Connect with us

Attualità

Lavoro: sociale, sanitario e socio-sanitario, la settimana del reclutamento

Recruiting week nei Centri per l’impiego della provincia dal 18 al 21 novembre: il calendario completo. Tutte le offerte di lavoro del 38 Report di Arpal – Ambito di Lecce

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Ai nastri di partenza la prima Recruiting week per i settori sociale, sanitario e socio-sanitario, organizzata presso tutti i Centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce e di Brindisi-Taranto.


Arpal Puglia, l’Agenzia Regionale per le politiche attive del lavoro, lancia la chiamata pubblica agli imprenditori alla ricerca di personale nei settori interessati.


La recruiting week si divide in due parti: colloqui in presenza dal 18 al 21 novembre e colloqui online dal 25 al 29 novembre.


Questi ultimi, nell’ambito della Strategia #mareasinistra della Regione Puglia, sono riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia.


Il calendario suddiviso per Centri per l’Impiego: lunedì 18 novembre, cpi di Gallipoli, Maglie, Campi Salentinamartedì 19, Galatina, Poggiardo, Francavilla Fontana, Castellaneta-Massafra; mercoledì 20, Tricase, Martano, Ostuni, Taranto-Martina Franca; giovedì 21 novembre, cpi di Nardò, Casarano, Lecce, Brindisi, Manduria-Grottaglie.


Le aziende possono già prenotare la propria postazione, entro il termine del 31 ottobre e salvo esaurimento posti, contattando i centri per l’impiego presso i quali vogliono sostenere i colloqui con i candidati.


Nel corso della recruiting week sarà possibile svolgere i colloqui anche presso più cpi per le aziende che hanno fabbisogni da colmare presso più sedi operative.


Nel biennio 2024-2026, l’ITS Aerospazio Puglia – Mobilità Sostenibile amplia la propria offerta formativa con due nuovi corsi presso le sedi di Tricase e Alessano.


I percorsi proposti sono mirati a formare figure altamente richieste dal mercato del lavoro locale: il Tecnico Superiore per la manutenzione dei motori aeronautici e nautici e il Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale.


Con il settore della mobilità sostenibile in continua evoluzione, i giovani che aspirano a lavorare nel campo delle tecnologie avanzate potranno trovare importanti opportunità professionali.


Per maggiori informazioni, visitare il portale dell’ITS Mobilità e Aerospazioitsmobilitaeaerospazio.it



IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, nel 38° Report elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 211 annunci che corrispondono a 548 posizioni aperte nella provincia.


Il settore edile è in testa con la richiesta di 146 professionisti, seguito dal comparto turistico che offre 95 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.


Nel settore amministrativo, informatico ed educativo si cercano 63 figure, le telecomunicazioni segnalano 35 opportunità, mentre il settore commerciale conta 50 posizioni aperte.


Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 22 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 21 posizioni.


Il comparto socio-sanitario pubblica 15 annunci per un totale di 60 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 13 lavoratori.


L‘industria del legno mette a disposizione 10 posti, mentre il settore bellezza e benessere ne offre 9.


Per l’industria metalmeccanica sono richieste 16 figure e per il settore pulizie e multiservizi 2.


Infine, ci sono 5 posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e 3 per persone con disabilità.


La sezione tirocini offre 14 opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.


Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.


Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.


38° REPORT Ambito Lecce


Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere

Attualità

Il sindaco di Miggiano dal Papa

Udienza speciale per l’ANCI: Michele Sperti in udienza con Leone XIV

Pubblicato

il

Il primo cittadino miggianese Michele Sperti ha incontrato sua santità Leone XIV nel corso di un’udienza speciale per l’ANCI.

Di seguito le emozioni che il sindaco di Miggiano ha affidato ai social.

“Un’esperienza unica, un’emozione autentica e difficile da descrivere, destinata a rimanere per sempre nel mio cammino umano e istituzionale.

Nel suo sguardo ho colto vicinanza, ascolto e profonda umanità: l’autorevolezza e, insieme, la dolcezza di un grande pastore d’anime.

Ho raccontato al Santo Padre della nostra terra straordinaria che è il Salento e di Miggiano: del capo della direzione sanitaria del Vaticano, nostro concittadino, e che dal nostro paese sono arrivate le scarpe ortopediche per i suoi predecessori.

Un dettaglio semplice, ma ricco di significato, che ha reso ancora più forte il legame tra la nostra comunità e la Santa Sede.

É stato un grande onore, ma soprattutto un’esperienza personale e spirituale profonda che desidero condividere con voi, perché ogni traguardo vissuto da un sindaco appartiene, prima di tutto, alla sua comunità”.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, nuove rotatorie e vecchi pasticci stradali

Non conosciamo quale sia la scelta operata, quale Genio della Lampada abbia pensato bene di ridurre un’arteria principale per il deflusso ordinato del traffico della città…

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Si avvicina il periodo delle elezioni e, come sempre, si moltiplicano in città (a Tricase), le opere da completare o quelle da portare a termine: dalle strade da ri-asfaltare a quelle da finire; da quelle da ridisegnare (leggi via Stella d’Italia, i lavori sarebbero dovuti iniziare circa 2 anni fa), a quelle in fase di completamento come via Fratelli Allatini, per intenderci la strada che porta all’ACAIT e alla caserma dei Carabinieri, quella che volge a Caprarica (rione di Tricase), chiusa da ormai un mese, in pieno periodo di feste.

Non conosciamo quale sia la scelta operata, quale Genio della Lampada abbia pensato bene di ridurre un’arteria principale per il deflusso ordinato del traffico della città – quella è la via che accompagna verso il centro chiunque ritorni dalla zona delle scuole, in quella parte insistono tre Istituti scolastici molto frequentati: il liceo Stampacchia, il don Tonino Bello, e l’Istituto comprensivo di via Apulia, ad un budello, dove si circolerà a senso unico di marcia e costringerà i residenti delle vie adiacenti a indire un concorso a premi ed estrazione per trovare parcheggio, uscire di casa in sicurezza e poter anche solo lasciare sull’uscio un secchio dell’immondizia senza il rischio di venire asfaltati.

Già in quella parte della città La Politica di 50-60 anni fa aveva pensato bene di disegnare (e costruire) strade di 6-8 metri di larghezza – forse hanno avuto una premonizione del film Blade Runner, dove le auto volano e atterrano dove occorre – che traslate al mondo d’oggi si sono ridotte ad un parcheggio davanti l’uscio di casa e ad uno spazio asfittico che permette appena di entrare in casa in sicurezza prima che ti “stirino i pantaloni”, ci chiediamo: cosa succederà ora che la circolazione principale dovrà transitare per quei budelli di strade?

Dicevamo del Genio della Lampada e le scelte che ha partorito per la nuova via F.lli Allatini: sarà stato il voler agevolare chi, senza regole, parcheggia a sbafo davanti alle poche attività commerciali che sono in quella parte della città?

Il nuovo marciapiede allargato servirà a far arrivare in sicurezza i dipendenti comunali che, a piedi, transiteranno dal palazzo municipale fino ai nuovi uffici all’interno dell’Acait?

O forse, lo si è fatto per evitare ingorghi, attese e liti con chi si intestardisce a voler continuare a fumare e deve parcheggiare e scendere proprio davanti al tabaccaio per comprare le sigarette, alla faccia di chi rispetta le regole?

Ora che avranno un paio di parcheggi dedicati, la strada a senso unico, e un marciapiede allargato, liti e contese potranno trasferirsi sulle vie attigue, essere declassate a diverbi più amabili, e magari avverrà pure qualche scambio di fiori.

Ora anche i pruriti per il Centro di Gravità Permanente sono venuti a galla – partono i lavori per l’adeguamento dell’intersezione tra le via Pirandello, via Cattaneo e via Aldo Moro, una zona che indubbiamente aveva esigenza di essere messa in sicurezza e di restyling -, la sopita speranza è che lo stesso Genio di cui sopra abbia valutato attentamente quello che sta per fare per quello che è uno snodo centrale per Tricase. 

E poi ancora, ci associamo, a quanti nostri lettori ci segnalano da mesi, nel chiedere: chi è obbligato a transitare per quelle vie, quelle percorse e frequentate da decine di pullman che ogni giorno conducono centinaia di studenti (e auto) fino a scuola, via Peano, via Manin, e limitrofe, quando potranno vedere la luce, e viaggiare in sicurezza? 

Soprattutto dopo le piogge dei giorni scorsi, strade fuse come emmental d’asfalto,  parcheggi a fantasia e guida spericolata sono divenuti il giusto mix per incidenti e rotture di assi.

In tutto questo, dopo aver formulato i miei auguri per l’anno nuovo, nella certezza che qualcuno mi risponderà, lasciatemi spendere una sola parola sulla nuova truppa di Vigili Urbani  che lavorano a Tricase: dove sono? Quanti sono? Vivono anche loro la città? Che orari fanno? Come regolano il traffico cittadino? Transitano sulle stesse vie di noi comuni mortali o come in Blade Runner, volano alto?

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti