Connect with us

Tricase

Dolcemente vincenti

Salvador Dalì: i salentini Antonella Biasco e Andrea Ferraro: dolcezze ispirate al grande pittore surrealista

Pubblicato

il

Si è svolto questi giorni a Lecce il primo concorso nazionale a quattro mani che vedeva protagonista per la prima volta in Italia la coppia pasticcere – cake designer insieme… Il concorso si chiamava “Bello è Buono” e l’intento era proprio quello, dimostrare che una torta monumentale in pasta di zucchero può non essere solo bella, ma soprattutto buona… È partito così questo contest che vedeva sfidarsi tre coppie, ciascuna con la propria opera da realizzare in 7 ore ispirata al maestro del surrealismo Salvador Dalì.  La giuria composta da pasticceri e cake designer di fama nazionale ha vigilato l’intera giornata sull’operato dei partecipanti, sotto l’occhio acuto e vigile del grandissimo campione mondiale di pasticceria Leonardo Di Carlo. Il concorso ha visto trionfare la coppia formata dai due giovanissimi Andrea Ferraro (pasticcere) e Antonella Biasco (decoratrice), che hanno sbaragliato tutti aggiudicandosi il premio assoluto della giuria, il premio giuria per il gusto e anche quello per l’estetica. Per loro anche l’importantissima qualificazione alla Coppa Italia del Cake Design che si terrà al Sigep di Rimini nel prossimo gennaio. In quell’occasione dovranno portare un’altra opera ispirata questa volta al “Rinascimento Italiano”. I due ragazzi, titolari della pasticceria “Dolcemente” (in corso Roma a Tricase), hanno voluto portare in gara uno dei loro cult, una torta molto fresca composta da pan di spagna tradizionale senza lievito, crema chantilly, fragoline di bosco e croccante al cioccolato bianco e cocco. E pare proprio che la giuria abbia voluto premiare questa loro ricerca dei sapori rispetto alle altre due torte che richiamavano di più i gusti anglosassoni maggiormente in voga nel cake design.

Andrea ed Antonella (26 e 28 anni), coppia nel lavoro ma soprattutto coppia nella vita mettono sempre grande passione in tutto quello che fanno. Hanno frequentato molti corsi importanti di pasticceria, hanno studiato tantissimo e hanno voluto aprire, giovanissimi, una pasticceria in un periodo in cui tutti gli dicevano di non fare nulla “perché non è il momento”. Loro caparbi e fermi nelle loro idee ci hanno provato ugualmente e pare proprio che i fatti gli stiano dando ragione. Il loro locale infatti sembra essersi ben affermato a Tricase.

“Dolcemente” non è solo cake design: offre una pasticceria di qualità a 360°. Crede molto nell’utilizzo di materie prime di qualità quali panna fresca e non vegetale, burro e non margarina, cioccolato e non surrogato, etc… Tutto ciò si tramuta nell’alta digeribilità dei loro prodotti, dai meravigliosi croissant al burro, al pasticciotto, alle delicatissime parigine…  Qualità e freschezza, insomma: e per Natale arrivano i panettoni artigianali, con gusti personalizzati e soprattutto con la possibilità di averli all’olio extra-vergine di oliva per chi ha problemi di colesterolo. E subito dopo, a gennaio, c’è la Coppa Italia a Rimini: neanche a dirlo faremo il tifo per questi due giovanissimi salentini che porteranno i nostri sapori sul tavolo del più prestigioso concorso nazionale di pasticceria.


Appuntamenti

Storie di Donne del ‘900, ultimo incontro

Le donne del Novecento hanno lasciato tracce profonde nella storia: tra casa, arte, politica, famiglia, lavoro e impegno sociale…

Pubblicato

il

Sabato 27 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di Liquilab nell’ex Convento dei Domenicani in Piazza Dell’Abate a Tricase si terrà l’ultimo incontro del progetto “Storie di donne del ’900”: un percorso di incontri, scambi e racconti tra donne di diversa età, estrazione ed esperienze, da cui è emerso un racconto corale che invita a riflettere sulla condizione della donna lungo il corso del ‘900 fino ad oggi.

Nell’ultimo incontro si racconterà tra musica e poesia Adriana Polo, cantautrice salentina con radici popolari e visioni contemporanee che dopo un percorso da Bologna a San Francisco ritorna nella terra natia.

Finalista al CET di Mogol e a Sanremo Rock, ha pubblicato l’album Mani e il libro Parole chiave.

Dal 2015 fa parte de La Cuspide Malva, collettivo musico-teatrale al femminile che esplora la scrittura performativa. La sua musica è radice, resistenza e abbraccio: ogni parola una chiave, ogni brano un attraversamento.

Dalla storia di Adriana Polo si ricamerà una tela collettiva sul valore e il ruolo della donna con l’esperta Simona Falconi, che nasce e cresce in Sardegna in mezzo a nonne e zie che ricamano i corredi per nipoti e figlie di amici. Si laurea alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, per poi seguire un corso intensivo sul ricamo d’alta moda presso la Fashion Embroidery School di Roma. Inizia il percorso lavorativo nelle più prestigiose aziende di ricami di Milano, tra cui Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Dolce&Gabbana, Bottega Veneta, Louis Vuitton. 

Le donne del Novecento hanno lasciato tracce profonde nella storia: tra casa, arte, politica, famiglia, lavoro e impegno sociale, ognuna ha contribuito e contribuisce – in modo visibile o silenzioso – a costruire il mondo di oggi.

Valorizzare queste storie significa custodire un patrimonio di esperienze, conoscenze e valori che parlano di forza, libertà e rispetto.

È proprio da qui che nasce l’impegno di Liquilab, che attraverso il progetto “Storie di donne del ‘900” dà voce alle memorie femminili locali e promuove l’uguaglianza di genere, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 UNESCO.

“Storie di donne del ‘900” è un progetto di ORS APS – Liquilab vincitore dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la parità – 3a edizione” del Consiglio Regionale della Puglia finalizzato alla sensibilizzazione sulla disparità di genere.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliabile la prenotazione del posto. 

Info Liquilab 3483467609 | infoliquilab@gmail.com

Continua a Leggere

Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti