Connect with us

Maglie

Un altro colpo eccezionale per la Volley Maglie

L’arrivo della talentuosa palleggiatrice sul cui biglietto da visita campeggia vistoso uno scudetto tricolore grazie alla conquista nel giugno scorso del titolo nazionale U18 con Volleyro Casaldepazzi

Pubblicato

il

Per una squadra che vuole arrivare lontano è fondamentale assicurarsi il carburante necessario e il Maglie, del presidente Andrea Bavia, fa il pieno di “benzina verde” con l’arrivo della giovane talentuosa palleggiatrice Giorgia Compierchio, sul cui biglietto da visita campeggia vistoso uno scudetto tricolore grazie alla conquista nel giugno scorso del titolo nazionale U18 con Volleyro Casaldepazzi, nella cui squadra poco prima delle finali nazionali di Modena aveva tagliato in B1 il traguardo dei play-off.


“Romanaccia de Roma”, 172 cm. di altezza, classe 1999, ha festeggiato 18 anni lo scorso 29 luglio ed ha una certa confidenza con le ribalte giovanili nazionali visto che in precedenza è stata anche campionessa italiana U16. La sua storia pallavolistica ruota tutt’intorno alla Capitale e a farle da cornice è la sua società di appartenenza, la Polisportiva Roma 7, dove ancora undicenne inizia già a mettere in luce le sue qualità in palleggio nella formazione U14, fino alla serie D, per poi passare da Grottaferrata e Olimpia Roma, prima di approdare a Casaldepazzi, vero laboratorio di eccellenza sportiva, dal quale transita da anni il futuro del volley azzurro. Gli addetti ai lavori lo considerano un innesto prezioso nel roaster rossoblu, sul quale sin da subito è arrivato l’imprimatur del tecnico rossoblu Giandomenico, pronto a scommettere anche stavolta su forze fresche alla ribalta della B1, per una scelta di talento e prospettiva, come già accaduto lo scorso anno con Sofia Turlà.


Sono dell’avviso che anche nello sport bisogna aver la forza delle scelte coraggiose, con le quali dar spazio al merito e ai buoni esempi”,  ha dichiarato l’allenatore rossoblu, “come in questo caso, visto che puntiamo su un’atleta di grandi potenzialità tecniche, che merita di misurarsi in una stagione impegnativa. E’ dotata di un carattere forte ed ha tanta voglia di emergere. Per noi rappresenta una bella scommessa, che sono certo ci darà grosse soddisfazioni.

Prima vera esperienza fuori dal Lazio per la neo diciottenne rossoblu, ma lei non lascia scorgere nessuna emozione, anzi appare estremamente carica di entusiasmo, pronta a dare il meglio di sé per una grande stagione. “E’ stata una chiamata che mi ha reso particolarmente felice”, confessa Giorgia Compierchio “ho accettato subito perché so che a Maglie si lavora tanto e bene, in un ambiente serio e qualificato, del quale tutti parlano benissimo e che negli ultimi anni sta crescendo molto. Il peso delle responsabilità per un ruolo delicato come il mio ci sta, ma non mi spaventa affatto, anzi è un grande stimolo per la sfida che mi aspetta. Ho voglia di impegnarmi e di crescere e mi aspetto un bel salto di qualità, che può aprire le porte per il futuro della mia carriera”. Curiosamente per lei si tratterà di un ritorno nel Salento, visto che poche settimane prima c’è già stata in vacanza a Gallipoli e Lecce dove ha iniziato a conoscere gente, usi e costumi della nostra terra, alla quale pare si sia già affezionata. “Il pensiero di vivere la mia prima stagione lontano da casa in una parte di territorio che adoro e del quale sento di essermi innamorata, mi entusiasma”,  aggiunge la neo diciottenne rossoblu, “a questo aggiungeteci anche che mio padre ha origini pugliesi (esattamente Cerignola, ndr) e capirete con quali sentimenti mi preparo a far la valigia per venire da voi.” Tecnica, grinta, freschezza, carattere, entusiasmo, forti motivazioni. Su un’atleta così non ci può essere alcun dubbio : sarà sicuramente all’altezza delle aspettative di quanti hanno creduto in lei.


Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere

Cronaca

Sequestrati 500 kg di fuochi d’artificio illegali ad un 70enne

Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso….

Pubblicato

il

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri di Lecce per garantire un Capodanno sicuro e prevenire incidenti legati all’uso di fuochi d’artificio illegali. 

Nel corso di tali attività, a Scorrano i Carabinieri di Maglie hanno scoperto un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto.

Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, alcuni dei quali non classificati, manomessi e alterati, custoditi in modo pericoloso nel garage interrato dell’immobile.

Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso.

L’intero materiale, considerato altamente pericoloso, è stato messo in sicurezza e catalogato con il supporto degli artificieri antisabotaggio del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce, quindi sottoposto a sequestro in attesa della distruzione.

Il 70enne è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplosivi.

Dal Comando dei Carabinieri si ricorda che l’uso di fuochi d’artificio illegali o non conformi può avere conseguenze gravissime: ogni anno, nel periodo delle feste, si registrano incidenti evitabili dovuti a prodotti manomessi o maneggiati senza le dovute cautele.

L’invito alla cittadinanza è di acquistare solo articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne uso in modo responsabile, nel rispetto della propria e altrui sicurezza.

Continua a Leggere

Cronaca

La telenovela dell’Amministrazione di Maglie e la risposta di A. Fitto dopo l’epurazione

Antonio Fitto: “La revoca delle deleghe, arrivata immediatamente dopo la diffusione del mio comunicato stampa, rappresenta un fatto politico grave e inequivocabile”…

Pubblicato

il

Prosegue la telenovela, tanto che non tarda ad arrivare la risposta dell’ex sindaco di Maglie, Antonio Fitto.

Dopo la auto candidatura a sindaco della cittadina per le prossime elezioni, di qualche giorno fa, le frizioni erano aumentate nel partito tanto che avevano scaturito scintille e fuoco, fino spingere il sindaco attuale, Ernesto Toma, a togliere le deleghe al”ex “compagno”, per lavare l’onta.

Come nelle migliori (peggiori) tragedie si è consumato nelle scorse ore, un (quasi) finale teatrale e, ora che la palla è di nuovo nel campo di Antonio Fitto, tastiera e computer alla mano lo stesso ha pensato bene di reagire e sferrare un’altra stilettata via social: “Il sindaco Ernesto Toma ha firmato un decreto con cui mi ha tolto tutte le deleghe. Nei giorni scorsi avevo rivolto un invito all’unità della città, convinto che Maglie avesse bisogno di coesione e responsabilità. La decisione del sindaco va in un’altra direzione e determina uno strappo politico che interrompe percorsi già avviati.

Vengo accusato nel decreto a sua firma di aver posto in essere “un progressivo allontanamento nelle varie fasi di attuazione del programma politico-
amministrativo”, ossia l’esatto opposto di quanto invece affermato nel comunicato stampa a sua firma, in cui mi riconosce di essere sempre stato leale e collaborativo.
Qual è, dunque, la verità?  Ne prendo atto, senza polemiche.  Saranno i cittadini a giudicare”.

Dopo le stilettate, ed un chiaro rimando alle elezioni, prosegue: “La revoca delle deleghe, arrivata immediatamente dopo la diffusione del mio comunicato stampa, rappresenta un fatto politico grave e inequivocabile.
Non si tratta di un atto amministrativo neutro, ma di una scelta di chiusura totale, adottato con una rapidità tanto insolita quanto sorprendente, avvenuta di sabato sera a municipio chiuso.
A fronte di un appello pubblico improntato all’ascolto, all’inclusione e alla costruzione di uno schieramento civico aperto, libero da steccati ideologici e orientato esclusivamente al bene della città, la risposta del Sindaco è stata l’azzeramento di ogni spazio di confronto e di condivisione. Una decisione che smentisce nei fatti qualsiasi dichiarazione di disponibilità al dialogo e alla costruzione di un programma comune per Maglie e che dimostra come non vi sia alcuna tolleranza verso visioni autonome, contributi liberi.

Concludo il mio incarico con rispetto e responsabilità. Ora mi metto a disposizione di Maglie, senza vincoli, per costruirne il futuro insieme ai cittadini.

Il telefono dell’ex in questi giorni sarà divenuto rovente (croce e delizia dei giorni nostri), tanto da indurlo a chiudere l’appello con un:Resto orgoglioso del lavoro svolto, fatto con impegno, ascolto e rispetto delle istituzioni, delle persone e della città. Questo è il mio modo di fare politica. Lo è sempre stato e lo è anche oggi. Il mio impegno prosegue con maggiore libertà e determinazione, guardando solo al futuro di Maglie. Confermo la mia candidatura a sindaco. La politica non dovrebbe temere le idee, ma l’immobilismo.
E Maglie non può più permetterselo”.

Cosa succederà ora nella travagliata amministrazione Toma? Lo scopriremo solo….

Luigi Zito

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti