Tricase
La “Comunità del Pisce Currente” a Tricase
A Tricase, sabato 27 febbraio, dalle 9,30, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, l’evento “La valorizzazione dei territori costieri del Salento levantino: le prospettive della Comunità del Pisce Currente”, organizzato dall’Associazione Magna Grecia Mare, d’intesa con la Città di Tricase, con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e con la collaborazione del CIHEAM IAM Bari.
La Comunità della piccola pesca sostenibile del Salento levantino “Comunità del Pisce Currente” nasce come aggregazione spontanea di operatori singoli ed associati, amministrazioni comunali e cittadini, al fine di creare azioni integrate per la tutela e valorizzazione delle risorse costiere e marine, con particolare attenzione ai saperi e sapori della cultura dei pescatori locali. A partire dal dicembre 2009, un “manifesto d’identità” della “Comunità del Pisce Currente” è stato firmato da 12 amministrazioni comunali salentine e da operatori del settore pesca, artigiani, ristoratori, albergatori e singoli cittadini che ne hanno condiviso le finalità. L’Associazione Magna Grecia Mare, in qualità di promotrice e segreteria organizzatrice della Comunità, d’intesa e con il contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e con la collaborazione della Città di Tricase e del CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, ha promosso un evento di presentazione della suddetta Comunità, per delineare e condividere con il territorio, le prospettive di valorizzazione integrata della piccola pesca sostenibile nel Salento levantino. La “Comunità del Pisce Currente” intende presentarsi come animatrice e catalizzatrice dello sviluppo del territorio costiero, promuovendo singole iniziative culturali, imprenditoriali, gastronomiche ed ambientali, collegate in rete tra loro, al fine di contribuire all’obiettivo comune di valorizzazione dei saperi e sapori del territorio costiero.
Il programma prevede: Uno show cooking durante il quale ristoratori della Comunità e pescatori interpreteranno e faranno degustare tradizionali ricette legate al mare (pranzo); Momenti espositivi delle attività e delle aziende presenti nel territorio della “Comunità del Pisce Currente” che si occupano di prodotti e servizi della filiera pesca (intera giornata); Mostra delle attrezzature usate dagli operatori della piccola pesca (intera giornata); Percorso tematico sulla filiera della piccola pesca locale; Esposizione di specialità gastronomiche tradizionali da inserire nei circuiti turistici; “Lo scrigno dei saperi”: nel corso dell’evento, sarà possibile donare o affidare in custodia materiale legato alle tradizioni del mare, per arricchire il “Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca” dell’Associazione Magna Grecia Mare; Evento itinerante con il coinvolgimento dell’intera comunità: “La Comunità Aperta”: barche, pescherecci, botteghe artigiane, ristoranti, cantieri, e i tanti attori protagonisti della pesca e delle attività correlate, metteranno in mostra la tradizione locale. Ogni struttura resterà aperta per tutta la giornata, sotto il simbolo della “Comunità”, per offrire prodotti, menù, arti e mestieri legati alla tradizione della pesca locale. A corredo della manifestazione, sarà realizzato un prodotto editoriale che testimoni il tavolo di discussione, l’incontro ed il momento della Comunità, composto da: Manifesti, totem, gadget realizzati per la “Comunità Aperta”; Promozione giornalistica dell’evento; Realizzazione di un opuscolo a presentazione della “Comunità del Pisce Currente”.
Attualità
Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.
Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.
Il video
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
La Festa di Santa Lucia a Tricase
“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”
Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.
Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.
Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.
“Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
