Connect with us

Tricase

Lo “Stampacchia” va Venezia

Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”.

Pubblicato

il

Inaspettata quanto gradita è giunta nei giorni scorsi dal direttivo della 68esima mostra d’Arte Cinematografica- la Biennale di Venezia la notizia della partecipazione, in concorso, del film salentino “Eco da luogo colpito” nella sezione competitiva “Controcampo italiano”. Il cortometraggio, realizzato nell’ambito del progetto PON “Cinema e culture” tenuto presso il Liceo Scientifico-Classico G.Stampacchia di Tricase, ha visto protagonista di tutte le fasi di lavorazione un gruppo di studenti del Liceo, guidati dal giovane regista Carlo Michele Schirinzi e dalla prof.ssa Irene Turco. Davvero un bel riconoscimento, accolto da tutti con grande soddisfazione (data anche l’eccezionalità dell’evento: “Eco da luogo colpito” è una delle tre pellicole con cui la Puglia è presente al Lido), che premia i partecipanti ed il Liceo per l’impegno profuso e per le elevate qualità artistiche del prodotto realizzato. Si tratta, infatti, di un lavoro di ricostruzione della memoria collettiva che sfrutta le potenzialità poetiche del linguaggio cinematografico. Il corto è stato girato a Tricase, all’interno dell’ACAIT, la vecchia manifattura di tabacchi, un tempo cuore pulsante del paese e della sua economia, oggi testimone, con il suo stato di abbandono e degrado, della frantumazione della memoria sociale e dell’oblio cui la Storia sembra aver ceduto. Più che una ricostruzione storica il film è una caduta libera nel passato, anzi in ciò che resta del passato. Volutamente la struttura narrativa è semplice: un gruppo di ragazzi irrompe nel vecchio opificio abbandonato, un po’ per caso, per curiosità, per trasgressione e vi scopre memorie sepolte. Il film è una composizione emotiva e metafisica dei vissuti, in cui tutto è connesso a ciò che resta del luogo visitato e della sua storia:dai toni autunnali che riecheggiano il tabacco, alle parole che hanno ceduto al suono, alla memoria che non è più parola ma eco di parola, non più musica ma riverbero di suono, non più discorso ma frammento di discorso. Da qui anche la scelta del titolo, liberamente ispirato ad un dipinto di Paul Klee, ed il particolare montaggio dell’immagine e del suono cui hanno contribuito rispettivamente Andrea Facchini e Stefano Urkuma De Santis. è la prima volta che una Scuola partecipa a questa competizione così prestigiosa e ciò è realmente straordinario. Ancor più straordinario è aver insegnato ai ragazzi che l’arte nasce quando si impara a guardare la realtà con occhi nuovi per coglierne il senso profondo. Il cinema, appunto, come sostiene J. Epstein, “traendoci fuori dall’andazzo del nostro solito angolo visivo, ci reinsegna a meravigliarci al cospetto di una realtà di cui forse non abbiamo capito niente, di cui forse niente è comprensibile”.


P.S. Gli alunni convolti sono: Federica Bortone, Roberto Bortune, Giulia Caloro, Francesca Cazzato, Roberta Cazzato, Vito Chiarello, Giuseppe De Salvo, Matteo Fachechi, Anna Flavia Franza, Tiziana Leo, Dana Letizia, Giulia Marra, Grazia Martella, Vanessa Martella, Oreste Montinaro, Giulia Morciano, Riccardo Russo, Greta Schirinzi, Marinella Turco, Simone Urso.

Alessano

Tempesta di vento si abbatte sul Salento, danni e paura a Tricase e Alessano

La prevista burrasca ha interessato nelle ultime ore il basso Salento causando danni significativi. Prime foto dei danni da Tricase, Zona Draghi. Segnalazioni anche da Tutino, dove la burrasca ha riportato danni il campanile della chiesa di San Gaetano. Non risultano feriti

Pubblicato

il

Un violento vortice di vento, abbattutosi improvvisamente sul Salento, ha lasciato dietro di sé una scia di danni e preoccupazione.

Tra le prime e più significative segnalazioni ci sono quelle provenienti dalla zona Draghi di Tricase, dove il fenomeno atmosferico ha causato il crollo di parti di muri di recinzione, la caduta di alberi e rami sulla carreggiata e danni a strutture private.

Le immagini raccolte nelle ore successive mostrano detriti sparsi sull’asfalto, recinzioni abbattute e materiali edili divelti dalla forza del vento.

In alcuni casi, i danni si sono verificati in prossimità di abitazioni, rendendo necessario l’intervento dei residenti per mettere in sicurezza le aree più colpite.

CAMPANILE DISTRUTTO A TUTINO

Segnalazioni arrivano anche da Tutino, dove il vortice ha interessato il centro abitato.

In particolare, si sono registrati seri danni al campanile della chiesa di San Gaetano (foto in alto), praticamente crollato con distacchi di parti strutturali che hanno destato forte preoccupazione tra i fedeli e i residenti della zona.

Al momento non si registrano feriti, ma l’episodio ha generato paura e apprensione, soprattutto per la rapidità con cui il fenomeno si è sviluppato.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Le autorità locali stanno effettuando verifiche per accertare l’entità complessiva dei danni e valutare eventuali interventi di messa in sicurezza, in particolare sugli edifici storici e nelle aree più esposte.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

DANNI ANCHE AD ALESSANO

Come si evince da video e foto in basso non è stata risparmiato nenache Alessano.

Danni al cimitero e anche in centro.

il complesso dell’ex ACAIT. Non appena il meteo lo permetterà verranno conteggiati i danni.

L’evento riporta l’attenzione sulla crescente instabilità meteorologica che sta interessando il territorio salentino, con fenomeni intensi e localizzati sempre più frequenti.

Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Venti di scirocco da forti a burrasca spazzano il sud Salento

Fino alle ore 20 ore sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali…

Pubblicato

il

Allerta arancione lanciata dalla Protezione civile regionale rispettata.

Per il maltempo e il forte vento di scirocco proveniente da Sud, da questa mattina fino a stasera in Salento sono previste precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale con quantitativi di vento e pioggia localmente moderati.

Sulle coste esposte, inoltre, sono previste forti mareggiate.

Un’ulteriore allerta è stata emanata in mattinata, valida fino alle 20 di questa sera,  per “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche intense e mareggiate lungo le coste esposte.

Per questo motivo è stata emessa un’allerta per rischio vento su tutto il territorio regionale.

Continua a Leggere

Cronaca

Chiodi sporgenti dal cantiere di Poste italiane: «Pericolo in piazza Cappuccini»

La segnalazione: «I chiodi fuoriescono per diversi centimetri e si trovano a circa un metro da terra, un’altezza particolarmente insidiosa: sufficiente per colpire gambe, braccia o addirittura il volto di chi transita a piedi, ma soprattutto dei bambini, che potrebbero facilmente ferirsi giocando o passando vicino alla recinzione».

Pubblicato

il

Una situazione di potenziale pericolo per cittadini e passanti è stata segnalata in Piazza Cappuccini, nei pressi dell’uscita del container di Poste italiane.

A destare preoccupazione due grossi chiodi metallici che sporgono dalla recinzione in legno di un cantiere, visibili e non protetti.

«I chiodi fuoriescono per diversi centimetri e si trovano a circa un metro da terra, un’altezza particolarmente insidiosa: sufficiente per colpire gambe, braccia o addirittura il volto di chi transita a piedi, ma soprattutto dei bambini, che potrebbero facilmente ferirsi giocando o passando vicino alla recinzione».

La segnalazione, corredata di foto, è giunta da un nostro lettore che auspica un rapido intervento da parte dei responsabili del cantiere o degli enti competenti, prima che un potenziale pericolo si trasformi in un episodio di cronaca ben più grave.

La zona è, infatti, molto frequentata, sia per la presenza dei servizi postali sia per il passaggio quotidiano di residenti, anziani e famiglie.

In assenza di segnalazioni di pericolo o protezioni adeguate, il rischio di graffi, tagli o lesioni più serie appare concreto.

Una situazione che richiederebbe un intervento immediato, anche minimo, come il taglio dei chiodi sporgenti o la loro copertura con materiali protettivi.

Soluzioni semplici e rapide che potrebbero prevenire incidenti e garantire condizioni di maggiore sicurezza.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti