Dopo pochi mesi e a causa delle violazioni alle prescrizioni imposte è stata disposta la custodia in carcere: per quei fatti l’uomo è stato  condannato a 8 mesi di reclusione con pena sospesa.

Nel settembre del 2014, dopo un breve periodo di apparente tranquillità, la povera vittima è tornata ad essere bersaglio delle asfissianti attenzioni dell’uomo: molestie telefoniche a qualsiasi ora anche di notte, cartoline con frasi ingiuriose, pedinamenti, aggressioni verbali anche sul posto di lavoro, nonché continue diffamazioni volte ad isolarla dalla comunità. Infine lo scorso 20 marzo la donna, in preda al panico, ha chiesto l’intervento dei Carabinieri perché Aspèirante continuava a tormentarla fuori dal posto di lavoro, passeggiando ripetutamente davanti l’ingresso degli uffici e urlando “Mai lassare stare… lu sacciu ca me voi … ma mai lassare stare!”.


Immediate la denuncia e la richiesta di un provvedimento cautelare volto ad interrompere quell’assillo che da anni condizionava la vita della donna. I risultati delle indagini hanno convinto il Sost. Proc., dott. ssa Mininni ed il Gip, dott. Martalò ad emanare un’ordinanza per costringere lo stalker ai domiciliari.


Cronaca

Scontro tra rider, devono intervenire i carabinieri

Identificati i due contendenti. Uno dei due ha minacciosamente brandito un’ascia ed è stato denunciato

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa sono intervenuti presso il parcheggio dell’esercizio commerciale Burger King di Lecce, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112.

Giunti sul posto, i militari hanno trovato due rider coinvolti in una accesa lite.

I carabinieri hanno identificato i due uomini, di 43 e 32 anni, entrambi del luogo e già noti alle Forze dell’Ordine. Dalle testimonianze e dai primi accertamenti è emerso che la discussione sarebbe nata per motivi di lavoro legati all’ordine di priorità nelle consegne, una disputa di modesta entità che, tuttavia, ha assunto toni sempre più concitati.

Nel corso del confronto, uno dei due, nel tentativo di intimorire l’altro, avrebbe prelevato dalla propria autovettura un’ascia, mostrandola al contendente.

L’oggetto, idoneo a offendere, è stato qualificato come arma impropria.

Grazie al tempestivo intervento della pattuglia, la situazione è stata riportata alla calma.

I militari hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, sequestrando l’ascia e raccogliendo gli elementi utili per la ricostruzione dei fatti.

Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce per “minaccia” e “porto abusivo di oggetto idoneo per l’offesa”.

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, ennesimo colpo al distributore automatico

I due ladri ripresi dalla videocamera di sorveglianza hanno svuotato la gettoniera per un bottino di circa 200 euro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Ancora un colpo a un distributore automatico a Tricase.

Presa di mira, per l’ennesima volta il Joint 24 di via Domenico Caputo, come ci ha riferito l’esasperato proprietario,che ha già provveduto a denunciare il tutto ai carabinieri.

Questa volta i due ladri sono stati ripresi dalla videocamera di sorveglianza anche se entrambi hanno nascosto testa e volto, coprendosi con il cappuccio della felpa che indossavano.

Nel video si vede tutta la loro “abilità”, evidentemente acquisita con l’esperienza, a dimostrazione che non è la loro prima volta.

Sono riusciti a infilare le mani nella gettoniera e a impossessarsi dell’incasso stimato in circa 200 euro.

Il furto è avvenuto alle 4,50 del mattino quando verosimilmente la zona era deserta.

Continua a Leggere

Cronaca

Lecce – Verona senza tifosi ospiti

Il Ministro dell’Interno ha imposto per tre mesi la chiusura del settore ospiti in utti gli stadi dove giocherà l’Hellas. Il Prefetto di Lecce, presone atto, ha disposto la chiusura del settore ospiti per la gara di sabato prossimo

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il Ministro dell’Interno, con decreto del 21 ottobre, a seguito dei gravi disordini avvenuti in precedenti incontri di calcio ha disposto, a decorrere dal 21 ottobre 2025 e per la durata di mesi tre, la chiusura del settore ospiti degli impianti sportivi dove l’Hellas Verona disputerà gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di titoli di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri e per il predetto periodo, nei confronti delle persone residenti nella provincia di Verona.

Atteso quanto sopra, il Prefetto di Lecce Natalino Manno, in aderenza a quanto disposto dal Ministro dell’Interno, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto la chiusura del settore ospiti del Via del Mare di Lecce per sabato 8 novembre (ore 15) nonché il divieto di vendita dei titoli di accesso nei confronti dei residenti nella provincia di Verona.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti