Connect with us

Casarano

Il grande Hidetoshi Nagasawa a Casarano

Pubblicato

il

Si rafforza il legame tra Casarano e l’arte contemporanea. Ad introdurre definitivamente Casarano nella dimensione della contemporaneità sarà Hidetoshi Nagasawa, che domani, assieme al direttore dell’Accademia delle belle arti, Giacinto Leone, intesserà un dialogo sull’arte. «Dialogo sull’arte» è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Casarano, allo scopo di porre a confronto esperienze e concezioni artistiche diverse. L’appuntamento è in programma per venerdì 12 marzo, alle 19, all’interno del sedile di Piazza San Giovanni.


Nominato artista dell’anno in Giappone, dal 2004 Nagasawa è cittadino onorario di Casarano, dove sono presenti alcune sue importanti opere, come “Pleroma”, collocata nell’atrio di Palazzo D’Elia, e “Le ali”, posta al centro di Piazzetta Bastianutti. Per Nagasawa l’arte nasce dalla tensione esistente tra due poli: la natura e l’uomo. La natura è un’energia cosmica a cui l’uomo non può opporsi e che è in grado di generare e di distruggere, di creare e di annichilire al medesimo tempo. In genere a creare è la natura, ma quando il soggetto creatore è l’uomo, sulla base degli archetipi rintracciati nella memoria collettiva, allora si ha l’arte. Non è un caso che una delle forme privilegiate in cui si concretizza l’arte di Nagasawa sia il giardino, inteso come scultura, in cui si coniuga la potenza creatrice della natura e la capacità poietica dell’uomo. Il dialogo tra Nagasawa e Leone si soffermerà anche sull’arte di Luigi Presicce, l’artista di origini salentine che ha mosso i suoi primi passi proprio nell’Accademia di Lecce, recentemente autore di una performance a Casarano. Nelle creazioni di Luigi Presicce è possibile rintracciare un aspetto inequivocabilmente intriso di misticismo e trascendenza, colti, però, da una prospettiva inversa rispetto a quella ordinaria. L’artista, infatti, risulta proiettato e proteso non verso l’alto, ma verso il basso, rendendosi partecipe, allo stesso tempo, dell’animalità e della divinità.

“Avere a Casarano un artista del calibro di Nagasawa – commenta il sindaco Ivan De Masi – è qualcosa che mi riempie di gioia. Il valore catartico e pedagogico dell’arte, in particolar modo di quella di Nagasawa, guida l’uomo, talvolta inconsciamente, lungo il percorso della conciliazione con la contemporaneità e con la natura. Ecco perché l’arte non è mai qualcosa di accessorio, nonostante una certa visione di nicchia cerchi di relegarla in una stretta cerchia, riducendola ad una forma espressiva prettamente elitaria. Ed è proprio questa visione miope che cerchiamo di scardinare con appuntamenti come questo, dove la dimensione dialogica indica proprio quell’apertura che rende l’arte un linguaggio universale”. Sabato 13, l’artista nipponico sarà il protagonista, assieme allo stilista Ennio Capasa ed allo chef Antonio Albanese, di un altro incontro artistico-culturale dal titolo “Puglia e lo zen”, in programma per le 18,30 nello spazio Italian Contract Design ex Dawn, in via XXV Luglio a Lecce. L’evento di sabato è ideato da Angelo Morrone e Sergio Valentini, con la direzione artistica di Anna Cirignola.


Attualità

“Maratona della Salute”, protagonisti i medici con 50 anni di laurea

La cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce…

Pubblicato

il

Gli eventi 2025 legati alla “Maratona della Salute” giungono al culmine con la cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce, che vedrà protagonisti i medici che hanno raggiunto i 50 anni dalla laurea, i nuovi iscritti all’Ordine, le scuole e le istituzioni che hanno condiviso un percorso di sensibilizzazione collettiva sui temi della prevenzione, della salute e dei corretti stili di vita.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, che attraverso la “Maratona della Salute” ha costruito una rete territoriale capace di coinvolgere enti, università, istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e realtà culturali. Tra i partner del progetto figurano UniSalento, Asl Lecce, OPI Lecce, Comune e Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Croce Rossa ItalianaComitato di Lecce, Cittadinanzattiva Gallipoli e Casarano.

Nel corso della serata saranno premiati i licei Banzi e Palmieri di Lecce, che hanno realizzato video dedicati agli eventi e ai messaggi della Maratona della Salute, contribuendo a diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale sarà inoltre conferito all’Unione Sportiva Lecce per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla campagna dell’Ordine contro la violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari.

La cerimonia sarà arricchita da momenti di spettacolo con Andrea Baccassino, I Cantori di Ippocrate e il Jab Quartet, e sarà condotta dalla giornalista Daniela Panzera. 

«Questo appuntamento – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Antonio Giovanni De Maria – rappresenta un momento di grande valore simbolico e umano. Celebriamo i colleghi che hanno dedicato una vita intera alla professione medica, accogliamo i giovani che oggi scelgono di intraprendere questo percorso e ribadiamo il ruolo sociale del medico come presidio di fiducia e prossimità. La “Maratona della Salute”, che si concluderà a ottobre 2026 ha dimostrato che la tutela della salute deve diventare un obiettivo condiviso, costruito insieme alle istituzioni, al mondo della scuola, dello sport e del volontariato».

Il presidente conclude: «In un momento storico complesso, in cui i medici sono sempre più esposti a tensioni e aggressioni, riaffermiamo il valore della relazione medico-paziente e del rispetto reciproco come fondamento del sistema sanitario. La risposta del territorio ci incoraggia a proseguire su questa strada, investendo nella prevenzione, nella cultura della salute e nella partecipazione attiva dei cittadini». 

La cerimonia conclusiva della “Maratona della Salute” vuole essere anche un momento di restituzione alla comunità di quanto realizzato nel corso dei mesi, attraverso incontri pubblici, attività divulgative, iniziative sportive e culturali. Un percorso che ha rafforzato il dialogo tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione, con l’obiettivo di rendere la prevenzione un valore quotidiano e condiviso.

L’evento al Teatro Apollo intende così celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche il senso di comunità e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile, elementi indispensabili per una sanità più vicina alle persone e attenta ai bisogni emergenti del territorio salentino. Oggi e domani. Sempre.

Continua a Leggere

Casarano

Serpi con il veleno in coda

Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale

Pubblicato

il

CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)

di Giuseppe Lagna

Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.

Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.

Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
volatili per diabetici“.

Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.

La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Continua a Leggere

Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti