Connect with us

Attualità

Decreto “Cura Italia”: ecco lo Sportello SalvaImprese e S.O.S, Impresa

Le iniziative di Confartigianato Imprese Lecce e della Confcommercio salentina

Pubblicato

il

SALVAIMPRESE DI CONFARTIGIANATO


Informazioni personalizzate e supporto tecnico per affrontare l’emergenza Covid-19. Confartigianato Imprese Lecce tende una mano alle piccole e medie imprese e attiva lo sportello “SalvaImprese” per fornire a tutti gli operatori del settore un’adeguata assistenza per l’accesso alle nuove forme di sostegno previste dal nuovo DPCM “Cura Italia”.


Quella che stiamo vivendo è una emergenza sanitaria senza precedenti e oggi più che mai dobbiamo fare gioco di squadra” – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo, “a seguito del decreto emanato il 17 marzo scorso, abbiamo deciso di essere ancora più vicini ai nostri associati e, in generale, agli operatori del settore. Tramite lo sportello “SalvaImprese”, Confartigianato Imprese Lecce punta a essere un porto sicuro per il tessuto imprenditoriale locale, fornendo informazioni e chiarimenti a chi vorrà beneficiare delle risorse messe a disposizione dal Governo a favore della piccola e media imprenditoria”.


Per info e contatti: Confartigianato Imprese Lecce: stampa@confartigianatolecce.it , 3421747793.


S.O.S. IMPRESA DI CONFCOMMERCIO


Informazioni gratuite e assistenza tecnica a imprese associate e non associate e ai professionisti detentori di Partita Iva, in merito ai provvedimenti emanati dal DPCM per l’emergenza Covid-19. Sono i maggiori servizi che Confcommercio Lecce offre mediante il nuovo sportello “SOS Impresa”.

Il momento critico che stiamo vivendo ci porta ad intensificare la nostra attività di supporto e assistenza ad imprenditori e professionisti, dichiara il presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio, “per questo, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPCM “Cura Italia” abbiamo creato un apposito sportello denominato “SOS Impresa” con lo scopo di offrire gratuitamente un’assistenza a 360° in merito alle disposizioni del decreto”.


Grazie alle sue strutture collegate, ossia CAT – Centro Assistenza Tecnica, Se.T.Te. Due – Servizi Fiscali e Gestione del Personale, 50&Più Enasco, 50&Più CAAF, Confcommercio Lecce, fornirà gratuitamente tutti gli aggiornamenti, e farà fronte  a tutte le richieste di chiarimenti e informazioni di natura sindacale, fiscale, sicurezza sul lavoro, nonché inerenti alle politiche del lavoro e di accesso alle nuove forme di sostegno previste dal decreto emanato il 17 marzo scorso.


Lo Sportello Assistenza “S.O.S. Impresa” per Imprese e Professionisti, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (tel. 0832/345146 – email: lecce@confcommercio.it).



Attualità

Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD

Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.

«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».

Continua a Leggere

Attualità

Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi

Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.

L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.

Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.

Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.

Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.

L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.

Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.

Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.

Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.

Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.

 

Continua a Leggere

Attualità

“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano

Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.

Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.

Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.

A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.

Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.

Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.

Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti