Ugento
Gli eventi di Natale ad Ugento
L’Assessorato allo Spettacolo ed alle Politiche giovanili del Comune di Ugento organizza la prima edizione del “Natale nel Centro Storico”. Il programma prevede per lunedì 21 dicembre, alle 16, l’inaugurazione dell’evento; alle 17, nell’atrio di Palazzo Colosso, si esibirà la “Banda di Natale”; alle 18 sarà la volta dell’Associazione musicale “Mozart”, che si esibirà nell’atrio di Palazzo Colosso guidata dal Maestro Giovanni Calabrese; invece Andrea Catino terrà un concerto per Pianoforte nel Museo archeologico. Martedì 22 la “Banda di Natale” tornerà ad esibirsi in Piazza San Vincenzo, alle 17, mentre l’Associazione “Gli Amici di Mauro”, con il suo coro pop-gospel, terrà uno spettacolo alle 18 nell’atrio di Palazzo Colosso (l’Associazione sarà in concerto anche domenica 20, alle 19,30, presso la Chiesa “San Giovanni Bosco”); alle 19,30 si potrà assistere ad un concerto d’Arpa a cura dell’Associazione “Arte Gallery”, nel Museo archeologico. Mercoledì 23 aprirà la serata la “Banda di Natale”, alle 16, nell’atrio del Castello; alle 18, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio, ci sarà uno spettacolo di danze e percussioni a cura dell’Associazione “Musikèore”, mentre alle 19, in Piazza Adolfo Colosso, le “Matricole Accademia d’Arti Varie” cureranno la rivisitazione della saga troiana; chiuderà la giornata l’esibizione del Coro parrocchiale di Gemini, alle 20 presso il Museo archeologico. Per tutte le serate sarà allestito un “mercatino dei colori e dei sapori” in Piazza San Vincenzo e, per i più piccoli, sarà possibile consegnare le letterine direttamente a Babbo Natale, presso la sua “casa” in via Roma. Artisti di strada e passeggiate a cavallo con Babbo Natale allieteranno il centro storico. La rassegna si concluderà con il “Concerto Polifonico Caesaranum”, domenica 27, alle 19,30, in Cattedrale.
Pierangelo Tempesta
Appuntamenti
Il Festival itinerante della Notte della Taranta
Tra gli ospiti La Niña, i 47Soul, il Canzoniere Grecanico Salentino e il meglio dei gruppi della tradizione salentina. Diciannove piazze, un unico grande racconto popolare: torna il Festival Itinerante “La Notte della Taranta”, dal 1° al 29 agosto, costruito quest’anno con la guida di una parola chiave: Plurali

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Tra gli ospiti più attesi: La Niña (10 agosto, Sant’Andrea), il collettivo palestinese 47Soul (8 agosto, Nardò), e il Canzoniere Grecanico Salentino (17 agosto, Zollino) con lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo.
Inoltre, i tre progetti artistici selezionati con il Bando Ernesto De Martino 2025 porteranno in scena tre prime assolute nel nome della ricerca e dell’eredità demartiniana, a sessant’anni dalla scomparsa del grande antropologo, studioso del tarantismo.
Sarà anche il Festival di Sara Modigliani, premiata alla carriera dalla Fondazione per il suo impegno nella trasmissione della tradizione orale.
E dei Taranta Talk, con Giovanni Bianconi, Mario Avagliano, Alessandro Portelli, Paolo Prato, protagonisti della rassegna di incontri organizzati dalla Fondazione per portare nelle piazze salentine la riflessione critica sul presente.
E dei grandi interpreti della tradizione musicale della nostra terra: Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Dario Muci, Maria Mazzotta, dell’Orchestra popolare La Notte della Taranta: artisti simbolo di una cultura viva, vitale, capace di rigenerarsi attraverso la ricerca.
E sarà anche il Festival delle nuove generazioni, con progetti originali come quelli di Hiram Salsano e Roberta Lidia De Stefano, che affiancano spettacoli corali, ensemble internazionali e il progetto la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta.
«In un tempo in cui si alzano barriere, noi scegliamo di aprire le porte della cultura», dichiara il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Bray, «Plurali è la parola che ci ha guidato nel pensare questa edizione: è un invito, un modo di abitare il tempo e lo spazio della nostra terra oggi. Il Salento, con la sua storia antica di mescolanze, ci insegna che si può essere profondamente radicati in un’identità e insieme aperti al mondo, all’incontro. E il programma che oggi presentiamo riflette questa intenzione. Un ringraziamento va ai Comuni della Grecìa e agli altri Comuni che, al fianco della Fondazione, collaborano con convinzione e impegno per rendere possibile tutto questo e, naturalmente, a tutti gli artisti e gli studiosi che dedicando la propria vita alla cultura. Tengono viva la luce della conoscenza nel nostro tempo. Un grazie particolare va infine a Renata Nemola e Fabio Chiriatti, curatori di questa edizione».
START DA CORIGLIANO D’OTRANTO
In attesa del Concertone di Melpignano del 23 agosto diretto dal Maestro concertatore David Krakauer con le coreografie di Fredy Franzutti, si parte, come da tradizione, venerdì 1° agosto da Corigliano d’Otranto dove alle 18,45 la Fondazione La Notte della Taranta darà avvio al Festival con un incontro pubblico di presentazione.
Dalle 19,30 il Castello Volante ospiterà La Scuola di Danza, il progetto dei danzatori della Taranta che nelle piazze insegnano al pubblico i passi della pizzica pizzica. E poi la musica: il violinista Francesco D’Orazio e Laura La Vecchia alla tiorba, con Giuseppe Astore e Carlo “Canaglia” De Pascali dell’Orchestra Popolare si esibiranno nello spettacolo musicale “Dalla follia di Corelli alla pizzica di Stìfani”. Alle 21 appuntamento in piazza Vittoria con “Il canto di Ulisse”, progetto di Lumenea con Ambrogio Sparagna, “Furore – concerto per tamburello, canti, corpi e voce” di Cracalia, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino, e “Il canto della frontiera” di Redi Hasa, Cesare dell’Anna, Ekland Hasa, Irene Ugo.
Domenica 3 agosto il Festival Itinerante farà tappa a Carpignano Salentino con il concerto dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.
La serata si aprirà alle 20:30 con la Scuola di Danza e l’esibizione dei Makarìa.
LUNEDÌ 4 AGOSTO LA TAPPA DI CALIMERA
Alle 20,30, in piazza Gabrieli il primo appuntamento targato Taranta Talk, la rassegna di incontri di discussione e approfondimento che il Festival porta nelle piazze assieme alla musica.
Il primo incontro è intitolato “Da Pasolini alle BR, discorrendo degli anni di piombo” e vedrà protagonista il giornalista Giovanni Bianconi (autore del libro Una come noi, Treccani Libri, 2025), con la moderazione di Francesco Giannachi (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
AbilFesta renderà l’evento accessibile nella lingua dei segni italiana (LIS).
A seguire, la musica di Maria Mazzotta con Onde, vincitrice del Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana nel 2024 con l’album omonimo. Chiuderanno la terza serata, negli spazi dell’Area mercatale: Stella Grande e Anime bianche.
MARTEDÌ 5 AGOSTO A SOGLIANO CAVOUR
In piazza Diaz, Taranta Talk con lo storico Mario Avagliano e con Sara Modigliani, ricercatrice di tradizioni orali. “Resister Cantando. 80 anni di Resistenza e Liberazione” è il titolo dell’appuntamento, moderato da Serena Facci e Enza Pagliara (componenti del Comitato Scientifico).
Nel corso dell’incontro a Sara Modigliani sarà consegnato il Premio alla carriera conferito dal Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta.
La serata proseguirà con “Donna non dorme, donna non parla”, lo spettacolo de I fogli volanti: Sara Modigliani, Laura Zanacchi, Riccardo Battisti, Massimo Lella e Gabriele Modigliani, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino.
La serata si concluderà con la musica e le parole di Dario Muci con Talassa, con la partecipazione di Enza Pagliara.
MERCOLEDÌ 6 AGOSTO a CURSI
Piazza Pio XII accoglierà alle 20:30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco il progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino Ammài di Roma Trad, Compagnia Teatro del Mediterraneo e Trillanti Trio. A seguire Roberta Lidia De Stefano Trio con Morse d’amore.
GIOVEDÌ 7 AGOSTO A GALATONE
Anche a Galatone la serata si aprirà nel segno dell’arte coreutica, con la Scuola di Danza in piazza San Sebastiano dalle 20,30 e, sul palcoscenico, lo spettacolo a cura di Fabrizio Nigro Tradimento e tradizione e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
VENERDÌ 8 AGOSTO A NARDÒ
Ssaranno sul palco i 47Soul, ospiti internazionali del Festival, il collettivo palestinese fondato da artisti come Tareq Abu Kwaik (El. Far3i), Ramzy Suleiman (ZthePeople), Walaa Sbait e Hamza Arnaout (El Jehaz) che ha aperto la strada al genere shamstep che fonde hip-hop elettronico, Dabke ed elementi del reggae.
Dalle 20,30 sarà possibile visitare il centro storico della cittadina con la guida dell’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni al numero +39 378 06 77 478) e apprendere la pizzica con la Scuola di Danza dei danzatori della Taranta.
SABATO 9 AGOSTO A CUTROFIANO
In piazza Municipio dalle 20,30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco Fronni d’alia, il viaggio musicale tra tradizione, memoria e innovazione di Hiram Salsano (vincitrice nel 2023 del Premio Loano Giovani per la Musica Tradizionale Italiana) e Marcello De Carolis. Chiuderà la serata la pizzica travolgente dei Kamafei.
DOMENICA 10 AGOSTO LA NIÑA A SANT’ANDREA
Il 10 agosto il Festival è sul mare: nella marina di Melendugno, si esibirà nell’ambito del Furèsta Tour, La Niña.
Aprirà la serata un ensemble d’eccezione Emanuela Gabrieli, Chora-Trad & Gambling Band.
Dalle 20,30 la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta sul lungomare.
LUNEDÌ 11 AGOSTO A UGENTO
In piazza Duomo la Scuola di Danza aprirà la serata dalle 20,30, prima dell’esibizione de I Calanti con uno spettacolo di musica e di danza. A seguire, gli Alla Bua con Dieci, il concerto con i quale il gruppo celebra l’uscita del decimo album.
MARTEDÌ 12 AGOSTO A STERNATIA
Per l’occasione sarà possibile visitare con l’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni 378 06 77 478) il centro storico del Comune griko.
A seguire, in Piazza Umberto I, il concerto di Pino Ingrosso, Serenate sincere, e dei Niuri Te Sule, band nata a Siena dall’amore di quattro studenti universitari per la propria terra d’origine.
MARTIGNANO, MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
Dalle 20,30 la Cooperativa Sociale Open di Parco Palmieri offrirà la Visita guidata ai beni materiali e immateriali del borgo (info e prenotazioni +39 389 55 44 424).
Sul palco di piazza della Repubblica saliranno Enzo Petrachi & Folkband e, a seguire, Consuelo Alfieri con il suo progetto Siroco.
A SAN CATALDO GIOVEDÌ 14 AGOSTO
Lecce accoglierà il Festival Itinerante sul mare: a San Cataldo su Lungomare G. da Verrazzano la Scuola di Danza insegnerà i passi della pizzica a turisti e locali.
Sul palcoscenico il concerto di Antonio Castrignanò & Tarantasounds con Scusati amici cari. Ospiti: Don Rico, I Cantori di Carpino, Ziad Trabelsi, Redi Hasa, Eliseo Castrignanò, Ieni Dance e Tarantarte.
SABATO 16 AGOSTO A SOLETO
In piazza Osanna dalle 20,30 la Scuola di tango argentino a cura di Katya Azzarito e Ricardo Cabrera e il progetto Che! Tango Project di Daniel Chazarreta, Serena Moroni, Daniela Roimano, Gabriele Pozzolini. Chiuderanno la serata, nel loro paese d’origine, Gli Sciacuddhuzzi con il progetto La balconata, opera del compianto musicologo, polistrumentista e compositore Francesco Attanasi.
A ZOLLINO, DOMENICA 17 AGOSTO
Sul palcoscenico del Festival il Canzoniere Grecanico Salentino con Il Mito, lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo, con ospiti sul palco Rossella Pinto e Roberto Licci.
La serata si aprirà con il terzo appuntamento di Taranta Talk, un omaggio a Roberto De Simone.
L’incontro, titolato “La Gatta Cenerentola: la visione, il racconto” è a cura di Paolo Prato (docente della John Cabot University) e Renata Margherita Molinari (pedagoga e dramaturg) e sarà moderato da Sandro Cappelletto (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
La tappa prevede anche la possibilità di visitare il centro storico con la guida di In Punta di Tacco, a partire dalle 20,30 (info e prenotazioni +39 378 0677478).
GALATINA, LUNEDÌ 18 AGOSTO
Dalle 20,30 sarà aperto il Taranta Village, con il Workshop dimostrativo sui tamburi a cornice a cura di Biagio e Lorenzo Panico. La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, sarà in piazza per insegnare i passi della pizzica prima dello spettacolo della Compagnia Tarantarte, Tàran – Tarante d’amore di lotta di euforia di trance; a seguire il concerto di Antonio Amato con il suo ensemble.
MARTEDÌ 19 AGOSTO A CASTRIGNANO DE’ GRECI
In piazza Enrico Berlinguer sarà possibile prendere parte alle visite guidate del centro storico del comune griko a cura di In Punta di Tacco (info e prenotazioni +39 378 0677478) prima del concerto di Bandadriatica Odissea Mediterranea e la potente esibizione dei Mascarimirì + Ronda Elettrica.
MARTANO, MERCOLEDÌ 20 AGOSTO
In piazza Caduti il quarto appuntamento dei Taranta Talk “Vedi alla voce Musica Folk” a cura di Alessandro Portelli (presidente del Circolo Gianni Bosio) e Federico Capitoni (giornalista e critico musicale) moderato da Enza Pagliara (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
Segue in piazza Pozzelle lo spettacolo di Rachele Andrioli Leuca. Chiude la serata il concerto degli Officina Zoè.
Nel corso della serata la Banda di Aradeo suonerà Senza fine, Serenata per Donato Metallo.
DOPO IL CONCERTONE A GALATINA
Domenica 24 agosto, il giorno successivo al Concertone di Melpignano, il Festival Itinerante continua a Galatina, con la Notte delle Ronde nel centro storico della cittadina, che vedrà gruppi di suonatori, cantori e danzatori – le “ronde” – suonare in cerchio nelle piazze, ricreando l’atmosfera popolare e comunitaria della pizzica suonata e ballata spontaneamente.
FINALE AD ALESSANO
Il Festival Itinerante si chiuderà il 29 agosto ad Alessano con la tappa finale: la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta accoglierà il pubblico in Piazza Castello alle 20,30.
A seguire l’esibizione sul palcoscenico di Taranta Project & Marmo e del gruppo galatinese Jonica Popolare.
Tutte le tappe del Festival sono ad accesso libero e gratuito.
Appuntamenti
Camminando tra vento, silenzi e meraviglia
Esplorando il Salento: trekking guidato nel Parco Naturale Litorale di Ugento. Domani (17,30) alla Specchia del Corno con le guide di Avanguardie

C’è un angolo di Salento dove il tempo rallenta, il mare profuma di erbe selvatiche e la terra si racconta sotto passi silenziosi.
È il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, un paesaggio sospeso tra cielo e pineta, acqua dolce e spiagge, dove ogni sentiero diventa poesia.
È proprio qui che prende forma Esplorando, il progetto di ecoturismo firmato Lido Pineta, lo stabilimento balneare che da oltre un decennio invita i viaggiatori a vivere il territorio con lo sguardo di chi ama davvero la natura.
Il prossimo appuntamento è domani, giovedì 24 luglio: una passeggiata al tramonto verso la Specchia del Corno, nel cuore delle Serre Salentine, tra il verde della macchia e le colline di pietra modellate dal tempo.
Un trekking dolce ma emozionante, lungo un percorso di circa 5,5 km con un dislivello di 65 metri, tra antichi muretti a secco, canaloni scavati dall’acqua e terrazze che si affacciano su un orizzonte infinito.
Un sentiero che si ripeterà anche il 28 agosto.
Le guide esperte di Avanguardie, Totò Inguscio ed Emanuela Rossi, accompagneranno i partecipanti in questo viaggio tra natura e memoria, dove ogni passo racconta una storia millenaria (prenotazione indispensabile al 347/9527701).
Ma “Esplorando” non finisce qui: ogni giovedì fino al 28 agosto, nuove escursioni gratuite porteranno i camminatori a scoprire altre anime del Parco: Lungomare tra dune dorate e gigli selvatici il 31 luglio; tra i canali d’acqua dolce dove riposano gli uccelli migratori il giovedì 7 agosto e intorno ai bacini, una volta una delle più grandi zone umide del Salento e oggi rifugio di biodiversità e meta ideale per il birdwatching, il 21 agosto.
Le escursioni iniziano alle 17,30 fino al 31 luglio, poi alle 17 dal 7 agosto.
Il ritorno è sempre baciato dal tramonto, quando il sole si scioglie nel mare in un abbraccio d’oro e arancio.
Prima del trekking, Lido Pineta accoglie i camminatori tra docce rigeneranti, ombrelloni in canna d’Africa e sapori autentici serviti nel ristorante o nella caffetteria, tra frise, pucce, crema di fave e pitta di patate, cullati dal canto delle cicale nella pineta secolare.
E per chi vuole prolungare la magia, la serata può continuare tra i vicoli di Gemini, alla suggestiva Locanda Farnari: un luogo che profuma di storia e tradizione, dove gustare piatti che raccontano l’anima del Sud. In tavola le sagne ‘ncannulate con sugo di costine e cacio ricotta e i profumati moscardini in pignata, cotti lentamente come vuole la cucina salentina più autentica.
Esplorando è più di una semplice escursione: è un invito a tornare in contatto con la propria natura profonda.
Un passo dopo l’altro, tra silenzi, profumi e bellezza.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Torre San Giovanni: sequestrato camping abusivo
I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Gallipoli hanno individuato nella marina di Ugento un’area demaniale marittima di 12mila metri quadri sottoposta a vincoli paesaggistici, illecitamente trasformata in un camping attrezzato per la sosta e la permanenza di camper

Nell’ambito di un’operazione di controllo finalizzato al contrasto delle occupazioni abusive lungo il litorale salentino, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno individuato, in località Torre San Giovanni (Ugento), un’area demaniale marittima sottoposta a vincoli paesaggistici, illecitamente trasformata in un camping attrezzato per la sosta e la permanenza di camper.
L’area, estesa per circa 12mila metri quadrati, risultava formalmente destinata alla gestione di parcheggi e autorimesse, ma era stata adibita abusivamente ad attività ricettiva, senza le necessarie autorizzazioni.
Al suo interno erano stati installati moduli prefabbricati adibiti a reception, self-bar, servizi igienici, docce e lavanderia, oltre a cisterne per la raccolta di acque reflue provenienti da scarichi di tipo domestico.
L’intervento si è concluso con il deferimento di un uomo all’Autorità Giudiziaria per le violazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio e del Testo Unico dell’Edilizia, e il sequestro delle strutture funzionali allo svolgimento dell’attività camperistica abusiva.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità7 giorni fa
Ospedale di Tricase: via il 118, è caos
-
Castrignano del Capo5 giorni fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Attualità3 settimane fa
La denuncia di una signora: “A Leuca coacervo della cafonaggine”
-
Cronaca4 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca5 giorni fa
Olio lampante nelle mense scolastiche e per anziani
-
Cronaca2 settimane fa
Animali travolti dalle fiamme a Depressa: ne muoiono 70
-
Attualità1 settimana fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in campagna
-
Alessano2 settimane fa
Alessano: è stata una esibizione di cavalli e cavalieri ricca ed emozionante