Tricase
Lo “Stampacchia” va Venezia
Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”.
Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”. Il cortometraggio, realizzato nell’ambito del progetto PON “Cinema e culture” tenuto presso il Liceo Scientifico-Classico G.Stampacchia di Tricase, ha visto protagonista di tutte le fasi di lavorazione un gruppo di studenti del Liceo, guidati dal giovane regista Carlo Michele Schirinzi e dalla prof.ssa Irene Turco. Davvero un bel riconoscimento, accolto da tutti con grande soddisfazione (data anche l’eccezionalità dell’evento: “Eco da luogo colpito” è una delle tre pellicole con cui la Puglia è presente al Lido), che premia i partecipanti ed il Liceo per l’impegno profuso e per le elevate qualità artistiche del prodotto realizzato. Si tratta, infatti, di un lavoro di ricostruzione della memoria collettiva che sfrutta le potenzialità poetiche del linguaggio cinematografico. Il corto è stato girato a Tricase, all’interno dell’ACAIT, la vecchia manifattura di tabacchi, un tempo cuore pulsante del paese e della sua economia, oggi testimone, con il suo stato di abbandono e degrado, della frantumazione della memoria sociale e dell’oblio cui la Storia sembra aver ceduto. Più che una ricostruzione storica il film è una caduta libera nel passato, anzi in ciò che resta del passato. Volutamente la struttura narrativa è semplice: un gruppo di ragazzi irrompe nel vecchio opificio abbandonato, un po’ per caso, per curiosità, per trasgressione e vi scopre memorie sepolte. Il film è una composizione emotiva e metafisica dei vissuti, in cui tutto è connesso a ciò che resta del luogo visitato e della sua storia:dai toni autunnali che riecheggiano il tabacco, alle parole che hanno ceduto al suono, alla memoria che non è più parola ma eco di parola, non più musica ma riverbero di suono, non più discorso ma frammento di discorso. Da qui anche la scelta del titolo, liberamente ispirato ad un dipinto di Paul Klee, ed il particolare montaggio dell’immagine e del suono cui hanno contribuito rispettivamente Andrea Facchini e Stefano Urkuma De Santis. è la prima volta che una Scuola partecipa a questa competizione così prestigiosa e ciò è realmente straordinario. Ancor più straordinario è aver insegnato ai ragazzi che l’arte nasce quando si impara a guardare la realtà con occhi nuovi per coglierne il senso profondo. Il cinema, appunto, come sostiene J. Epstein, “traendoci fuori dall’andazzo del nostro solito angolo visivo, ci reinsegna a meravigliarci al cospetto di una realtà di cui forse non abbiamo capito niente, di cui forse niente è comprensibile”.
P.S. Gli alunni convolti sono: Federica Bortone, Roberto Bortune, Giulia Caloro, Francesca Cazzato, Roberta Cazzato, Vito Chiarello, Giuseppe De Salvo, Matteo Fachechi, Anna Flavia Franza, Tiziana Leo, Dana Letizia, Giulia Marra, Grazia Martella, Vanessa Martella, Oreste Montinaro, Giulia Morciano, Riccardo Russo, Greta Schirinzi, Marinella Turco, Simone Urso.
Attualità
Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.
Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.
Il video
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
La Festa di Santa Lucia a Tricase
“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”
Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.
Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.
Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.
“Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
