Connect with us

Dai Comuni

M.B. Volley Ruffano, un sogno nelle mani dei più giovani

Le nuove leve al centro del futuro della squadra di pallavolo che nel 2022 ha sfiorato la Serie B maschile

Pubblicato

il

C’è una realtà sportiva che semina entusiasmo a Ruffano, lontano dal solito rettangolo verde che noi italiani siamo abituati ad associare alla parola sport. È la M.B. Volley Ruffano, compagine che conta circa 150 tesserati e che coltiva l’amore per questo sport, la pallavolo, nel cuore di atleti di ogni età, a partire dai 6 anni.


Il 2022 appena conclusosi è stato un anno memorabile per la M.B. Volley. Un anno cui guardare con orgoglio per quanto raggiunto ma soprattutto con fiducia per il futuro che verrà, per continuare a seguire quel percorso di crescita iniziato con la nascita della Vis Volley nel 1971. Fu quella la realtà embrionale con cui prese piede in paese l’amore per questo sport. Dopo le prime partite nell’odierno istituto comprensivo, all’epoca la passione si spostò nel pallone tensostatico, scenario della prima aggregazione del tifo e dei primi successi.


Poi nel 2003 la trasformazione nell’attuale M.B. Volley, un passaggio dettato dalle difficoltà economiche incontrate dalla vecchia società e dalla volontà del professor Marcello Bisanti, suo stretto collaboratore, di preservare l’opera compiuta dai suoi predecessori e tenere vivo il sogno che i tifosi coltivavano attorno al parquet calcato dalla loro squadra.


È così che ha preso vita non solo la volontà di tramandare l’eredità raccolta, ma anche la missione di avvicinare le nuove leve alla pallavolo. Oggi i giovani sono al centro del progetto della M.B. Volley. Lo testimoniano la crescita ed i risultati segnati nel recente passato.


Il 2022 è stato l’anno della vittoria dei campionati di terza divisione Junior maschile e femminile; del terzo posto provinciale e del secondo posto regionale (con partecipazione alla fase nazionale a Campobasso) per il gruppo dell’Under 15 maschile; del secondo posto provinciale dell’Under 13 maschile; della promozione in Serie D della squadra femminile e del sogno sfiorato dalla prima squadra maschile. Un sogno chiamato Serie B. Lo scorso maggio, infatti, la M.B. Volley Ruffano si è aggiudicata un biglietto per i playoff del campionato di Serie C. Un’avventura che ha visto la squadra accarezzare l’aria della promozione, rimasta appena un passo oltre la rete. Oggi i risultati del 2022 diventano consapevolezze, linfa su cui si basa l’avvio del nuovo anno, verso nuovi successi e nuovi traguardi.


Lorenzo Zito






Appuntamenti

Torrepaduli si accende con “Luce e magia per Turre Mia”

Il borgo della frazione di Ruffano si anima per le festività natalizie: il programma

Pubblicato

il

Anche quest’anno Torrepaduli si accende per il Natale, grazie all’impegno dell’associazione “Turre mia” che, col contributo di tanti volontari cittadini, si è prodigata per addobbare a festa il borgo della frazione ruffanese.

A corredo della cornice natalizia, gli eventi in programma per questi giorni in Piazza Carmelitani. Si parte domenica 7 con un ricco programma.

Domenica 7 – Il programma

– Ore 17:00 – Laboratorio creativo per bambini
Attività manuali e artistiche a tema natalizio, pensate per stimolare fantasia e condivisione.

– Ore 19:00 – Accensione dell’albero con musica dal vivo
Cerimonia di accensione accompagnata da brani natalizi eseguiti dal vivo.

– Ore 20:00 – Spettacolo di magia con Eros
Momento di intrattenimento per grandi e piccini, con giochi di prestigio e atmosfera incantata.

– Ore 21:00 – Street Band in festa
Esibizione musicale itinerante per animare la piazza e coinvolgere il pubblico.

I prossimi appuntamenti

I successivi eventi sono in programma per il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, e per l’Epifania.

Per Santa Lucia si terrà la benedizione del Presepe all’uncinetto, un’opera unica e straordinaria realizzata dalle sapienti mani delle “uncinettine” turressi Passaseo Margherita, Crudo Celestina, Ada Falcone, Assunta Minerva, Graziella Paiano, Maria Rosaria Viva e Rosanna Falcone.

Il giorno dell’Epifania invece sarà la volta della “Befana te Turre”. Dalle 9e30 la Befana percorrerà le vie del paese, distribuendo calze a grandi e piccini. Alle 11 l’arrivo in piazza Carmelitani, con musica di sottofondo e possibilità di foto.

Un evento che contribuirà a portare gioia e calore festivo a bambini e adulti attraverso la tradizione dell’Epifania, rafforzando il senso di comunità ed offrendo un momento di festa.

Sempre a Torrepaduli, sarà possibile visitare il Presepe Vivente di Comunità, realizzato dall’ass. Anziani Ettore Pasanisi presso il Museo della Civiltà Contadina. Un luogo già di per sè meritevole di menzione. Un museo che è un vero e proprio viaggio nel tempo, come quello che vivranno i visitatori nel periodo natalizio incontrato i figuranti che daranno vita al Presepe che, quest’anno, giunge alla 21esima edizione.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Supersano è pronta per “Christmas per le vie del Borgo”

Domani l’inaugurazione della quinta edizione della rassegna natalizia nel cuore del paese

Pubblicato

il

Domenica 7 dicembre alle ore 20:00, Supersano si prepara a vivere un’altra magica notte con l’accensione delle luci di “Christmas per le vie del Borgo”.

Il piccolo borgo salentino si veste a nuovo, pronto ad accogliere
la bellezza dei più piccini per una serata che scalderà i cuori e illuminerà i sogni di tutti.

Cosa sarebbe Natale senza la gioia che accende gli occhi di un bambino? È con questo spirito che Supersano si trasforma in un luogo incantato, dove l’arte e la bellezza prendono vita grazie alle creazioni realizzate a mano dai maestri cartapestai locali e dai numerosi volontari che si sono dedicati instancabilmente alla realizzazione di questo evento.

La V edizione di “Christmas per le vie del Borgo” offrirà a grandi e piccini un’esperienza unica, tra le vie decorate, le installazioni artistiche, e un programma ricco di eventi. Tra le principali attrazioni, un emozionante spettacolo teatrale interpretato da attori locali, che racconteranno storie di amore e pace. Un tema che quest’anno vuole celebrare i valori universali del Natale.

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, che ha visto la
partecipazione di oltre 15mila visitatori, Supersano è pronta a ripetere il successo, confermando i numeri delle edizioni precedenti e, soprattutto, sorprendere il pubblico con tante novità.

Un obiettivo incentrato soprattutto sul benessere e la felicità dei
bambini che visiteranno il borgo, regalando loro una serata
indimenticabile.
Ma l’evento non è solo un momento di spettacolo: la manifestazione,
ormai conosciuta in tutta la regione, sta creando un indotto economico significativo, soprattutto per le attività legate al comparto
enogastronomico e ricettivo, promuovendo le eccellenze locali e dando visibilità ai prodotti tipici del territorio.

Sandro Negro, Assessore alla promozione del territorio : “Quest’anno puntiamo a fare di Supersano il cuore pulsante del Natale salentino, non solo un evento di grande richiamo per i visitatori, ma un’occasione per far crescere e valorizzare il nostro territorio. La partecipazione di tanti volontari, la bellezza delle nostre tradizioni e l’entusiasmo che si respira sono la prova tangibile di quanto il nostro borgo sia in grado di affascinare e sorprendere ogni anno di più.

Continua a Leggere

Attualità

Minerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

“Il candidato è persona stimata, ma il metodo con cui è stato scelto, senza un vero confronto, desta perplessità. Così non si crea alternativa forte e credibile per produrre un cambiamento radicale e necessario per la città”

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp clicca qui

Il PD di Tricase ha annunciato in queste ore il suo candidato sindaco per le amministrative 2026, nella persona di Vincenzo Chiuri. A seguito dell’annuncio giunge in Redazione l’intervento di Stefano Minerva che, fresco di elezione nel consiglio regionale della Puglia proprio col Partito Democratico, esprime perplessità per l’accaduto. 

Decisione questa che aveva già creato maretta in Città, con le dimissioni dal Partito Democratico del consigliere Minonne (leggi qui).

La nota di Minerva

Apprendo dalla stampa che il circolo del PD di Tricase ha già individuato il prossimo candidato sindaco del centrosinistra, un professionista affermato e una persona di indiscutibile valore.

Tuttavia, ciò che desta perplessità non è il nome, ma il metodo. Assumere una decisione così rilevante senza un vero confronto e con l’intero campo del centrosinistra non è solo poco democratico: è un errore politico.

Anche alla luce della condivisa posizione espressa in un documento presentato alla città ad aprile in cui si stabiliva il percorso e il metodo che lasciava aperta la porta a tutte quelle forze politiche, realtà sociali, gruppi e movimenti alternativi alla attuale amministrazione De Donno.

Ritengo che non si possa tornare indietro da li.

Se l’obiettivo è vincere le prossime elezioni e aprire una nuova pagina per Tricase, allora dobbiamo insistere sulla costruzione di una coalizione inclusiva frutto di un percorso condiviso, trasparente, capace di tenere insieme tutte le energie progressiste della città. Per questo chiedo alla segreteria provinciale del Partito Democratico di convocare al più presto un tavolo di coalizione che riunisca tutte le forze politiche e civiche che si riconoscono nel progetto di Antonio Decaro.
Vincezo Chiuri è persona stimata e la sua candidatura arricchisce il valore complessivo del centrosinistra. Ma il centrosinistra deve restare unito, in un percorso già avviato nei mesi scorsi e che deve continuare nel segno di un progetto di rilancio della città. Serve spirito costruttivo e lungimiranza per tenere innanzitutto insieme il perimetro della coalizione e poi provare ad allargare a tutte le forze che possono riconoscersi nell’alternativa. Tricase ha bisogno di partecipazione, di unità delle forze responsabili. Non è sufficiente oggi mettere sul tavolo una candidatura assolutamente condivisibile. Oggi serve arrivare ad una candidatura condivisa. Questo deve essere il nostro orizzonte. Un orizzonte che va preservato anche ricorrendo, se necessario, a strumenti partecipativi dal basso che sono un tratto distintivo della storia del nostro partito. Solo così potremo offrire ai cittadini l’alternativa forte e credibile in grado di produrre un cambiamento radicale e necessario per la città”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti