Tricase
Lucugnano: “Come vengono scelti i cantanti per la festa?!”
Di seguito alcune righe per esprimere il mio completo disappunto riguardo alle alte spese sostenute dal Comitato organizzatore della festa di Lucugnano riguardo
Di seguito alcune righe per esprimere il mio completo disappunto riguardo alle alte spese sostenute dal Comitato organizzatore della festa di Lucugnano riguardo all’artista che si esibirà sabato 17 settembre. Sono passati ormai più di vent’anni da quando, appoggiato ad una scala delle luminarie, ascoltavo il concerto dei Matia Bazar. E lo stesso tempo è trascorso da quando molta gente pensava che a Lucugnano veniva organizzata una delle migliori feste del basso Salento. Ormai questo non succede più. Chi viene a Lucugnano il sabato sera per ascoltare il concerto? Chi viene ad ascoltare un gruppo che non conosce praticamente nessuno? Dopo tanti anni non ho ancora capito quale criterio viene adottato per selezionare l’artista che intratterrà il pubblico: sarà forse in base alla popolarità? In funzione del budget? Oppure basta che abbia partecipato almeno una volta al festival di Sanremo? Queste poche righe non sono per denigrare il gruppo che verrà (“Il Giardino dei Semplici”, Ndr) o quelli che si sono susseguiti negli anni passati, ma servono solo per segnalare agli ormai attempati organizzatori un malcontento comune della gente di Lucugnano. Nessuno vuole più vedere nel bilancio finale, alla voce “cantante”, che sono stati spesi migliaia di euro derivanti dalle offerte dei lucugnanesi per poi non recare soddisfazione praticamente a nessuno. Direi che con molto meno della metà del cachet del gruppo chiamato quest’anno (non conosco la cifra reale ma la posso ipotizzare dagli anni passati) si possa tranquillamente trovare un gruppo di ragazzi che di certo non è conosciuto da nessuno, ma può far divertire molto di più il pubblico che viene ad ascoltarlo. Forse è arrivato il momento che i vecchi organizzatori lascino il posto a forze giovani che finora hanno sicuramente dimostrato spirito d’iniziativa e, soprattutto, tanto entusiasmo. Comunque vadano le cose, buona festa a tutti.
alessio.sanapo@gmail.com
Attualità
Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.
Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.
Il video
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
La Festa di Santa Lucia a Tricase
“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”
Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.
Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.
Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.
“Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
