Connect with us

Tricase

Telethon 2009: doppio evento a Tricase

Pubblicato

il

Si terrà nella mattinata di sabato 12 dicembre, dalle 9, presso il Polo Didattico Universitario dell’Azienda Ospedaliera “Card. Panico” di Tricase, l’incontro dal titolo “Le malattie neuromuscolari”, presieduto dal prof. Giovanni Neri, con l’intervento di numerosi esperti. La distrofia muscolare e le altre malattie neuromuscolari sono spesso poco note a medici di Medicina Generale, pediatri di famiglia e medici ospedalieri.


Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera “Card. Panico” di Tricase, in collaborazione con la UILDM “Capo di Leuca”, sostiene Telethon. Lo scopo è quello di informare ed aggiornare sulle novità scientifiche e di ricerca per aiutare a scegliere ed attuare, in maniera consapevole e condivisa, un percorso di gestione positiva delle patologie neuromuscolari e delle malattie rare in genere. Si cercherà di delineare e concordare le iniziative necessarie per sorvegliare ed affrontare le strategie più utili per una migliore qualità di vita, le azioni per il monitoraggio e il trattamento delle patologie neuromuscolari, nella convinzione che un dialogo costante tra professionisti della sanità, pazienti e famiglie possa rispondere a molte domande.


Teatro e balletto

Sempre nell’ambito di Telethon 2009, l’Associazione “Il Balletto”, diretta da Elena De Donno, e “La Bottega del Teatro Povero”, diretta da Pasquale Santoro, presentano “Itinerario di Solidarietà nella Danza e nel Teatro Popolare”, domenica 13 dicembre, dalle 19, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Lo spettacolo prevede un “viaggio”, un itinerario nella danza e nel teatro popolare, che sarà arricchito dalla presentazione di brani poetici d’autore, abbinati ad intensi momenti di danza internazionale. Le coreografie, tutte  originali, sono di Elena De Donno e saranno portate in scena dal suo Corpo di Ballo. A Michela Nicolardi e Pasquale Santoro, con alcuni allievi della “Bottega del Teatro Povero”, saranno affidati i momenti teatrali e poetici.


Attualità

Formazione e poi partenariato: sempre più forte l’asse Tricase-Tiro

Pubblicato

il

Nel quadro dell’iniziativa Partenariato Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – Tricase e Tiro cofinanziata dalla Regione Puglia (L.R. 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” AVVISO PUBBLICO 2024), il Comune di Tricase, insieme ai partner Armadilla e Magna Grecia Mare, ha improntato un programma di formazione indirizzato a rafforzare le capacità dei rispettivi territori di gestire iniziative internazionali sul piano progettuale, amministrativo e finanziario.

Il percorso di capacity building si è svolto in presenza e online e ha visto il coinvolgimento di partecipanti italiani e libanesi provenienti dalle rispettive municipalità. In questo momento, infatti, due giovani del Sud del Libano fanno parte del gruppo di 21 delegati provenienti da 14 Paesi del mondo ospiti della comunità di Tricase in seno al Corso di specializzazione avanzato “Sustainable Development of Coastal Communities” 2025, tenuto dal CIHEAM proprio a Tricase Porto.

Dopo un cammino di collaborazione cominciato circa 15 anni fa e proseguito nel tempo con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e studenti italiani e libanesi, le due città hanno deciso di formalizzare il rapporto attraverso la sottoscrizione di un patto di amicizia avviando l’iter di approvazione da parte dei ministeri di competenza. La firma è prevista per il mese di settembre 2025 in occasione della visita del Sindaco di Tiro, Hassan Dbouk, a Tricase.

Il deterioramento delle condizioni di sicurezza nel Medio Oriente negli ultimi mesi ha impedito la realizzazione della missione del Sindaco di Tricase in Libano ma, come ribadisce lo stesso primo cittadino Antonio De Donno, “è proprio in questo momento di tensione internazionale che i segnali di amicizia e di solidarietà, devono essere portati avanti con ancora maggior fermezza e tenacia”.

Continua a Leggere

Sport

Bocciofila Tricase in serie A!

I tricasini campioni nazionali di serie B e promossi in A2

Pubblicato

il

La squadra, dell’associazione Bocciofila Tricase vince il campionato di Serie B e viene promossa in A2 ancor prima della fine del campionato.

La squadra ha regalato alla Puglia e al Salento il titolo di Campioni di Serie B.

Sin dall’inizio del Campionato i nostri tricasini hanno dimostrato grinta e capacità.

Sono stati esempio di unione e sportività che li ha portati al grande risultato.

Orgoglioso per il viaggio e, ovviamente, per il risultato finale, il presidente Rocco Giaquinto.

I componenti della Bocciofila Tricase, guidati dall’allenatore Vito Esposito: Alessandro Mancarella, Rossano VittoDonato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Salento in fiamme e Canadair in azione

Pubblicato

il

Giornata ad alta tensione in provincia di Lecce, dove diversi incendi sono divampati nel corso delle ultime ore, alimentati dal caldo intenso e dal vento. Le fiamme hanno interessato aree rurali e zone boschive in più punti del territorio, rendendo necessario l’intervento di squadre a terra e anche di due Canadair (entrambi su Depressa) per contenere l’emergenza.

A Tricase, un vasto incendio ha colpito in particolare la zona di Depressa (video a fine articolo), dove il rogo ha costretto le autorità alla chiusura della strada provinciale 81 Depressa-Andrano per motivi di sicurezza.

Simile situazione a Ruffano in via dei Falchi alle porte della frazione di Torrepaduli.

Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso. Seguiranno aggiornamenti su Il Gallo con tutti i dettagli e le eventuali evoluzioni della situazione.

Video da Depressa

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti