Lecce
Inaugurazione a Lecce del CBMR/Europe
La ricerca delle radici che accomunano l’Africa e i paesi del Mediterraneo: questo il contributo europeo, e in particolare leccese, alle ricerche interculturali promosse dall’Università di Chicago. Il tema della diaspora africana – l’allontanamento dalla patria per schiavismo, esilio o emigrazione – e la ricerca sulle influenze culturali che ha prodotto, costituiscono da tempo il principale indirizzo di studio del Center for Black Music Research (CBMR), istituto di ricerca che fin dal 1983 opera all’interno del Columbia College (Università di Chicago). Il CBMR americano inaugurerà, nei giorni 8 e 9 marzo, la sede leccese, denominata CBMR/Europe in quanto rappresenterà le attività di ricerca dell’istituto americano in tutta l’Europa.
Grazie al sostegno dell’Università del Salento, il CBMR/Europe si costituità come centro studi sulle culture afromediterranee. L’iniziativa nasce attorno alla cattedra di Etnomusicologia e Civiltà Musicale Afroamericana del professor Gianfranco Salvatore, che da tempo collabora con l’istituzione culturale chicagoana e che assumerà la direzione del CBMR/Europe. L’obiettivo delle attività europee è esplorare nuovi orizzonti di indagine sugli intensi legami interculturali che esistono tra l’Africa e l’Occidente, in quel contesto che Ernesto de Martino, in “La terra del rimorso”, definì afromediterraneo. Un’attività di ricerca storica, per molti versi inedita, ma anche di confronto e sperimentazione sui linguaggi musicali, in cui l’ateneo salentino sarà coinvolto in prima linea su scala internazionale. Il CBMR/Europe costituirà inoltre un luogo di raccolta di collegamento di tutte le attività di ricerca sul jazz e la cultura musicale afroamericana promosse dalle istituzioni europee, pubbliche e private, collegate al Center for Black Music di Chicago.
In tal modo, le attività del CBMR/Europe, patrocinate dall’Università del Salento, vedranno Lecce al centro di una rete di istituzioni universitarie e di ricerca presenti nelle principali capitali europee, offrendo al territorio e agli studiosi ivi operanti una prestigiosa opportunità di dialogo e scambio nel dibattito musicologico, oltre che un prezioso punto di riferimento per la documentazione, valorizzazione e divulgazione delle conoscenze in materia. Le prime due iniziative del CBMR/Europe consistono (1) nella presentazione di un documentario sull’improvvisazione musicale – in Africa, Europa e paesi mediterranei fino agli Stati Uniti – prodotto dalla cattedra di Etnomusicologia e Civiltà Musicale Afroamericana dell’Università del Salento, e (2) nella costituzione di un’ensemble denominato AfroMediterranean Orchestra. Il documentario sarà presentato al pubblico e agli invitati alla manifestazione nel pomeriggio dell’8 marzo, e l’orchestra debutterà la sera del 9. Contestualmente sarà annunciata la fondazione della rivista di studi musicologici e storico-culturali “Black Antiquities”, prodotta congiuntamente dall’Università del Salento e dal Columbia College di Chicago, e una stagione di concerti interculturali. Tutte le iniziative fin qui delineate si svolgeranno nell’affascinante cornice della chiesa settecentesca di Santa Maria dell’Alto, adiacente alla sede universitaria del palazzo Principe Umberto, e appositamente destinata dal rettore Domenico Laforgia a questo nuovo fronte di attività inaugurato dall’Università del Salento.
Programma:
lunedì 8 marzo – Rettorato, piazzetta Tancredi 7, Lecce – Sala Conferenze
ore 11: Conferenza stampa nazionale. Il Magnifico Rettore Domenico Laforgia presenterà il progetto alla presenza di una delegazione di studiosi americani dell’Università di Chicago. Partecipano il direttore del Dipartimento dei Beni, delle Arti e della Storia, prof. Lucio Galante, il preside della Facoltà di Beni Culturali, prof. Marcello Guaitoli, e del responsabile del CBMR/Europe, prof. Gianfranco Salvatore.
ore 11:30: Presentazione del film-documentario “ANDARE ALLA SCOPERTA / IN SEARCH OF THE UNKNOWN”, dedicato all’arte dell’improvvisazione musicale nelle musiche afroamericane e mediterranee, prodotto congiuntamente dall’Università del Salento e dal Columbia College di Chicago. Con la partecipazione dei musicisti Lutte Berg, Raffaele Casarano, Daniele e Mauro Durante, Livio e Pino Minafra, Roberto Ottaviano, Badara Seck, Admir Shkurtaj e i Sud Sound System.
Martedì 9 marzo – Palazzo Principe Umberto, viale Gallipoli 49, Lecce
ore 21: concerto-première dell’AFROMEDITERRANEAN ORCHESTRA, orchestra stabile del CBMR/Europe, con i musicisti del cast del documentario “Andare alla scoperta” e con Vincenzo Mazzone, Giorgio Vendola, Redi Hasa, Francesca Della Monaca e Gianfranco Salvatore. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Casarano
Con un drone tentano di calare droga e telefoni in carcere. Intercettati
Il drone, ancora acceso e munito di videocamera frontale, era collegato mediante fili di nylon a involucri contenenti sostanza verosimilmente stupefacente e numerosi dispositivi elettronici….
Prosegue l’azione di contrasto dei Carabinieri al fenomeno dell’introduzione illecita di sostanze stupefacenti e oggetti proibiti all’interno degli istituti penitenziari, fenomeno che si avvale sempre più spesso dell’utilizzo di droni tecnologicamente sofisticati.
Nella serata di ieri, è stato intercettato un drone in volo nelle immediate vicinanze di un noto esercizio commerciale, in un’area compatibile con una possibile rotta diretta verso il carcere di Borgo San Nicola.
L’intervento dei militari del NORM di Lecce ha consentito di bloccare il velivolo e recuperare il carico trasportato, evitando che il materiale illecito potesse raggiungere il carcere.
Il drone, ancora acceso e munito di videocamera frontale, era collegato mediante fili di nylon a involucri contenenti sostanza verosimilmente stupefacente e numerosi dispositivi elettronici.
I Carabinieri hanno proceduto al sequestro di un ingente quantitativo di sostanze verosimilmente stupefacenti, tra cui cocaina e hashish, per un peso complessivo di circa 150 grammi, abilmente occultate anche all’interno di confezioni di chewing gum, bilancini di precisione, telefoni cellulari di varie tipologie (compresi mini-telefoni), cavi, auricolari e caricabatteria, materiale destinato a supportare attività illecite all’interno del carcere.
Il sequestro è stato effettuato in via d’urgenza, considerata l’assenza, in quel momento, della direzione delle indagini da parte dell’AG e il concreto pericolo di dispersione o alterazione delle prove.
Il materiale sequestrato è stato posto a disposizione della Procura di Lecce mentre sono in corso indagini dei Carabinieri volte a individuare i responsabili e a ricostruire l’intera filiera organizzativa.
Attualità
Come sarà il tempo a Natale?
Il passaggio di questa perturbazione innescherà una circolazione depressionaria tra l’Iberia e il Nord Africa che nel corso del fine settimana si avvicinerà alle nostre regioni meridionali…
PRIMA INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, RISCHIO FORTE MALTEMPO MARTEDI’ –
“L’anticiclone, responsabile di clima molto mite, stabilità atmosferica ma anche nubi basse, nebbie e qualità dell’aria scadente in molte zone dello Stivale, già nel corso di lunedì inizierà a indebolirsi da Ovest, stante l’ingresso di una nuova intensa perturbazione.” Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, che spiega: “Quest’ultima già entro sera porterà un peggioramento su Sardegna, medio-alto versante tirrenico e parte del Nordovest. Ma sarà martedì che interesserà in maniera decisa lo Stivale con fenomeni anche di forte intensità tra Nordovest, versante Tirrenico, Sicilia e Ioniche meridionali, con accumuli localmente anche oltre i 60/70mm e rischio nubifragi su Liguria di Levante e Toscana occidentale.”
“Oltre alla pioggia la neve tornerà a interessare le Alpi centro-occidentali, mediamente oltre gli 800-1100m, a tratti sin verso i 300/500m sul basso Piemonte e sull’entroterra ligure di Ponente con il ritorno della dama bianca anche a Cuneo. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Libeccio/Scirocco che spazzeranno buona parte dei nostri mari con rischio mareggiate su Liguria, medio-alto versante Tirrenico, Sicilia meridionale e sui versanti ionici.
Tra mercoledì e giovedì la perturbazione tenderà gradualmente ad allontanarsi, favorendo un lento e graduale miglioramento che, tuttavia, non durerà molto.”
DEPRESSIONI IN ARRIVO NEL PROSSIMO WEEKEND
“Il passaggio di questa perturbazione innescherà una circolazione depressionaria tra l’Iberia e il Nord Africa che nel corso del fine settimana si avvicinerà alle nostre regioni meridionali, sospinta da una nuova intensa perturbazione in avvicinamento dall’Europa nordoccidentale. L’azione congiunta dei due sistemi porterà così venerdì un nuovo peggioramento tra Isole Maggiori ed Estremo Sud.
Nel corso del fine settimana, pur con le dovute incertezze dettate dalla distanza temporale, il peggioramento si farà strada al Sud, sulle regioni tirreniche e al Nordovest, mentre rimarranno ancora ai margini del peggioramento il Nordest e le regioni adriatiche.”
SETTIMANA SANTA ANCORA INCERTA, MA CON RISCHIO MALTEMPO E NEVE A MEDIO-BASSA QUOTA
“La tendenza vede così un nuovo probabile peggioramento del tempo a inizio della settimana che ci traghetterà al Santo Natale. Tra lunedì e martedì il maltempo dovrebbe coinvolgere tutto lo Stivale con fenomeni localmente ancora intensi e nevicate sui settori alpini a quote medio-alte, mentre la Vigilia potrebbe vedere ancora locale maltempo al Centro-Sud e all’estremo Nordest”, precisa il meteorologo di 3bmeteo: “Da Natale in poi la situazione resta ancora molto incerta. Tuttavia i modelli intravedono l’irruzione di correnti più fredde dall’Europa nordorientale, convogliate sullo Stivale da un robusto anticiclone in rinforzo sui Paesi scandinavi. La seconda parte della settimana di Natale potrebbe così presentarsi a tratti ancora instabile e via via più fredda, con temperature che torneranno sotto le medie del periodo, in particolar modo al Nord, dove la neve potrebbe spingersi sino a quote collinari o localmente anche più in basso.” conclude Mazzoleni di 3bmeteo.
Attualità
“Maratona della Salute”, protagonisti i medici con 50 anni di laurea
La cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce…
Gli eventi 2025 legati alla “Maratona della Salute” giungono al culmine con la cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce, che vedrà protagonisti i medici che hanno raggiunto i 50 anni dalla laurea, i nuovi iscritti all’Ordine, le scuole e le istituzioni che hanno condiviso un percorso di sensibilizzazione collettiva sui temi della prevenzione, della salute e dei corretti stili di vita.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, che attraverso la “Maratona della Salute” ha costruito una rete territoriale capace di coinvolgere enti, università, istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e realtà culturali. Tra i partner del progetto figurano UniSalento, Asl Lecce, OPI Lecce, Comune e Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, Cittadinanzattiva Gallipoli e Casarano.
Nel corso della serata saranno premiati i licei Banzi e Palmieri di Lecce, che hanno realizzato video dedicati agli eventi e ai messaggi della Maratona della Salute, contribuendo a diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale sarà inoltre conferito all’Unione Sportiva Lecce per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla campagna dell’Ordine contro la violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari.
La cerimonia sarà arricchita da momenti di spettacolo con Andrea Baccassino, I Cantori di Ippocrate e il Jab Quartet, e sarà condotta dalla giornalista Daniela Panzera.
«Questo appuntamento – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Antonio Giovanni De Maria – rappresenta un momento di grande valore simbolico e umano. Celebriamo i colleghi che hanno dedicato una vita intera alla professione medica, accogliamo i giovani che oggi scelgono di intraprendere questo percorso e ribadiamo il ruolo sociale del medico come presidio di fiducia e prossimità. La “Maratona della Salute”, che si concluderà a ottobre 2026 ha dimostrato che la tutela della salute deve diventare un obiettivo condiviso, costruito insieme alle istituzioni, al mondo della scuola, dello sport e del volontariato».
Il presidente conclude: «In un momento storico complesso, in cui i medici sono sempre più esposti a tensioni e aggressioni, riaffermiamo il valore della relazione medico-paziente e del rispetto reciproco come fondamento del sistema sanitario. La risposta del territorio ci incoraggia a proseguire su questa strada, investendo nella prevenzione, nella cultura della salute e nella partecipazione attiva dei cittadini».
La cerimonia conclusiva della “Maratona della Salute” vuole essere anche un momento di restituzione alla comunità di quanto realizzato nel corso dei mesi, attraverso incontri pubblici, attività divulgative, iniziative sportive e culturali. Un percorso che ha rafforzato il dialogo tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione, con l’obiettivo di rendere la prevenzione un valore quotidiano e condiviso.
L’evento al Teatro Apollo intende così celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche il senso di comunità e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile, elementi indispensabili per una sanità più vicina alle persone e attenta ai bisogni emergenti del territorio salentino. Oggi e domani. Sempre.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità7 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca7 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
