Alliste
Il Presepe Vivente di Alliste
Giunge alla quarta edizione “Sottofondo bianco stella in collina”, il Presepe Vivente di Alliste organizzato come sempre dal Comitato “Insieme per il Presepe”. La suggestiva rappresentazione, che vanta il record, ottenuto lo scorso anno, di ben 15mila visitatori, si articola in un lungo percorso tra salite, sentieri e ponticelli meticolosamente ricostruiti sulla Serra che divide Alliste dal mare. Un itinerario affascinante che si fonde con il paesaggio naturale, tra storici alberi di ulivo, muretti a secco, vecchi sentieri, tratturi in salita e la vecchia mulattiera che collegava il paese al mare. Particolare e suggestiva la presenza di statue bianche, a grandezza naturale, che rievocano il vecchio e noto Presepe rupestre, detto dei “pupi bianchi”, realizzato dall’artista Luigi Sicuro.
“Tante le novità per questa edizione”, spiega Agnese Cimino, presidente del Comitato organizzatore, “ad iniziare dal maestoso arco d’ingresso, realizzato da un artista locale, oltre ai continui ampliamenti del percorso. Ad intrattenere i visitatori lungo il percorso, piccoli chioschi in legno all’interno dei quali verranno rappresentati i mestieri propri della nostra tradizione, come il falegname, il fabbro, il pescatore, senza tralasciare la caratteristica produzione del sapone “fatto in casa”, del formaggio, della ricotta e della produzione artigianale. Pensando ai più piccoli, abbiamo realizzato una sezione dedicata agli animali della fattoria con l’intento di far vivere emozioni del passato che i bambini di oggi non conoscono più”.
Si rinnoverà anche la tradizione gastronomica con la degustazione di “pittule”, “purciadhuzzi”,caldarroste, formaggi freschi, pasta fresca, tisane aromatiche e buon vino locale. A conclusione del percorso, un momento di riflessione davanti a una splendida Natività incastonata all’interno di una grotta naturale e sormontata da una stella cometa che sarà visibile da Gallipoli, lungo la Statale in direzione S.M. Leuca. La cerimonia d’apertura si svolgerà dopo la mezzanotte della Vigilia di Natale, con una fiaccolata e una processione che partiranno dalla Parrocchia di S. Quintino. Il Presepe Vivente di Alliste si potrà visitare il 25, 26 e 27 dicembre e l’1, 3 e 6 gennaio, dalle 18 alle 22. Il 6 gennaio, alle 18,30, l’arrivo in corteo dei Re Magi a cavallo.
Vincenzo Longo
Alliste
Un ettaro di discarica abusiva
Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.
L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.
I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.
Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.
A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.
Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!