Connect with us

Alessano

Un patto per l’ambiente: i sindaci del Capo a Bruxelles

Tra i primi firmatari del progetto con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni ambientali dei Comuni d’Europa

Pubblicato

il

Condividere una volontà politica forte per la resilienza e lo sviluppo sostenibile dei territori: è con questo spirito che i Comuni di Andrano, Melissano e i Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” (Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano) hanno partecipato alla Cerimonia Annuale del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt, che si è tenuta a Bruxelles giovedì 15 ottobre 2015, nell’Emiciclo del Parlamento Europeo.


unnamed (2)Alla presenza delle Istituzioni europee, tra cui il Vicepresidente del Parlamento Europeo Ramón Luis Valcárcel Siso e il Commissario Europeo per il Clima e l’Energia Miguel Arias Cañete, hanno preso parte al meeting europeo Antonia Rizzello (vicesindaco di Andrano), Roberto Falconieri (sindaco di Melissano), Biagio Martella (sindaco di Corsano e presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”) e Ippazio Martella (vicesindaco di Tiggiano), accompagnati dai consulenti Cristina Belloni, Matteo Morelli e Dajana Ostojic della società di progettazione europea POLISÈMIA di Lecce, che supporta i Comuni nello sviluppo dei progetti correlati alle iniziative del meeting.


I Comuni salentini sono i primi in Puglia (e tra i primi in Italia) ad aver aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, sottoscrivendo l’iniziativa Mayors Adapt lanciata dalla Commissione Europea nel 2014 con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni ambientali dei Comuni d’Europa. Come primi firmatari di Mayors Adapt, i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Andrano, Melissano e dei Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” sono stati invitati a prendere parte ai lavori del summit di Bruxelles, con rimborso spese da parte dell’UE a copertura dei costi di trasferta.


I Comuni sono già attivi nel networking con altre città italiane ed europee e fortemente impegnati nella ricerca di finanziamenti previsti dalla nuova iniziativa UE, con primi risultati importanti a livello nazionale e transnazionale. Grazie ad un valido dossier di candidatura, infatti, i sette Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” sono stati appena selezionati per un programma di gemellaggio con le città di Bologna e Lleida (Spagna), per lavorare congiuntamente sugli aspetti della scarsità d’acqua (e della gestione delle acque) e dell’agricoltura urbana.

Abbiamo bisogno di lavorare insieme”, dichiarano i rappresentanti dei Comuni presenti a Bruxelles, “per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile dei nostri territori. Dobbiamo intercettare opportunità di finanziamento e condividere buone pratiche: solo in questo modo possiamo garantire ai nostri Comuni le migliori soluzioni per quanto riguarda, ad esempio, la gestione degli allagamenti dovuti a forti piogge, l’erosione delle coste, la messa in sicurezza delle aree urbane e agricole, ma anche la realizzazione di iniziative importanti sul piano dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle aree verdi. Mayors Adapt è lo strumento programmatico e finanziario su cui punteremo“.


Il nuovo Patto dei Sindaci e Mayors Adapt per l’energia e il clima”, aggiungono i consulenti della società POLISÈMIA, “saranno le iniziative “faro” della Commissione Europea per i Comuni d’Europa. Anche i Comuni pugliesi saranno chiamati ad un obiettivo importante: ridurre del 50% le emissioni inquinanti entro il 2030, puntando su energia, clima e ambiente. Gli strumenti finanziari già messi in campo a livello UE dovranno integrarsi con le risorse nazionali e i fondi strutturali, seguendo un approccio multilivello e multi-stakeholders. Sarà una bella sfida: per i Comuni, per le Istituzioni regionali e nazionali, chiamate a stanziare quote di risorse pubbliche previste nella nuova programmazione 2014-2020, e per la comunità professionale”.


Lorenzo Zito


Alessano

Scontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati

Il 34nne di Alessano è ora indagato per omicidio stradale aggravato. Nell’impatto ha perso la vita Giuseppe Turano, insegnante di 47 anni. Secondo il collegio difensivo della famiglia della vittima la Maserati, al momento dell’impatto, procedeva ad una velocità compresa “tra i 180 e i 200 km/h”

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Ci sono sviluppi sullo scontro tra auto che venerdì scorso, sulla SS 275 nei pressi di Alessano è costato la vita a Giuseppe Turano, 47 anni, insegnante di matematica presso l’Istituto comprensivo di Specchia.

Turano era originario di Corigliano Calabro ma risiedeva a Montesardo (Alessano) insieme alla moglie, del posto, e ai suoi tre figli.

Era di ritorno a casa con le pizza da mangiare in famiglia quando c’è stato l’impatto con la Maserati il cui conducente, un 34nne di Alessano, è risultato positivo all’alcoltest ed è quindi indagato per omicidio stradale aggravato.

Proseguono intanto gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dello scontro.

Intanto dal verbale di sequestro dei mezzi coinvolti si evince che “il conducente della Maserati travolgeva la Renault condotta da Turano che veniva catapultato in avanti per circa 76 metri sulla corsia di marcia percorsa dalla Maserati”.

Proprio ciò avvalorerebbe la tesi dei legali della famiglia di Turano, il cui collegio difensivo è composto dagli avvocati Claudio Pispero e Antonio Manco, che sostengono come la Maserati viaggiasse ad una velocità elevata “tra i 180 e i 200 km/h”.

 

Continua a Leggere

Alessano

Giovani, Merito e Territorio: la Cerimonia “Pietro De Francesco”

Sabato 17 gennaio Oscar Di Montigny ad Alessano per l’iniziativa organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano e nata per promuovere e incentivare la crescita culturale dei giovani e del territorio

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

C’è grande attesa per la seconda edizione della Cerimonia di Consegna delle Attestazioni di MeritoPietro De Francesco”, organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano.

L’evento si svolgerà sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e incentivare la crescita umana e culturale dei giovani e del territorio, ponendo al centro il valore dell’impegno costante e dei risultati conseguiti.

Nel corso della serata i 19 studenti premiati riceveranno un’attestazione di merito del valore di 3mila euro.

I ragazzi provengono da sei istituti scolastici: Liceo “G. Stampacchia” e il Liceo “G. Comi” di Tricase, l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Alessano, l’IISS “G. Salvemini” di Alessano, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie e l’IISS “Cezzi – De Castro – Moro” di Maglie.

Soddisfazione ed entusiasmo emergono anche dalle parole della presidente della Fondazione, Tina De Francesco, che sottolinea il significato più profondo dell’iniziativa: «Siamo lieti per questo rinnovato appuntamento. La Fondazione si sta muovendo concretamente per contribuire al futuro delle nuove generazioni salentine e alla crescita del territorio.Ci auguriamo che un giorno i tanti giovani che oggi partono possano tornare e trovare le condizioni lavorative dignitose che meritano».

Un contributo fondamentale alla realizzazione dell’iniziativa è arrivato anche dai sostenitori del progetto, che hanno scelto di affiancare la Fondazione in questo progetto: DFVgroup, FDS Italy ed EMMEGIEMME Shoes.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità, interverranno i soci fondatori che daranno inizio alla cerimonia di Consegna. Quest’anno la serata avrà come ospite d’eccezione Oscar Di Montigny, presidente della Grateful Foundation, Managing Partner Grateful Sphere Evangelist & Humanist.

Modererà l’incontro la giornalista e conduttrice Barbara Politi.

L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca e di Unitelma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede di Alessano).

Un appuntamento prestigioso che si conferma come un importante segnale di attenzione verso il mondo dell’istruzione e i giovani del territorio, valorizzando il merito come leva fondamentale per lo sviluppo culturale e sociale della comunità.

Oltre alle Attestazioni di Merito, la Fondazione Pietro De Francesco ETS porta avanti un insieme articolato di iniziative orientate allo sviluppo educativo, imprenditoriale e sociale del territorio, con un’attenzione costante ai giovani e alle opportunità offerte dal Sud.

Tra i primi interventi avviati vi è il progetto “Scuola Smart”, nato per favorire l’inclusione digitale e l’innovazione didattica.

Un altro ambito centrale è il sostegno all’imprenditoria e al lavoro, attraverso programmi di mentoring, formazione e networking rivolti a giovani aspiranti imprenditori, spesso realizzati in collaborazione con altre fondazioni e professionisti del settore.

Tutte queste iniziative si inseriscono in una visione condivisa: costruire reti, creare opportunità concrete e dimostrare che anche dal territorio salentino può nascere un futuro sostenibile, innovativo e dignitoso.

*in alto da sinistra: Franco, Tina e Luciano De Francesco

Continua a Leggere

Alessano

Maserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano

Lo scontro sulla 275: tra i feriti anche il figlio del conducente dell’auto di lusso

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Un grave incidente stradale con esito mortale si è verificato questa sera, intorno alle 21, ad Alessano, lungo la strada statale 275, nei pressi del campo sportivo comunale.

A perdere la vita è Giuseppe Turano, originario calabrese, sposato e residente ad Alessano. Padre di famiglia, Turano insegnava matematica nella scuola di Specchia.

Stasera era alla guida della sua Renault Scenic quando lo scontro frontale con una Maserati, violento quanto le immagini raccontano, non gli ha lasciato scampo.

Il professore Turano

Il conducente della Maserati è stato soccorso e trasportato all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Era in auto col figlio di 10 anni, condotto a Tricase ma non in gravi condizioni. Non ha riportato ferite, invece, il guidatore di una terza auto coinvolta nell’incidente, una Seat Arona.

La Renault Scenic della vittima

Sul luogo dell’accaduto sono intervenute le ambulanze del 118 provenienti dall’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e da Gagliano del Capo. Presenti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della compagnia locale.

I rilievi

Da verificare la dinamica. Secondo prime ricostruzioni, una delle due vetture svoltava a sinistra mentre l’altra sopraggiungeva nella direzione opposta.

È stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto di strada interessato.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti