Attualità
Decreto “Cura Italia”: ecco lo Sportello SalvaImprese e S.O.S, Impresa
Le iniziative di Confartigianato Imprese Lecce e della Confcommercio salentina
SALVAIMPRESE DI CONFARTIGIANATO
Informazioni personalizzate e supporto tecnico per affrontare l’emergenza Covid-19. Confartigianato Imprese Lecce tende una mano alle piccole e medie imprese e attiva lo sportello “SalvaImprese” per fornire a tutti gli operatori del settore un’adeguata assistenza per l’accesso alle nuove forme di sostegno previste dal nuovo DPCM “Cura Italia”.
“Quella che stiamo vivendo è una emergenza sanitaria senza precedenti e oggi più che mai dobbiamo fare gioco di squadra” – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo, “a seguito del decreto emanato il 17 marzo scorso, abbiamo deciso di essere ancora più vicini ai nostri associati e, in generale, agli operatori del settore. Tramite lo sportello “SalvaImprese”, Confartigianato Imprese Lecce punta a essere un porto sicuro per il tessuto imprenditoriale locale, fornendo informazioni e chiarimenti a chi vorrà beneficiare delle risorse messe a disposizione dal Governo a favore della piccola e media imprenditoria”.
Per info e contatti: Confartigianato Imprese Lecce: stampa@confartigianatolecce.it , 3421747793.
S.O.S. IMPRESA DI CONFCOMMERCIO
Informazioni gratuite e assistenza tecnica a imprese associate e non associate e ai professionisti detentori di Partita Iva, in merito ai provvedimenti emanati dal DPCM per l’emergenza Covid-19. Sono i maggiori servizi che Confcommercio Lecce offre mediante il nuovo sportello “SOS Impresa”.
“Il momento critico che stiamo vivendo ci porta ad intensificare la nostra attività di supporto e assistenza ad imprenditori e professionisti”, dichiara il presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio, “per questo, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPCM “Cura Italia” abbiamo creato un apposito sportello denominato “SOS Impresa” con lo scopo di offrire gratuitamente un’assistenza a 360° in merito alle disposizioni del decreto”.
Grazie alle sue strutture collegate, ossia CAT – Centro Assistenza Tecnica, Se.T.Te. Due – Servizi Fiscali e Gestione del Personale, 50&Più Enasco, 50&Più CAAF, Confcommercio Lecce, fornirà gratuitamente tutti gli aggiornamenti, e farà fronte a tutte le richieste di chiarimenti e informazioni di natura sindacale, fiscale, sicurezza sul lavoro, nonché inerenti alle politiche del lavoro e di accesso alle nuove forme di sostegno previste dal decreto emanato il 17 marzo scorso.
Lo Sportello Assistenza “S.O.S. Impresa” per Imprese e Professionisti, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (tel. 0832/345146 – email: lecce@confcommercio.it).
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”


