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Attualità

Storia e intrattenimento: due mondi soltanto all’apparenza lontani

L’intrattenimento è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci permette di rilassarci, divertirci e imparare cose nuove

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L’intrattenimento è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci permette di rilassarci, divertirci e imparare cose nuove. In questo articolo, esploreremo il legame tra storia e intrattenimento, evidenziando come l’industria dell’intrattenimento sia spesso influenzata da avvenimenti o periodi storici. 


La storia come fonte di ispirazione nell’intrattenimento


La storia fornisce una fonte inesauribile di ispirazione per i creatori di contenuti in vari settori dell’intrattenimento. Di seguito sono presentate due aree chiave in cui questo legame è evidente: il cinema e i videogiochi.


Il cinema e la storia


Il cinema ha sempre avuto un rapporto stretto con la storia, con numerosi film che hanno tratto ispirazione da eventi storici o periodi particolari. Film come “Braveheart” (1995) e “Il Gladiatore” (2000) sono basati su avvenimenti storici o figure leggendarie, mentre altri, come “La Mummia” (1999) e “Exodus: Dei e Re” (2014), si rifanno a periodi storici specifici come l’Antico Egitto.


I videogiochi e la storia


Anche l’industria dei videogiochi sfrutta la storia come fonte di ispirazione. Un esempio è la serie di giochi “Assassin’s Creed”, che ha ambientazioni storiche come la Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese e l’Antico Egitto. Altri giochi, come “Civilization” e “Europa Universalis”, permettono ai giocatori di rivivere la storia attraverso la strategia e la gestione di imperi.


L’Antico Egitto come protagonista nell’intrattenimento


L’Antico Egitto è uno dei periodi storici più affascinanti e misteriosi, ed è stato spesso utilizzato come sfondo per film, serie TV e giochi. Di seguito sono presentate due aree in cui l’Antico Egitto ha avuto un impatto significativo: le serie TV e i giochi online.


Serie TV ambientate nell’Antico Egitto


Le serie TV ambientate nell’Antico Egitto offrono un’esperienza coinvolgente e affascinante per gli spettatori. Un esempio è la serie “Tut” (2015), che racconta la storia del giovane faraone Tutankhamon. Un’altra serie recente è “Hieroglyph” (2014), che, pur essendo ambientata in un Egitto fantastico, si basa su elementi storici reali.


Giochi online e l’Antico Egitto

I giochi online, in particolare le slot machine, hanno spesso utilizzato l’Antico Egitto come tema principale. Un esempio di questo è il gioco book of ra slot, che porta i giocatori in un’avventura tra i misteri e i tesori dell’Antico Egitto. Questa popolare slot è solo uno dei numerosi giochi incentrati su questo affascinante periodo storico.


Un altro esempio di gioco online che si rifà all’Antico Egitto è “Pharaoh”, un videogioco di strategia e gestione che consente ai giocatori di costruire e governare la loro città egizia. Questo gioco, pur essendo incentrato sull’intrattenimento, offre anche uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana e le sfide del periodo storico in questione.


Il legame tra storia e intrattenimento è evidente in molti settori dell’industria dell’intrattenimento, dal cinema ai videogiochi, passando per le serie TV e i giochi online. La storia offre una fonte inesauribile di ispirazione, permettendo ai creatori di contenuti di attingere a eventi storici o periodi specifici per creare opere affascinanti e coinvolgenti. L’Antico Egitto è un esempio emblematico di come un periodo storico possa diventare protagonista nell’intrattenimento, influenzando un’ampia gamma di prodotti e offrendo un’esperienza unica ai consumatori. 


L’interesse per l’Antico Egitto e altri periodi storici nell’intrattenimento non accenna a diminuire, anzi, continua a crescere grazie all’evoluzione della tecnologia e alle nuove forme di media. Di seguito, esamineremo alcune tendenze emergenti che dimostrano come la storia continui a influenzare l’intrattenimento.


Realtà virtuale e storia


La realtà virtuale (VR) sta diventando sempre più popolare come forma di intrattenimento, e la storia non fa eccezione. I viaggi virtuali attraverso antiche città o monumenti storici permettono agli utenti di immergersi in ambienti del passato, offrendo un’esperienza educativa e divertente. Ad esempio, la VR è stata utilizzata per ricreare l’antica città di Luxor, permettendo ai visitatori di esplorare templi e tombe egizie in modo interattivo.


Podcast storici e storytelling


I podcast storici sono un altro mezzo in rapida crescita che dimostra il legame tra storia e intrattenimento. Attraverso la narrazione e le interviste a esperti, questi podcast offrono approfondimenti su eventi e periodi storici in modo coinvolgente e accessibile. Ad esempio, “Hardcore History” di Dan Carlin ha guadagnato una vasta popolarità per la sua capacità di raccontare storie affascinanti e dettagliate su vari argomenti storici.


Intrattenimento interattivo e storia


L’interattività è una tendenza emergente nell’intrattenimento, e la storia ne trae vantaggio. Ad esempio, gli escape room a tema storico permettono ai partecipanti di risolvere enigmi e sfide basate su eventi e personaggi del passato. Allo stesso modo, i giochi da tavolo che si basano su periodi storici, come “7 Wonders” o “Twilight Struggle”, offrono un’esperienza ludica e didattica, consentendo ai giocatori di imparare mentre si divertono.


In definitiva, la storia continuerà a essere una fonte di ispirazione per l’intrattenimento, con nuove forme di media e tecnologie che ne amplificheranno l’impatto. L’Antico Egitto, così come altri periodi storici, rimarrà un tema affascinante e coinvolgente, in grado di stimolare l’immaginazione e la curiosità del pubblico. Il legame tra storia e intrattenimento è una dimostrazione di come il passato possa continuare a influenzare e arricchire la nostra esperienza di intrattenimento nel presente e nel futuro.


Attualità

Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

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Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

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Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

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Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
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Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

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“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

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