Connect with us

Trepuzzi

A Trepuzzi il Presepe a scuola

Pubblicato

il

Venerdì 18 dicembre, alle 18, presso la Scuola dell’Infanzia di Viale Europa, a Trepuzzi, i bambini rivivono con i genitori e le insegnanti la festa del Natale mediante un laboratorio teatrale, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento della storia evangelica della nascita di Gesù, con tutti i segni e i simboli cristiani e tradizionali del Natale. Tema della rappresentazione è “Una capanna in prestito”, capanna dove erano soliti andare a giocare i bambini. Ma, un giorno scoprono che la loro capanna è stata occupata da stranieri ai quali tutti portano dei doni. Sono Talmente arrabbiati perché non sanno dove poter andare a giocare  che se pensano di far pagar loro l’affitto. Ma inaspettatamente, assistono proprio in quella capanna, all’evento più straordinario: la nascita di Gesù Bambino. Il loro cuore è un tumulto di sentimenti, non sono più arrabbiati perchè avvertono che “questo Bambino ha un grande potere, diffonde amore e sa farsi voler bene” per cui è con grande gioia che i bambini regalano la loro capanna al piccolo Gesù. Alle 19 l’Istituto comprensivo Polo 1 organizza presso la parrocchia “Santa Famiglia” la 2^ edizione del gran concerto di Natale nell’ambito del “progetto scuole aperte” con il patrocinio del Comune di Trepuzzi. Saranno eseguiti brani natalizi delle diverse tradizioni e nazionalità degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sotto la direzione artistica dei professori Giovanni Cananà, Rosalba Raone e Cinzia Selleri.

Attualità

Musica… salentina: Tony Floo ritorna… sulla “126”

Il nuovo singolo “126” disponibile su tutte le piattaforme digitali. Da giovedì 19 giugno anche il video

Pubblicato

il

L’artista salentino ritorna con il singolo 126, un brano intenso e commovente dedicato alla figura materna, tributando la forza e la determinazione di una madre che ha affrontato le sfide della vita al fianco del figlio.

Il brano “126″ è la storia di un legame forte e duraturo, un amore che supera ogni ostacolo.

Tony Floo dipinge un ritratto di una donna che, nonostante le difficoltà, resta salda aspettando il ritorno del figlio, con la luna come testimone del suo amore eterno.

Il brano si inserisce nel percorso artistico di Tony Floo come un ringraziamento e un invito a riflettere sulla potenza delle madri e sui legami familiari che resistono al tempo.

Il video del brano “126” uscirà giovedì 19 giugno, rappresenta un modo semplice e originale una passeggiata tra mamma e figlio.

Descrive una giornata senza pensieri con la voglia di vivere.

TONY FLOO

Antonio Rampino in arte, nato nel ’86 e originario di Trepuzzi, ha iniziato a suonare la batteria a dodici anni, diventando subito appassionato.

La sua esperienza musicale si sviluppa attraverso cover band rock come Red Hot e Jimi Hendrix, e con l’aiuto del Maestro Cananà, mira a entrare nella sua banda.

La sua sete di conoscenza lo porta a trasferirsi a Bologna a 27 anni, dove ottiene un diploma presso la Music Academy Italy, ampliando così i suoi orizzonti sia dal punto di vista accademico che professionale.

A Bologna viene coinvolto nella Gipsy Orkestar di Eusebio Martinelli e, nel 2018, entra a far parte della BandAdriatica, con la quale viaggia in Italia e all’estero, vivendo esperienze musicali e di vita significative.

Nel 2022 esce “Te dua”, l’album d’esordio della FlowFazigana di Tony Flow, che include sei brani auto prodotti. L’ambientazione marinaresca in una atmosfera fatta di viaggi nel Mediterraneo, e con Une te Dua, che ci culla nella dolce malinconia di un vero amore, passato. Nel 2024, ritorna con “Chiringuito”.

Con questo pezzo si porta dietro tutta l’urgenza di raccontare una delusione. Come in Un te dua, è sempre l’amore ma switcha verso uno più che reale:  “tossico”, come viene definito nel brano –Tony, è in continua evoluzione. Sempre con lo sguardo “verso orizzonti lontani, volando come gabbiani” (Ziganì – FlowFaZigana).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una rotatoria alla memoria per salvare altre vite

L’idea è nata dai genitori e dalla sorella di Andrea Maggio che hanno acquistato e poi ceduto al Comune di Trepuzzi, gratuitamente e senza nessun onere per costi di trasferimento e frazionamento, tutte le porzioni di terreno necessarie alla realizzazione della rotatoria, fornendo anche il progetto. Domani l’inaugurazione con il presidente della provincia e il sindaco di Trepuzzi

Pubblicato

il

Cerimonia di inaugurazione della rotatoria sull’intersezione tra la provinciale 296 Trepuzzi-Casalabate e la 100 Squinzano-Casalabate, che sarà intitolata alla memoria di Andrea Maggio, giovane squinzanese che nel giugno 2019 morì tragicamente in quel tratto di strada, ad appena 24 anni.

La cerimonia è in programma domani mercoledì 4 giugno, alle ore 18,30.

Alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e del sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino, della famiglia Maggio e delle altre autorità civili, militari e religiose, si terrà il taglio del nastro dell’opera che ha una storia particolare e toccante.

L’idea è nata dai genitori e dalla sorella di Andrea che, con questo obiettivo in mente, hanno acquistato e poi ceduto al Comune di Trepuzzi, gratuitamente e senza nessun onere per costi di trasferimento e frazionamento, tutte le porzioni di terreno necessarie alla realizzazione della rotatoria, fornendo anche il progetto.

L’opera stradale è stata poi finanziata e realizzata dalla Provincia di Lecce, grazie anche ad una proficua collaborazione con il Comune di Trepuzzi, e consentirà una maggiore sicurezza stradale e servirà a prevenire incidenti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere

Copertino

Resti umani lungo i binari

Nei pressi della stazione ferroviaria di Trepuzzi rinvenuti pezzi del cadavere smembrato di un uomo. Si tratta di un 56enne di Copertino

Pubblicato

il

È di un 56enne di Copertino il corpo smembrato ritrovato lungo i binari a Trepuzzi

La macabra scoperta nei pressi della stazione ferroviaria dove, ieri sera intorno alle 21,30, un giovane, allarmato dal cattivo odore, ha verificato la presenza di frammenti umani e ha dato l’allarme.

Sul posto, oltre a un’auto medica, sono giunti quasi subito i carabinieri della locale Stazione e quelli della vicina Compagnia di Campi Salentina che, insieme alla Polfer, si sono occupati dei rilievi del caso e hanno avviato le indagini a cominciare dalle immagini delle videocamere di sorveglianza presenti in zona.

Anche se non si esclude nessuna pista, gli inquirenti sono propensi a pensare a un suicidio anche perchè la vittima, che lavorava all’ospedale di Copertino, soffriva di depressione : l’uomo si sarebbe gettato volontariamente sotto un treno in transito.

Il corpo smembrato e l’assenza di documenti hanno reso difficile il riconoscimento.

Va detto che non vi era neanche stata alcuna segnalazione dell’impatto di un treno né risultavano denunce di scomparsa compatibili nella zona.

Durante il corso delle operazioni la circolazione ferroviaria da Lecce a Bari è rimasta bloccata.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti