Connect with us

Cronaca

Tricase: che brutto terzo tempo!

Amatori Rugby Tricase: “Aggressioni verbali e fisiche, spogliatoi chiusi, bambini costretti a cambiarsi in campo, fari spenti…”

Pubblicato

il

“Lo sport è un diritto di tutti”: è uno dei mantra del Coni che vorrebbe addirittura tenere aperte le scuole d’estate per far usufruire a chi pratica sport delle strutture esistenti.


Bello, bellissimo, peccato invece che accada che ti sia vietato di praticare sport addirittura in una struttura pubblica.


E quanto accade a Tricase dove la denuncia degli Amatori Rugby è chiara e circostanziata: “Aggressioni verbali e fisiche”, scrive la società in una nota, “spogliatoi chiusi, bambini costretti a cambiarsi in campo, fari dello stadio comunale di via Olimpica spenti e così via. Sono solo alcuni degli episodi che stanno mettendo a dura prova l’impegno della società e dei giovani atleti che credono ancora nei valori dello sport”.


Capiamo che il calcio è lo sport più popolare e che ha maggiore seguito”, aggiungono dal direttivo della società tricasina, “ma questo non dà alcun diritto di esercitare tali prepotenze. Sono anni che viviamo queste vessazioni noi e, dietro di noi, altre discipline e tutti coloro che vorrebbero fare un po’ di sport. Se il bene è pubblico, tutti ne debbono poter usufruire anche se con una programmazione ben definita: lo sport non può avere figli e figliastri!”.

In questo modo,  come recita ancora la nota, della Amatori Tricase Rugby, “abbiamo perso tutti”. Soprattutto “i giovani atleti che credono ancora nei valori dello sport. Quale insegnamento potrà mai essere questo per loro? Nonostante la costante disponibilità dell’assessorato allo sport, l’inerzia della macchina amministrativa comunale è sconfortante. La non tutela di una disciplina cosiddetta minore (“che poi di minore non ha proprio nulla”) è un fatto grave sia per i protagonisti che per tutti noi come comunità. È stato negato il diritto allo sport e questo deve far riflettere tutti. Nessuno escluso. A causa di queste vicissitudini molti genitori hanno deciso di ritirare i propri figli dagli allenamenti e l’esistenza stessa della società di rugby di questo passo è molto vicina alla fine”.


Numerosi i messaggi di solidarietà da nord a sud dai comitati regionali rugbistici, club e associazioni sportive, “che fanno piacere ma purtroppo non bastano”.


L’Amatori Tricase Rugby, infine, chiede che “l’amministrazione comunale abbia più attenzione e rispetto verso i nostri figli e si assuma pienamente le proprie responsabilità verso tutti i cittadini, anche dei più piccoli”.


Cronaca

Cocaina e pistola: arrestato protagonista incidente a Lido Marini

Pubblicato

il

Emergono nuovi e significativi sviluppi in merito all’incidente avvenuto ieri sera lungo la SP91, tra le marine di Torre Pali e Lido Marini, dove un centauro è stato soccorso e trasportato in ospedale a Tricase.

A seguito dell’intervento dei Carabinieri del NORM della Compagnia di Tricase, il protagonista dell’incidente, un 37enne di Melissano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato.

Durante il trasporto in ambulanza al Pronto Soccorso di Tricase, alcune dosi di sostanza verosimilmente stupefacente – presumibilmente cocaina – sono cadute dalle tasche dell’uomo. I successivi accertamenti dei militari hanno portato al rinvenimento di 9 dosi della stessa sostanza e 800 euro in contanti, ritenuti possibile provento di attività di spaccio.

L’episodio ha spinto i Carabinieri a eseguire una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo a Melissano.

Anche in questo caso, il bilancio è stato rilevante: ben nascosta all’interno di una confezione di cartone per purè sistemata in un mobile della cucina, è stata trovata e sequestrata una pistola calibro 25/6.35 mm con matricola abrasa, cinque proiettili dello stesso calibro e altre quattro dosi di cocaina.

Il 37enne è stato quindi arrestato e ristretto ai domiciliari dopo le dimissioni ospedaliere. Ora dovrà rispondere delle accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di arma clandestina.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente a Lido Marini: centauro 36enne in codice rosso

Pubblicato

il

Grande spavento ieri pomeriggio, intorno alle ore 19, a Lido Marini (Ugento), lungo la strada che collega la marina a Torre Pali, dove si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolto un motociclista.

Secondo le prime ricostruzioni, per cause ancora in fase di accertamento, un uomo di 36 anni, originario di Casarano, è rovinato sull’asfalto. L’impatto è stato violento, tanto da richiedere l’immediato intervento dei soccorsi.

Sul posto sono giunti tempestivamente i carabinieri e il personale del 118, intervenuto con un’autoambulanza e due auto mediche, per prendere in carico anche gli altri coinvolti nel sinistro.

Il motociclista, che ha avuto la peggio nell’incidente, è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase.

Fortunatamente, dopo essere stato preso in carico dal personale medico del nosocomio, le sue condizioni si sono rivelate meno gravi del previsto..

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Continua a Leggere

Cronaca

Fiamme in campagna: tratti in salvo conigli, oche e galline

Pubblicato

il

Un incendio scoppiato in serata nel territorio di Galatone ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, che hanno evitato conseguenze ben più gravi.

Intorno alle 21:40, una squadra proveniente dalla sede distaccata di Gallipoli è stata chiamata ad operare nei pressi della Strada Provinciale 231, dove un rogo aveva interessato un cumulo di masserizie situato all’interno di un terreno in stato di abbandono, accanto a un’abitazione disabitata.

Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme, impedendo che si propagassero alla casa e ai terreni limitrofi.

Particolarmente delicata la situazione per la presenza, nello stesso terreno, di gabbie contenenti animali vivi – tra cui galline, oche e conigli – che sono stati messi in salvo senza riportare alcun danno.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Gallipoli, che hanno eseguito i rilievi necessari per chiarire le cause dell’incendio e accertare eventuali responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti