Connect with us

Alessano

Un patto per l’ambiente: i sindaci del Capo a Bruxelles

Tra i primi firmatari del progetto con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni ambientali dei Comuni d’Europa

Pubblicato

il

Condividere una volontà politica forte per la resilienza e lo sviluppo sostenibile dei territori: è con questo spirito che i Comuni di Andrano, Melissano e i Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” (Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano) hanno partecipato alla Cerimonia Annuale del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt, che si è tenuta a Bruxelles giovedì 15 ottobre 2015, nell’Emiciclo del Parlamento Europeo.


unnamed (2)Alla presenza delle Istituzioni europee, tra cui il Vicepresidente del Parlamento Europeo Ramón Luis Valcárcel Siso e il Commissario Europeo per il Clima e l’Energia Miguel Arias Cañete, hanno preso parte al meeting europeo Antonia Rizzello (vicesindaco di Andrano), Roberto Falconieri (sindaco di Melissano), Biagio Martella (sindaco di Corsano e presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”) e Ippazio Martella (vicesindaco di Tiggiano), accompagnati dai consulenti Cristina Belloni, Matteo Morelli e Dajana Ostojic della società di progettazione europea POLISÈMIA di Lecce, che supporta i Comuni nello sviluppo dei progetti correlati alle iniziative del meeting.


I Comuni salentini sono i primi in Puglia (e tra i primi in Italia) ad aver aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, sottoscrivendo l’iniziativa Mayors Adapt lanciata dalla Commissione Europea nel 2014 con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni ambientali dei Comuni d’Europa. Come primi firmatari di Mayors Adapt, i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Andrano, Melissano e dei Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” sono stati invitati a prendere parte ai lavori del summit di Bruxelles, con rimborso spese da parte dell’UE a copertura dei costi di trasferta.


I Comuni sono già attivi nel networking con altre città italiane ed europee e fortemente impegnati nella ricerca di finanziamenti previsti dalla nuova iniziativa UE, con primi risultati importanti a livello nazionale e transnazionale. Grazie ad un valido dossier di candidatura, infatti, i sette Comuni dell’Unione “Terra di Leuca” sono stati appena selezionati per un programma di gemellaggio con le città di Bologna e Lleida (Spagna), per lavorare congiuntamente sugli aspetti della scarsità d’acqua (e della gestione delle acque) e dell’agricoltura urbana.

Abbiamo bisogno di lavorare insieme”, dichiarano i rappresentanti dei Comuni presenti a Bruxelles, “per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile dei nostri territori. Dobbiamo intercettare opportunità di finanziamento e condividere buone pratiche: solo in questo modo possiamo garantire ai nostri Comuni le migliori soluzioni per quanto riguarda, ad esempio, la gestione degli allagamenti dovuti a forti piogge, l’erosione delle coste, la messa in sicurezza delle aree urbane e agricole, ma anche la realizzazione di iniziative importanti sul piano dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle aree verdi. Mayors Adapt è lo strumento programmatico e finanziario su cui punteremo“.


Il nuovo Patto dei Sindaci e Mayors Adapt per l’energia e il clima”, aggiungono i consulenti della società POLISÈMIA, “saranno le iniziative “faro” della Commissione Europea per i Comuni d’Europa. Anche i Comuni pugliesi saranno chiamati ad un obiettivo importante: ridurre del 50% le emissioni inquinanti entro il 2030, puntando su energia, clima e ambiente. Gli strumenti finanziari già messi in campo a livello UE dovranno integrarsi con le risorse nazionali e i fondi strutturali, seguendo un approccio multilivello e multi-stakeholders. Sarà una bella sfida: per i Comuni, per le Istituzioni regionali e nazionali, chiamate a stanziare quote di risorse pubbliche previste nella nuova programmazione 2014-2020, e per la comunità professionale”.


Lorenzo Zito


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti