Connect with us

Tricase

A Depressa si inaugura l’Oratorio

Pubblicato

il

Sarà un pomeriggio di grande festa quello di domenica 6 dicembre per la piccola ma fervente Depressa. Nella frazione tricasina verrà infatti inaugurato l’Oratorio Parrocchiale, opera fortemente voluta da don Flavio Ferraro, titolare della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova”, e da tutta la comunità, che all’unanimità hanno voluto intitolarla (con regolare referendum nel marzo del 2008) all’indimenticabile Giovanni Paolo II, che definiva l’oratorio “l’istituzione complementare alla famiglia e alla scuola; l’espressione dell’amore della parrocchia per i suoi figli più giovani, più bisognosi d’affetto e di pedagogico interessamento”.


Ed in effetti don Flavio ci ha tenuto così tanto a ché l’opera venisse realizzata proprio “perché a Depressa mancava un luogo di aggregazione ed invece adesso quest’Oratorio rappresenterà il collegamento ideale tra i giovani e la Parrocchia, appunto secondo l’insegnamento dell’amato Karol Wojtyla”. Sorto in zona “Scorcia Santi”, l’Oratorio, la cui posa della prima pietra avvenne il 29 giugno del 2008, dispone di ben otto aule per la catechesi e di un grande salone dove svolgere convegni ed incontri in genere. Rispettate le spese di previsione, circa mezzo milione di euro (il 75% stanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana ed il resto raccolto con le attività organizzate dalla Parrocchia, soprattutto con le sagre “della pasta fatta a casa”), è dunque giunto (in attesa poi dell’ultimo ed altrettanto importante tassello, ossia la costruzione del campo di calcetto) il momento di aprirne ufficialmente le porte.


La cerimonia prevede il via alle 16 con i saluti di don Flavio e del sindaco di Tricase, Antonio Musarò. Seguirà l’intervento del Vescovo della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito De Grisantis, e quello del direttore dell’Ufficio Amministrativo, mons. Giuseppe Martella. In conclusione, e prima del buffet offerto dalla Parrocchia, ci sarà la presentazione dell’opera da parte dei tecnici progettisti, gli architetti Fernando Accogli ed Antonio Longo.

Non si esauriranno qui, però, le manifestazioni: l’inaugurazione ufficiale dell’Oratorio sarà infatti preceduta, nella serata di sabato 5, dalle 20, da una Veglia di Preghiera in Chiesa, e sarà seguita lunedì 7, vigilia dell’Immacolata, da un’intera giornata dedicata ai bambini ed ai giovani, fra giochi e musica. Si comincerà alle 9 con tanti giochi, coinvolgendo anche i bimbi della Materna; nel pomeriggio spazio all’immancabile “Caccia al Tesoro” e poi all’animazione assicurata da clown. Quindi, dalle 21, il salone parrocchiale si trasformerà in discoteca prima con l’esibizione di gruppi locali di musica rock e pop, e poi, dalle 22 circa, con l’arrivo dei Dj.


Attualità

Tricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco

Giovedì 11 dicembre la presentazione del candidato di Partito Democratico, Cantiere cvico e Sinistra italiana alle elezioni amministrative della primavera del 2026

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Partito Democratico, Cantiere civico e Sinistra italiana mettono fine alla ridda di voci, ipotesi e congetture, comunicando «con soddisfazione» la candidatura di Vincenzo Chiuri a sindaco di Tricase per le prossime elezioni amministrative della primavera 2026.

«La candidatura del dott. Chiuri», fanno sapere dalla coalizione dei tre movimenti politici, «è il frutto di un lungo percorso partecipato che ha visto coinvolti partiti, movimenti, associazioni politiche e civiche che si riconoscono nei valori e nelle idee del centrosinistra. Un processo di confronto approfondito, che ha permesso di giungere ad una sintesi ampia e credibile attorno a un progetto politico condiviso con lealtà e senso di responsabilità, non solo in grado di superare le divisioni del passato, ma anche di offrire una visione chiara ed unitaria per il futuro della nostra Città».

Congiuntamente alla sintesi sulla figura del candidato sindaco, proseguono «saranno fondamentali l’elaborazione del programma e la formazione delle liste, sollecitando la partecipazione di tutte le componenti che costituiscono il tessuto sociale cittadino».

L’APPELLO

C’è spazio anche per un appello «alle realtà che hanno scelto di attendere o di non aderire ancora alla proposta comune, ribadiamo la necessità di unirsi e fare fronte comune, contribuendo alla costruzione di un progetto collettivo, lontano dalle frammentazioni e personalismi del passato».

«Il nostro obiettivo», spiegano, «è ricevere la fiducia dei cittadini di Tricase e, soprattutto, restituire loro quella centralità e protagonismo di cui da tempo sono stati privati, nonostante le ormai famose e vane promesse di “palazzi trasparenti” e “tavoli delle Responsabilità” degli ultimi anni».

«CANDIDATO AUTOREVOLE»

La scelta di sostenere Vincenzo Chiuri «nasce proprio da questa volontà: offrire a Tricase un candidato autorevole, competente e capace di rappresentare una coalizione larga, fondata sul dialogo, sulla partecipazione e sul rispetto, oltreché su una visione moderna e inclusiva di Città».

LA PRESENTAZIONE

Di tutto questo e altro ancora Partito Democratico, Cantiere civico e Sinistra italiana parleranno in assemblea pubblica giovedì 11 dicembre, dalle ore 19, presso le Scuderie di Palazzo Gallone.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Gospel Nights con Kirk Smith, le sue coriste e la Italian Soul Connection

Doppio appuntamento, venerdì 12 e sabato 13 dicembre, all’Aurora Art Space per immergersi nella magia del Natale e del pure Gospel tra sonorità blues, jazz e soul

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Emozioni Festival all’Aurora Art Space. Sarà Gospel Nights, con Kirk Smith e le sue coriste Tracey Duncan e Aaliyah arrivate direttamente dagli States.

Sul palco con loro anche la Italian Soul Connection: Marco Puzzello (tromba e flicorno), Roberto Esposito (pianoforte), Mauro Esposito (sax), Andrea Rossetti (synth e tastiere), Antonio De Donno (batteria), Mario Esposito (basso), e Stefano Scuro (voce e chitarra).

Doppio appuntamento, venerdì 12 e sabato 13 dicembre con un concerto travolgente per immergersi nella magia del Natale e del pure Gospel tra sonorità blues, jazz e soul.

Biglietti su vivaticket.it

 

Continua a Leggere

Cronaca

Quattro deferimenti per il nuovo parcheggio privato di Tricase Porto

L’intervento dei carabinieri sarebbe stato realizzato in violazione a quanto previsto dalla concessione comunale e dalle leggi paesaggistiche

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Ne avevamo già parlato sulle colonne del nostro giornale prima dell’estate. In città non si parlava d’altro, tanto da spingere il sindaco Antonio De Donno, a rilasciare, sempre su il Gallo, alcune note sulla situazione parcheggi a Tricase Porto.

Oggi il sequel di quelle puntate: la Guardia forestale ha denunciato 4 persone per aver estirpato alberi e arbusti in zona vincolata, sempre al Porto, nell’area che sorge a due passi dalla chiesa di San Nicola.

Quattro persone: il proprietario dell’area, il direttore dei lavori e due imprenditori titolari della ditta esecutrice, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Lecce per abusi nei lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico nella marina di Tricase Porto.

 

Nel caso in specie, la realizzazione di un parcheggio pubblico, per decongestionare la viabilità litoranea dai massicci afflussi di turismo balneare durante la stagione estiva.

Proprio per il carattere temporaneo (stagionale) di tali opere, è previsto però che non venga modificato lo stato dei luoghi, tanto più se in modo permanente, e che al termine del periodo vengano ripristinate le condizioni iniziali.

Così, evidentemente, non avrebbe potuto essere per il parcheggio pubblico di Tricase Porto, dove, invece, era stato realizzato un grande piazzale con la posa ed il livellamento, su terreno agricolo, di materiale litoide stabilizzato, previa estirpazione della vegetazione, alberi ed arbusti della macchia mediterranea, con delimitazione delle piazzole di sosta.

Quest’ intervento dei Carabinieri Forestali si inserisce nella più ampia azione di contrasto, denominata “Operazione Another Brick”, che, anche con l’ ausilio di droni ed elicottero, mira ad accertare e sanzionare tutte quelle situazioni di abusi edilizi e di violazioni alle normative di tutela paesaggistica e delle aree naturali, che si sono rilevate numerose in tutto il Basso Salento.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti